Come aggiustare il Sensore Garmin GSC10

Gian79

Pignone
20 Novembre 2008
124
4
Caldogno (VI)
gian4gian.posterous.com
Bici
Canyon Ultimate CF SLX
Ho sentito molti ciclisti che hanno dovuto ricomprare il sensore garmin (quello velocità/cadenza) perché non funzionava più. A me è successo lo stesso e ho scoperto spulciando tra i vari siti stranieri che al costo di 2€ e un po' di abilità con il saldatore elettrico si può aggiustare.

Per descrivervi il procedimento uso le foto che ho trovato nel sito inglese.

garmin-parts.jpg


1. Quello di cui avete bisogno è un seghetto. Si tratta di tagliare la parte finale del sensore quella a forma cilindrica. Dentro troverete quel cosino verde che vedete in foto con saldato il pezzo che vedete sotto.

08642-02-L_i_ma.jpg


2. Con il saldatore elettrico fate si di rimuovere le saldature e ottenere solo il pezzo. Ora se andate in un negozio di audio-video componenti ve lo daranno per 2€.

3. Non vi rimane che saldare il nuovo pezzo.

4. Per chiudere il tappino cilindrico potete incollarlo con la UHU. Io ho messo anche un giro di nastro adesivo. Un mio amico a cui ho fatto il lavoro ha messo della colla a caldo.

Varie ed eventuali.
Nell'aggiustare il mio ho notato che i fili erano un po' corti. Se volete potete facilmente sostituirli aprendo la vite e smontando il braccetto e saldando direttamente al corpo del sensore dei fili più lunghi.

Per dubbi o consigli ditemi pure.

Queste le fonti 1 e 2.
 

mapie

Apprendista Velocista
3 Marzo 2007
1.411
25
Terni - Italia
www.max-bdc.it
Bici
De Rosa
invece di tagliare la parte cilindrica dove è posto il relè reed, basta con un po di pazienza ed una lametta premere lungo i lati del braccietto per aprirlo perfettamente e senza romperlo.
Io ho fatto così.
C'è da dire comunque che il problema non è del relè reed ma dei fili che ossidandosi si spezzano in prossimità delle saldature.
 

rataraula

Novellino
14 Settembre 2008
4
0
Novara
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito/Bianchi 928
Ciao a tutti,
ho perso il sensore per il garmin GSC10, quello da attaccare sulla pedivella.
Da solo non lo vendono ,mi dicono che devo ricomprare tutto l'accrocchio.
Qualcuno mi aiuta ad ovviare?
Grazie in anticipo.