Come affrontare le curve in bici durante la discesa

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

overlord44

Apprendista Passista
27 Febbraio 2007
937
77
Cuneo
Visita sito
Bici
S-Works Specialized + Caad 10
Nell’uscita di gruppo di questa mattina è uscita una disquisizione su come è più conveniente affrontare le curve in bici da corsa in discesa.

• è meglio portare il busto/corpo all’interno della curva mantenendo il più possibile la bici diritta
oppure

• piegare (buttare giù) la bici insieme al corpo del ciclista.

Voi cosa ne pensate?

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.008
1.434
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
"Per evitare la perdita di aderenza sull'anteriore conviene allora non caricarla eccessivamente di peso poiché questo, oltre una certa inclinazione, rischia di rendere troppo precaria la tenuta del battistrada. Ecco allora che in discesa conviene spostare un po' il peso all'indietro lasciando all'anteriore solo il compito della direzionalità.
Per evitare di inclinarsi eccessivamente si può anche mettere in pratica una tecnica ampiamente sfruttata in campo motociclistico. Nel momento di impostare la curva è possibile far scivolare leggermente il bacino verso l'interno della curva in modo da aumentare il bilanciamento senza inclinare eccessivamente la bici. Al tempo stesso è utile cercare di non scaricare il peso dal pedale esterno."

http://www.cyclinside.com/Bicicletta-da-corsa/Usare-la-bici/Affrontare-la-curva.html

io personalmente sto piuttosto centrale sulla bici.

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
88
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
A me viene sempre da buttarmi all'interno io (per quanto possibile, ovviamente) e cercare di tenere la bici un po' piu' dritta. Forse e' questione di testa, pero' mi sembra di rischiare meno... Poi peso del corpo caricato un po' sul retro (anche questo quanto possibile) e cosa banalissima, pedale interno alto e pedale esterno basso. Quest'ultima praticamente obbligatoria

overlord44

Apprendista Passista
27 Febbraio 2007
937
77
Cuneo
Visita sito
Bici
S-Works Specialized + Caad 10
Premesso che non sono proprio un fenomeno in discsa, però anche a me viene di spostare il corpo verso l'interno e tenere la bici non troppo obliqua. Ed allora è nata la questione se sia meglio piegare oppure no. Vorrei capirlo per cercare di migliorare.

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
23
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
Anch'io curvo "stile moto" anche se MAI esaspero la piega.. una cosa che per me è importante ed è difficilissimo da descrivere è che cerco di "sentire" la curva, se entro indeciso non ne esco bene

biciingiro

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2008
2.028
4
76
Roma Torrevecchia
www.biciingiro.it
Bici
Cervelo R3
Io credo che bisognerebbe fare attenzione alle braccia. Quando si affronta uan curva non bisogna "tenere" il manubrio ma lasciarlo morbido. La bici va guidata in curva con il cu.lo e con la gamba tesa. Biisogna imparare a prendere la curva in questo modo: fluida. Se si tiene il manubrio rigido o si fanno delle correzioni c'è il rischio di perdere adrenza.

sailmaker

Apprendista Passista
11 Settembre 2008
1.193
111
Italy
Visita sito
Bici
Specialized S-Works Tarmac SL8
Bisogna spostare il peso verso l'interno della curva per riuscire a mantenere la bici il più dritta possibile e schiacciare con il piede esterno alla curva sul pedale.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.