Detto questo, alla fine poi qualche giorno fa ho fatto una piccola ricerca e mi sono imbattuto in una scheda tecnica di Dedacciai che citava la produzione di tubi in accordo alla EN 10305-1 che nello specifico richiede come obbligatorio, oltre a chimica, visivo e dimensionale, una prova di trazione per lotto.
Vabbè questo ci sta, faranno un lotto da qualche migliaio di tubi, potranno ben farla una prova su qualche migliaio di tubi...
Non so se ti è sfuggito o ho interpretato male io ma una cosa è la colata di partenza/billetta, un' altra il prodotto finito che può essere un tubo, lamiera o forgiato;
Certo, è proprio perché non mi è sfuggito che ho parlato di prove sul manufatto o addirittura sul telaio.
nella trasformazione dell' acciaio al prodotto finito la colata rimane quella di partenza ma con tutte le lavorazioni che subisce (trafilatura, laminazione, forgiatura, ecc.) le caratteristiche meccaniche decadono quindi quasi sempre viene fatto un trattamento di qualità (solubilizzazione, tempra, rinvenimento o combinazione di questi, ecc.) a seconda del tipo di materiale, tipo di prodotto finale, caratteristiche meccaniche desiderate.
Tutte le produzioni metallurgiche prevedono i trattamenti post "freddo", perché servono a conferire nuovamente le caratteristiche iniziali. In primis la ricottura passiva post laminazione a freddo. A quel punto torni ad avere un acciaio compatibile con la colata e i puntamenti che avevi impostato, che ti consente di effettuare la valutazione in base alla colata impostata e alle dimensioni.
Quello che intendo è che non basta che l' analisi chimica di partenza sia conforme.
Analisi chimica e controllo dimensionale.
Non so cosa intendi per produzione in serie ma se parliamo di prodotti metallici come quelli che ho citato sopra difficilmente vengono forniti con prove a datasheet ma sempre con prove meccaniche, chimiche, dimensionali ecc. per lotto e/o colata.
Per le acciaierie Marcegaglia, Lucchini, Thyssen, Arvedi e Riva posso raccontarti tutto il processo integrale, dal parco rottame al prodotto finito.