Comando cavo posteriore duro dopo la pioggia

Coverstem

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Ho provato a cercare ma non ho trovato nulla, dopo 2 gg di pedalata sotto la pioggia a Cesenatico il mio comando dx è diventato durissimo a salire di rapporto.
Al rientro ho sempre lavato la bici ma non avevo lubrificanti da spruzzare qua e la molti parti sono tendenti già a arruggunire.
Cosa potrà essere?
Guaine e cavo avranno 5000 km

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jacknipper

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Ho provato a cercare ma non ho trovato nulla, dopo 2 gg di pedalata sotto la pioggia a Cesenatico il mio comando dx è diventato durissimo a salire di rapporto.
Al rientro ho sempre lavato la bici ma non avevo lubrificanti da spruzzare qua e la molti parti sono tendenti già a arruggunire.
Cosa potrà essere?
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mi stupisce il fatto che dici abbia fatto ruggine per un po di pioggia: ho preso acqua anche io, sia a cesenatico che in tante altre occasioni, ma non ho ruggine da nessuna parte: che gruppo hai?

detto questo dubito sia un problema di scorrevolezza cavo\guaina perchè, in genere, si manifesta prima a scendere che a salire (a salire spingi con la tua forza che è maggiore della molla che tira a scendere).
secondo me è successo qualcosa al cavo, al comando o al cambio
quando molli scende bene?
 

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Ho provato a cercare ma non ho trovato nulla, dopo 2 gg di pedalata sotto la pioggia a Cesenatico il mio comando dx è diventato durissimo a salire di rapporto.
Al rientro ho sempre lavato la bici ma non avevo lubrificanti da spruzzare qua e la molti parti sono tendenti già a arruggunire.
Cosa potrà essere?
Guaine e cavo avranno 5000 km

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che bici/telaio hai ?
 

Coverstem

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che bici/telaio hai ?
Scott addict normale non disc.
Ho smontato il filo senza sfilarlo, dal manettino non ci sono intoppi.
le guaine tra comando e ingresso nel talaio sono pulite e il cavo è lucidissimo.
Come anche la curva che entra sul cambio post ma tirato con le mani dal fondo il cavo sembra frenato e azionando la leva si è duro come a cambiare corona per capirci.

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Ho smontato il filo senza sfilarlo, dal manettino non ci sono intoppi.
le guaine tra comando e ingresso nel talaio sono pulite e il cavo è lucidissimo.
Come anche la curva che entra sul cambio post ma tirato con le mani dal fondo il cavo sembra frenato e azionando la leva si è duro come a cambiare corona per capirci.

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L'addict ha passaggio interno, prova ad interporre dove tensiona sotto scatola un tubicino liner con grasso all'interno.
Vdrai che cambia totalmente almeno che non sia diventato duro il der
 
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L'addict ha passaggio interno, prova ad interporre dove tensiona sotto scatola un tubicino liner con grasso all'interno.
Vdrai che cambia totalmente almeno che non sia diventato duro il der
non passa manco uno spillo in quel punto, quando collego la sonda fatta con dello spago per sorpassare la curva smadonno sperando con si stacchi la guida[emoji16] [emoji16] [emoji16]

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freni ko?
Ma a livello di cablaggio?
si esatto l'anteriore che si prende più pioggia e quello che ritorna in posizione subito mentre il posteriore rimane frenato nella guaina. Lo sento ruvido e non scorre bene.
Ho levato 1 bicchiere intero di acqua dalla forca entrata dallo spider, l addict non ha fori di scolo e dovrò sigillare da sopra.
Poi il cavo del cambio post. lo devo sostituire nuovamente assieme alle guaine.
La mia addict dal 2015 avrà preso 5 volte un temporale e solo adesso che faccio gare anche sotto la pioggia incomincia a dar problemi.

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si esatto l'anteriore che si prende più pioggia e quello che ritorna in posizione subito mentre il posteriore rimane frenato nella guaina. Lo sento ruvido e non scorre bene.
Ho levato 1 bicchiere intero di acqua dalla forca entrata dallo spider, l addict non ha fori di scolo e dovrò sigillare da sopra.
Poi il cavo del cambio post. lo devo sostituire nuovamente assieme alle guaine.
La mia addict dal 2015 avrà preso 5 volte un temporale e solo adesso che faccio gare anche sotto la pioggia incomincia a dar problemi.

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li devi fare . un foro da 3/3 mm non compromette niente, ma drena
io penso che per il cambio vadano visti i passaggi sotto e ricorda che le guaine possono essere sigillate sia nelle entrata che nell'uscita cavo
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li devi fare . un foro da 3/3 mm non compromette niente, ma drena
io penso che per il cambio vadano visti i passaggi sotto e ricorda che le guaine possono essere sigillate sia nelle entrata che nell'uscita cavo
Vedi l'allegato 181196
Ho letto tardi la tua risposta e ho sostituito tutti cavine guaine senza quei particolari che mi hai segnalato, ora il cambio è perfetto. Sostituito anche cavo e guaina freni ma il posteriore è sempre ruvido.
Ho trovato degli spezzoni di cavo sia da 1.55 che 1.45 MM proverò a usare un cavo freno più sottile

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Ho letto tardi la tua risposta e ho sostituito tutti cavine guaine senza quei particolari che mi hai segnalato, ora il cambio è perfetto. Sostituito anche cavo e guaina freni ma il posteriore è sempre ruvido.
Ho trovato degli spezzoni di cavo sia da 1.55 che 1.45 MM proverò a usare un cavo freno più sottile

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per il posteriore cavo teflonato
 
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