Come capire se la mia bici è troppo grande

filorun

Pignone
26 Settembre 2016
147
21
Castiglioncello
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix
Salve, ho da poco acquistato la mia prima bici da corsa, usata. Sono alto 158 cm ed ho 74 cm di cavallo. Al negozio dove ho acquistato la bici mi hanno detto trattarsi di una taglia XS. Nello specifico ha un telaio Viner Simplex in carbonio (credo che sia un modello del 2010). Sia ben chiaro che non sono molto ferrato in ambito di bici e per il posizionamento e le prime regolazioni mi sono fatto aiutare da un amico esperto. In 1 mese circa che l’ho comprata ci ho fatto circa 700 km. Ora, ho notato che mi sono venute spontanee alcune modifiche per sentirmi più a mio agio nel mezzo, come avanzamento della sella grazie ad un reggisella dritto e avvicinamento del manubrio con applicazione addirittura di una pipa da 60 mm. Questo mi fa sospettare che quel telaio possa essere troppo grande per le mie misure antropometriche, ma non so bene come fare per averne la prova. C’è qualcuno che gentilmente potrebbe aiutarmi a capire che misure prendere e come prenderle per capire se le cose stanno come sospetto oppure se quel telaio è giusto per me? Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.

Edit: il mio amico mi ha detto di verificare le seguenti misure sul telaio della bici: lunghezza del tubo orizzontale virtuale centro-centro, che mi viene 52,5/53 cm, e lunghezza del piantone tra movimento centrale e intersezione della linea orizzontale precedente, che mi viene 51 cm. Se avessi preso le misure giuste, a detta del mio amico il telaio in effetti sarebbe troppo grande per me.
 

Allegati

  • B22D9AAD-9DAC-4191-AB09-82D4D64E8B1B.jpeg
    B22D9AAD-9DAC-4191-AB09-82D4D64E8B1B.jpeg
    442,9 KB · Visite: 139
  • 297D7143-3A7F-4FC4-B376-5E318E3D32D2.jpeg
    297D7143-3A7F-4FC4-B376-5E318E3D32D2.jpeg
    168,4 KB · Visite: 106
Ultima modifica:

ikaro1971

Pignone
17 Agosto 2017
152
25
Visita sito
Bici
nessuna
Salve, ho da poco acquistato la mia prima bici da corsa, usata. Sono alto 158 cm ed ho 74 cm di cavallo. Al negozio dove ho acquistato la bici mi hanno detto trattarsi di una taglia XS. Nello specifico ha un telaio Viner Simplex in carbonio (credo che sia un modello del 2010). Sia ben chiaro che non sono molto ferrato in ambito di bici e per il posizionamento e le prime regolazioni mi sono fatto aiutare da un amico esperto. In 1 mese circa che l’ho comprata ci ho fatto circa 700 km. Ora, ho notato che mi sono venute spontanee alcune modifiche per sentirmi più a mio agio nel mezzo, come avanzamento della sella grazie ad un reggisella dritto e avvicinamento del manubrio con applicazione addirittura di una pipa da 60 mm. Questo mi fa sospettare che quel telaio possa essere troppo grande per le mie misure antropometriche, ma non so bene come fare per averne la prova. C’è qualcuno che gentilmente potrebbe aiutarmi a capire che misure prendere e come prenderle per capire se le cose stanno come sospetto oppure se quel telaio è giusto per me? Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.

Edit: il mio amico mi ha detto di verificare le seguenti misure sul telaio della bici: lunghezza del tubo orizzontale virtuale centro-centro, che mi viene 52,5/53 cm, e lunghezza del piantone tra movimento centrale e intersezione della linea orizzontale precedente, che mi viene 51 cm. Se avessi preso le misure giuste, a detta del mio amico il telaio in effetti sarebbe troppo grande per me.
eh si probabilmente è grande per te ma ormai l'hai presa e usata...se ti senti giusto con le modifiche che hai fatto continua così
 

filorun

Pignone
26 Settembre 2016
147
21
Castiglioncello
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix
Certo, con la sella tutta avanzata e la pipa da 60, comincio a starci benino...però già mi dispiace che mi sono deciso tardi a provare la bici da corsa che mi sta piacendo più di quanto pensassi. Mi piacerebbe tanto provare la sensazione che probabilmente può darti una una bici assettata sulle tue misure, a partire dal telaio della giusta taglia. Inoltre, ora che so che il telaio è troppo grande, faccio ancora più caso ai dolori ischiatici conseguenti al mio stare in sella e mi viene da imputarli ad un errato posizionamento, e provo un po di rabbia. Purtroppo budget per un altro acquisto a breve non ne ho...
 

CRISI

Gregario
23 Dicembre 2015
511
168
Trentino, e sogno la Lunigiana
Visita sito
Bici
DE ROSA e Scapin
Edit: il mio amico mi ha detto di verificare le seguenti misure sul telaio della bici: lunghezza del tubo orizzontale virtuale centro-centro, che mi viene 52,5/53 cm, e lunghezza del piantone tra movimento centrale e intersezione della linea orizzontale precedente, che mi viene 51 cm. Se avessi preso le misure giuste, a detta del mio amico il telaio in effetti sarebbe troppo grande per me.

