Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Tecnica
Bici e telai
Acciaio
Columbus Cromor è un set sottovalutato?
Testo
<blockquote data-quote="semolo" data-source="post: 7535793" data-attributes="member: 136114"><p>Secondo me siamo andati oltre partendo dal fatto che io parlavo di come si fa a verificare la resistenza meccanica di un tubo e tu spiegando il modello di come lavora un telaio e le forze in gioco.</p><p></p><p>Come viene prodotto un tubo o un forgiato lo so perché lavoro con metalli e norme ogni giorno.</p><p></p><p>Detto questo, alla fine poi qualche giorno fa ho fatto una piccola ricerca e mi sono imbattuto in una scheda tecnica di Dedacciai che citava la produzione di tubi in accordo alla EN 10305-1 che nello specifico richiede come obbligatorio, oltre a chimica, visivo e dimensionale, una prova di trazione per lotto.</p><p></p><p>Non so se ti è sfuggito o ho interpretato male io ma una cosa è la colata di partenza/billetta, un' altra il prodotto finito che può essere un tubo, lamiera o forgiato; nella trasformazione dell' acciaio al prodotto finito la colata rimane quella di partenza ma con tutte le lavorazioni che subisce (trafilatura, laminazione, forgiatura, ecc.) le caratteristiche meccaniche decadono quindi quasi sempre viene fatto un trattamento di qualità (solubilizzazione, tempra, rinvenimento o combinazione di questi, ecc.) a seconda del tipo di materiale, tipo di prodotto finale, caratteristiche meccaniche desiderate.</p><p>Quello che intendo è che non basta che l' analisi chimica di partenza sia conforme.</p><p></p><p>Non so cosa intendi per produzione in serie ma se parliamo di prodotti metallici come quelli che ho citato sopra difficilmente vengono forniti con prove a datasheet ma sempre con prove meccaniche, chimiche, dimensionali ecc. per lotto e/o colata.</p><p></p><p></p><p>Interessatissimo <img src="/forum/styles/uix/xenforo/smilies_vb/beer.gif" class="smilie" loading="lazy" alt="o-o" title="Beer o-o" data-shortname="o-o" /></p></blockquote><p></p>
[QUOTE="semolo, post: 7535793, member: 136114"] Secondo me siamo andati oltre partendo dal fatto che io parlavo di come si fa a verificare la resistenza meccanica di un tubo e tu spiegando il modello di come lavora un telaio e le forze in gioco. Come viene prodotto un tubo o un forgiato lo so perché lavoro con metalli e norme ogni giorno. Detto questo, alla fine poi qualche giorno fa ho fatto una piccola ricerca e mi sono imbattuto in una scheda tecnica di Dedacciai che citava la produzione di tubi in accordo alla EN 10305-1 che nello specifico richiede come obbligatorio, oltre a chimica, visivo e dimensionale, una prova di trazione per lotto. Non so se ti è sfuggito o ho interpretato male io ma una cosa è la colata di partenza/billetta, un' altra il prodotto finito che può essere un tubo, lamiera o forgiato; nella trasformazione dell' acciaio al prodotto finito la colata rimane quella di partenza ma con tutte le lavorazioni che subisce (trafilatura, laminazione, forgiatura, ecc.) le caratteristiche meccaniche decadono quindi quasi sempre viene fatto un trattamento di qualità (solubilizzazione, tempra, rinvenimento o combinazione di questi, ecc.) a seconda del tipo di materiale, tipo di prodotto finale, caratteristiche meccaniche desiderate. Quello che intendo è che non basta che l' analisi chimica di partenza sia conforme. Non so cosa intendi per produzione in serie ma se parliamo di prodotti metallici come quelli che ho citato sopra difficilmente vengono forniti con prove a datasheet ma sempre con prove meccaniche, chimiche, dimensionali ecc. per lotto e/o colata. Interessatissimo o-o [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Tecnica
Bici e telai
Acciaio
Columbus Cromor è un set sottovalutato?
Alto
Basso