Come Arrivare In Forma Ad Una Gf?

Diegus

Novellino
2 Agosto 2007
62
0
Como
Visita sito
Ciao a tutti,

è il primo anno che faccio ciclismo e vorrei provare a fare una GF.

Ipotizzando di fare IL LOMBARDIA organizzato dalla Gazzetta, in programma il 21 Ottobre, quali tipologie di allenamento suggerite per arrivare in forma a questo appuntamento?

O piu' in generale, per arrivare con la gamba buona ad una GF, come ci si deve allenare nelle settimane precedenti l'appuntamento?

GRAZIE ANTICIPATAMENTE PER LE RISPOSTE...

Mat_86

Pignone
1 Luglio 2007
177
2
Milano
Visita sito
nei primi anni per migliorare basta pedalare, fai un bel po di km in modo da non "soffrire" la distanza della GF. la settimana prima della gara fai uscite molto blande.
poi dal prossimo anno inizia una programmazione studiata, ora ad agosto non servirebbe nulla iniziare

Diegus

Novellino
2 Agosto 2007
62
0
Como
Visita sito
nei primi anni per migliorare basta pedalare, fai un bel po di km in modo da non "soffrire" la distanza della GF. la settimana prima della gara fai uscite molto blande.
poi dal prossimo anno inizia una programmazione studiata, ora ad agosto non servirebbe nulla iniziare

Si, mi sembra ragionevole il tuo intervento.
Dall'anno prox iniziero' una preparazione "mirata".
A tuo/vostro parere, in che percentuale migliorano le prestazioni in seguito ad una preparazione mirata rispetto al classico gironzolare senza aver pianificato nulla?

Un saluto

Garfield

Apprendista Passista
15 Maggio 2004
892
5
Dark side of the Moon
Visita sito
Bici
Viner Mitus Plus '10
Secondo me parecchio, non saperei dirti però in che percentuale. Soprattutto riesci a distribuire bene le fasi di carico e scarico, se non programmi nulla faresti quasi sempre lo stesso sforzo che per il fisico non è una cosa utile.

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Ciao a tutti,

è il primo anno che faccio ciclismo e vorrei provare a fare una GF.

Ipotizzando di fare IL LOMBARDIA organizzato dalla Gazzetta, in programma il 21 Ottobre, quali tipologie di allenamento suggerite per arrivare in forma a questo appuntamento?

O piu' in generale, per arrivare con la gamba buona ad una GF, come ci si deve allenare nelle settimane precedenti l'appuntamento?

GRAZIE ANTICIPATAMENTE PER LE RISPOSTE...
forse al primo anno che fai ciclismo è un po' presto per fare granfondo. pensa all'anno prossimo, ormai. da qui a ottobre è un po' dura trovare un allenamento da farti fare che ti faccia arrivare in forma ma non stanco.

per l'anno prossimo fai un inverno pedalando in pianura, senza forzare eccessivamente. poi da aprile corri + granfondo che puoi, percorsi medi o corti. più gare fai, piu forte vai.

mauri65

Novellino
30 Dicembre 2004
33
1
60
varazze
Visita sito
ciao, ti dico la mia esperienza. Pedalo da circa 3 anni, il primo anno ho iniziato a macinare kilometri tutti in agilità, uscite di un'ora all'inizio poi gradatamente in aumento, questo per circa 6 mesi.
Inverno del secondo anno pedalavo con un programma di allenamento che mi faceva fare degli allenamenti vari, con uscite in agilità potenziamento senza mai andare fuori soglia. In primavera ho iniziato con qualche gf ma senza mire di tempo ma solo per ultimare i percorsi, diciamo che ho avuto un bel miglioramento. Poi il terzo anno ho impostato una programmazione diciamo quasi professionale, novembre palestra con potenziamento uscite in agilità, tabella seguita fino a febbraio. Km percorsi 1000 al mese. Ho rifatto le Gf dell'anno precedente ed ho ottenuto un miglioramento esagerato, tutte le Gf finite con una riduzione di tempo notevole ma la cosa più importante è il modo di pedalare e la fatica che prima era molta si è ridotta notevolmente, diciamo che ho abbassato i guiri del motore con una potenza molto più alta, cioè pedalo con un rapporto dove prima facevo fatica a tenere una buona cadenza ora con molta fatica in meno.
Il mio consiglio è pedala tanto ma sempre con un programma ben definito creandoti degli obiettivi, vedrai che avrai delle belle soddisfazioni

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Mi sembra, senza ripetere le stesse cose, che i consigli di Mauri65 siano assolutamente validi.
Visto che già siamo ad agosto per quest'anno lascia stare Gf, inizia dall'anno prossimo dopo un buon inverno di preparazione.
Magari, se ne hai la possibilità, partecipa a settembre/ottobre a qualche cicloturistica non competitiva se non altro per imparare ad andare in gruppo.