Come allenarsi per la lunga distanza.

Midama

Pignone
24 Maggio 2011
124
4
qui, adesso.
Visita sito
Bici
...clettando
Ciao a tutti.

Ho iniziato ad approcciarmi alla bici solo quest'estate (meglio tardi che mai!) e devo dire che la passione sta pian piano "facendosi strada"...

Con la mia citybike Lombardo, ad oggi ho percorso circa un migliaio di km, con una media di uscite di 1-2 alla settimana di circa 35-40 km caduna.

Il mio obiettivo è di prepararmi per affrontare, a Settembre del prossimo anno, un viaggio in due giorni da Udine a Bologna per un totale di circa 260 km, quindi 130 km al giorno.

Premetto che durante l'inverno, a causa del lavoro dal quale stacco quando fa purtroppo già scuro, potrò allenarmi solo nei fine settimana, salvo poi riprendere con una frequenza maggiore dalla prossima primavera.

Inoltre, vado anche in palestra ad alzare pesi, per mantenermi in forma e senza velleità di "gonfiarmi".

Quest'estate ho provato, in un giorno, ad affrontare un'uscita di tot. 108 km, con esiti - e postumi! - tutto sommato positivi, pur essendo ancora poco allenato.

Chi è così gentile da prendersi la briga di suggerirmi un programma di allenamento per la lunga distanza, che mi possa preparare per il mio obiettivo?

Mille grazie a tutti i bikers.

Midama

Pignone
24 Maggio 2011
124
4
qui, adesso.
Visita sito
Bici
...clettando
L'ho fatto, ma ho trovato vari concetti, talvolta in contrasto tra loro, che non hanno contribuito a farmi chiarezza e a darmi un quadro generale e soprattutto sintetico di quello che mi serve.

unimog

Gregario
14 Maggio 2010
614
31
Vicino -Trento-
Visita sito
Bici
Cannondale system six + Alan 303 carb
A mio modesto parere per fare 130 km al giorno per due giorni non ti serve seguire un'anno di tabelle, pedala, divertiti, fatti uscite brevi a manetta e lunghi tranquilli senza mai strafare, tra un'anno 260 km usando la testa te li fai in un giorno!

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Il mio obiettivo è di prepararmi per affrontare, a Settembre del prossimo anno, un viaggio in due giorni da Udine a Bologna per un totale di circa 260 km, quindi 130 km al giorno.

Bisognerebbe iniziare a stabilire degli obiettivi. Se l'obiettivo è semplicemente "farcela", basta che pedali e aumenti progressivamente le distanze, magari facendo lunghi in giornate consecutive per simulare al meglio lo sforzo. Probabilmente non è neanche necessario un anno di allenamento: sarai pronto prima; probabilmente sei pronto anche adesso, se si tratta solo di "farcela": parti ai 15-20 all'ora, stai in sella 7-9 ore per 2gg...il problema è solo, eventualmente, la noia, ma dovresti farcela.

Se il tuo obiettivo è farcela con un certo tempo/media/ecc. il discorso cambia.

Midama

Pignone
24 Maggio 2011
124
4
qui, adesso.
Visita sito
Bici
...clettando
Tenendo conto del peso del mezzo (una citybike) e quello di un minimo di carico, conto di tenere una media di 20-23 km/h, anche per non stare più di 6 ore in sella, un pò per la noia - come giustamente rilevato - un pò per non massacrare la zona di sfregamento, tenuto anche conto che poi il giorno dopo si riparte...

In ogni caso, con quale Freq. Card. e quale RPM medi indicativi?

Grazie