Ciao, sarebbe utile mettere una foto presa di profilo di te in sella alla bici: sul forum ci sono utenti che hanno molto occhio e qualcuno potrebbe darti un giudizio ragionato.
Sei sicuro della misura che hai preso? vista così, ma, trattandosi di una foto, potrei sbagliare, quella bici a me non sembra avere un orizzontale virtuale da 53cm...
Ciao.
 
  • Mi piace
Reactions: filorun

filorun

Pignone
26 Settembre 2016
147
21
Castiglioncello
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix
In effetti non sono sicuro al 100% delle misure che ho preso, piucchealtro perchè è la prima volta che provo a prendere le misure ad una bici e per quanto mi riguarda lo trovo meno banale di quanto potessi pensare. Ad ogni modo, facendo riferimento allo schema del disegno postato sopra, direi che A è uguale a 52 cm, mentre H non lo so, probabilmente anche molto meno di 49 cm ma va tenuto conto che per via dell’angolazione quella misura di piantone non credo sia paragonabile ad un 49 non slooping o comunque con angolazione inferiore come la bici dello schema. Una misura che ho preso facilmente invece è la E (il passo) che è uguale a 975 mm. Altre misure eventualmente posso provare a rilevarle domani quando rientro.
 
Ultima modifica:

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Se le misure della bici misura A son giuste la misura può tranquillamente essere "buona", anzi lo stem da 60 è esageratamente corto oltre che brutto esteticamente. Per quanto riguarda il tubo piantone riferito alla misura H ha poca importanza perchè l'altezza della sella non varia, come per lo stem la bici esteticamente è meno piacevole avendo poco fuorisella. Non conosco che tipo di manubrio hai per recuperare qualche cm puoi cambiarlo con una piega "compact". Te lo dico perchè essendo basso come te sono 1.615 su una bici con misura A = 518 il venditore molto serio mi avrebbe messo in sella cambiando piega e attacco manubrio.
 

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Dalle foto il telaio sembra molto piccolo e adatto alla tua statura, ti consiglio di farti fare una messa in sella basica da una persona seria ed esperta, poi fai piccoli aggiustamenti.
 
  • Mi piace
Reactions: filorun

filorun

Pignone
26 Settembre 2016
147
21
Castiglioncello
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix
Aggiorno. Il negoziante mi ha ritirato la Viner in cambio di questo telaio in carbonio Scott Cr1, che credo fosse di una donna, ma che se non altro stavolta sento della mia misura; dovrebbe essere una XS. La bici in questione inoltre monta cambio 10v e freni Shimano Ultegra, corone 50/34 compact. Ieri appena presa ci ho fatto 50 km e stamani vado a provare un giro lungo. Ho notato un po di rumorosità in alcune cambiate... Cosa ne pensate, ho fatto bene a dare indietro la Viner per questa Scott da donna? Qualcuno sa dirmi in cosa differisce questo telaio da analogo modello ma per uomo?

Edit: da alcune ricerche in rete credo che si tratti di una Scott Cr1 contessa, modello da donna dunque.
 

Allegati

  • F5C8E87F-3572-40D2-9935-76095A6AC781.jpeg
    F5C8E87F-3572-40D2-9935-76095A6AC781.jpeg
    379,7 KB · Visite: 65
Ultima modifica:

LaBell

Pignone
3 Agosto 2017
110
36
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Aggiorno. Il negoziante mi ha ritirato la Viner in cambio di questo telaio in carbonio Scott Cr1, che credo fosse di una donna, ma che se non altro stavolta sento della mia misura; dovrebbe essere una XS. La bici in questione inoltre monta cambio 10v e freni Shimano Ultegra, corone 50/34 compact. Ieri appena presa ci ho fatto 50 km e stamani vado a provare un giro lungo. Ho notato un po di rumorosità in alcune cambiate... Cosa ne pensate, ho fatto bene a dare indietro la Viner per questa Scott da donna? Qualcuno sa dirmi in cosa differisce questo telaio da analogo modello ma per uomo?

Edit: da alcune ricerche in rete credo che si tratti di una Scott Cr1 contessa, modello da donna dunque.

Se la bici ti va bene, non fare caso al fatto che sia da donna. L’importante è che ti soddisfi e ti faccia stare bene. I colori, poi, sono unisex, quindi nessuno se ne accorgerà.
Io sono alta 1.76 e pedalo su una bici “da uomo”, calzo il 42 e compro scarpe da uomo.. mai avuto un problema se il prodotto mi va bene.
Buone pedalate


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

filorun

Pignone
26 Settembre 2016
147
21
Castiglioncello
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix
La taglia mi va giusta ora. Fatta oggi la mia prima uscita di 100 km; sono salito su una bdc per la prima volta il 20 Aprile scorso. Credo che il manubrio sia un pochino stretto e che il cambio vada registrato. Lunedì vado al negozio a farmi aggiustare queste cose.