Come allenarsi sui rulli?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cassius3

Pignone
7 Maggio 2009
155
1
Verona
Visita sito
Bici
Caad10 105
Ciao ragazzi, da una settimana ho preso i rulli, ora ho un dubbio su come utilizzarli...
In specifico, ho iniziato con le tabelle della Tacx, seguendo quelle per "fare fiato", volevo chiedervi se, in vista della bella stagione, è consigliabile utilizzare i rulli seguendo appunto tali tabelle (quindi anche lavorare fuori soglia), oppure utilizzarli con l'ausilio di un cardio e cercando di stare sotto la soglia, per facilitare l'utilizzo dei grassi?
Vi ringrazio in anticipo

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.009
1.435
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
Ciao ragazzi, da una settimana ho preso i rulli, ora ho un dubbio su come utilizzarli...
In specifico, ho iniziato con le tabelle della Tacx, seguendo quelle per "fare fiato", volevo chiedervi se, in vista della bella stagione, è consigliabile utilizzare i rulli seguendo appunto tali tabelle (quindi anche lavorare fuori soglia), oppure utilizzarli con l'ausilio di un cardio e cercando di stare sotto la soglia, per facilitare l'utilizzo dei grassi?
Vi ringrazio in anticipo
c'è una discussione sulle tabelle dal cel non riesco a linkare
ma metti in cerca solo titoli tabelle tacx.

dome

Gregario
10 Aprile 2008
686
30
nessuna
Visita sito
Bici
nessuna
Se utilizzi la funzione cerca troverai un mare di consigli sull'argomento. Credo che qualche moderatore chiuderà presto il thread:rosik:

DsBike

Pedivella
11 Ottobre 2010
433
17
utente disattivato
Visita sito
Bici
utente disattivato
Vi ringrazio in anticipo
Il modo con cui intendi utilizzare i rulli dipende dai tuoi obiettivi stagionali, tuttavia puoi usarli per lavori specifici come le SFR, per fare ritmo simulando il dietro motore, per preparare la "gamba" al rapporto e se possiedi rulli molto professionali anche simulare salite. Personalmente ti sconsiglio di fare la distanza sui rulli vale a dire di utilizzarli per un tempo > all'ora.
Sopra certi tempi il tuo corpo si spreme sia fisicamente che mentalmente.
Se intendi migliorare il fondo ti consiglio di realizzare allenamenti combinati prestando particolare attenzione alla parte di allenamento dedicata alla corsa.
Ciao

cassius3

Pignone
7 Maggio 2009
155
1
Verona
Visita sito
Bici
Caad10 105
Per Dome e Tizlook: grazie lo farò sicuramente, però il mio dubbio era un'altro, cioè sui rulli, meglio utilizzare le tabelle o fare sedute da più di 1 ora e andare in agilità con l'ausilio del cardio? Il tutto per riuscire a perdere qualche chilo in vista della bella stagione....
Per DsBIke, cosa intendi per "allenamenti combinati"?
Grazie nuovamente

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.009
1.435
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
http://bdc-forum.it/showthread.php?t=88329
Questo è il link alla discussione che dicevo.
Per quel che riguarda la tua domanda, io non sono un preparatore e ne capisco anche poco ma da quel che ho letto qui da parte di utenti esperti e alcuni preparatori, fare 1h.15 o poco più di allenamento a bassa HR serve poco, per simulare un'uscita di fondo servono più di 2 ore e stare 2 ore su un rullo senza "tabelle" è davvero dura IMHO. Meglio quindi fare allenamenti magari un po più intensi (ponderati al periodo) e poi fare il fondo e i lunghi su strada.

• Mi piace
Reactions: enzo

DsBike

Pedivella
11 Ottobre 2010
433
17
utente disattivato
Visita sito
Bici
utente disattivato
Per Dome e Tizlook: grazie lo farò sicuramente, però il mio dubbio era un'altro, cioè sui rulli, meglio utilizzare le tabelle o fare sedute da più di 1 ora e andare in agilità con l'ausilio del cardio? Il tutto per riuscire a perdere qualche chilo in vista della bella stagione....
Grazie nuovamente
Un allenamento combinato è un allenamento che prevede un allenamento di ciclismo seguito da un allenamento di corsa. Come potrai immaginare un allenamento combinato ti permette di allenare nel migliore modo la resistenza allo sforzo prolungato anche disponendo di poco tempo. Ad esempio:
- 50 minuti di corsa + 60 minuti di rulli. Vi sono varie discussioni in merito ma un allenamento come questo potrebbe equivalere ad uno sforzo di 3h di ciclismo. Effettuando allenamenti combinati potrai, con l'inizio della primavera, alternare ad esempio 1h di ciclismo seguita da 40/50 minuti di corsa. Per maggiori dettagli leggi quì
Ciao

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Grazie nuovamente

Non per disilluderti, ma il fatto di dimagrire o ingrassare dipende esclusivamente dal debito calorico che ottieni consumando maggiormente con l'esercizio fisico, ed eventualmente introducendo un pò meno del solito.
Il fatto di bruciare grassi o zuccheri durante l'attività non significa che se bruci solo grassi dimagrisci automaticamente.
Del resto è dimostrato come un esercizio più intenso comporti necessariamente un consumo maggiore di calorie, e siccome è evidente che un esercizio più intenso dura di meno rispetto ad uno più blando, è anche evidente come il modo migliore per costringere l'organismo a consumare di più è strassarlo continuamente con l'interval training, per cui ti conviene fare sforzi intensi alternati con periodi di recupero, vedrai che l'organismo continua a bruciare anche quando finisci, e ti alleni anche di più ovviamente.

• Mi piace
Reactions: enzo and giovagiov

cassius3

Pignone
7 Maggio 2009
155
1
Verona
Visita sito
Bici
Caad10 105
Non per disilluderti, ma il fatto di dimagrire o ingrassare dipende esclusivamente dal debito calorico che ottieni consumando maggiormente con l'esercizio fisico, ed eventualmente introducendo un pò meno del solito.
Il fatto di bruciare grassi o zuccheri durante l'attività non significa che se bruci solo grassi dimagrisci automaticamente.
Del resto è dimostrato come un esercizio più intenso comporti necessariamente un consumo maggiore di calorie, e siccome è evidente che un esercizio più intenso dura di meno rispetto ad uno più blando, è anche evidente come il modo migliore per costringere l'organismo a consumare di più è strassarlo continuamente con l'interval training, per cui ti conviene fare sforzi intensi alternati con periodi di recupero, vedrai che l'organismo continua a bruciare anche quando finisci, e ti alleni anche di più ovviamente.

Scusate l'assenza, ma sono stato impossibilitato nel rispondere, cmq sto cercando di seguire i vostri consigli e...Al momento funziona...o-o
Non mi resta che ringraziarvi

desis

Gregario
21 Aprile 2010
592
7
nei pressi san bonifacio verona
Visita sito
Bici
specialized venge s-works
Salve ragazzi,
riapro questo post perche vorrei sostituire le uscite infrasettimanali con allenamento sui rulli, questo perche' non ho il tempo disponibile per farlo durante in giorni e le giornate si stanno accorciando un bel po'.
Vorrei pero fare una domanda.
come controllate i km fatti sui rulli ?
si po' tendendo presente battico cardiaco e minuti trascorsi abbozzare un tot di km percorsi sui rulli?

grazieo-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.