Comandi elettronici terze parti

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.193
6.200
Visita sito
Bici
Gianni2
Nella MTB e nel Gravel sono allo studio ( direi in dirittura di arrivo) sistemi di comando eletronico che si integrano con i più diffusi deragliatori elettronici
se non ho capito male si tratta di pulsanti wireless da mettere a manubrio che comandano una centralina remota in grado di comandare i deragliatori elettronici, sia cablati che wireless sram o shimano
Un esempio in via di sviluppo è quello di archer components in collaborazione con TRP
Il design è ancora acerbo e il prezzo non proprio economico ma l'idea mi pare notevole.
permetterebbe di aprire una breccia sul monopolio sram/shimano di avere in blocco comando, freni e cambio, ma soprattutto potrebbe abbattere i costi sconsiderati e i pesi, permettendo magari di montare leve e freni after market come nella MTB.
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.105
21.731
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Nella MTB e nel Gravel sono allo studio ( direi in dirittura di arrivo) sistemi di comando eletronico che si integrano con i più diffusi deragliatori elettronici
se non ho capito male si tratta di pulsanti wireless da mettere a manubrio che comandano una centralina remota in grado di comandare i deragliatori elettronici, sia cablati che wireless sram o shimano
Un esempio in via di sviluppo è quello di archer components in collaborazione con TRP
Il design è ancora acerbo e il prezzo non proprio economico ma l'idea mi pare notevole.
permetterebbe di aprire una breccia sul monopolio sram/shimano di avere in blocco comando, freni e cambio, ma soprattutto potrebbe abbattere i costi sconsiderati e i pesi, permettendo magari di montare leve e freni after market come nella MTB.
Attenzione che esiste già per le MTB ma va accoppiato ad un cambio MECCANICO di cui quella scatoletta montata sotto al fodero va a tirare il cavo
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.193
6.200
Visita sito
Bici
Gianni2
Attenzione che esiste già per le MTB ma va accoppiato ad un cambio MECCANICO di cui quella scatoletta montata sotto al fodero va a tirare il cavo
sai che forse hai ragione a vedere la foto... però comunque notevole
a questo punto però nella scatoletta c'è un motorino che dovrà avere la forza necessaria a tirare il cavo. per i pesi non sarà un gran vantaggio...anzi
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.193
6.200
Visita sito
Bici
Gianni2
se è per gravel il peso è l'ultima cosa che interessa i gravellisti visto le borse che si portano dietro,
borse ? io nn conosci nessuno che esce con la gravel con le borse
Nel grave il peso conta molto più che sulla strada. Non che normalmente ci si facciano le corse e quindi non c'è un cronometro a cui rendere conto, però una volta che hai tolto la pianura e il veloce in generale il peso conta.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.525
8.537
Visita sito
Bici
disc
borse ? io nn conosci nessuno che esce con la gravel con le borse
Nel grave il peso conta molto più che sulla strada. Non che normalmente ci si facciano le corse e quindi non c'è un cronometro a cui rendere conto, però una volta che hai tolto la pianura e il veloce in generale il peso conta.
io invece ne conosco e conosco anche gente che va con la bici da strada con le borse sul manubrio, oltre alla grammomania c'è tutto un'altro mondo la fuori,
 
  • Mi piace
Reactions: andry96