Come costruirsi le ruote.

?

...

Guest
federicos ha scritto:
A chi interessa: sto traducendo in italiano il bellissimo articolo di Sheldon Brown sulla costruzione della ruota a raggi. Non appena avrò finito lo invierò all'autore che lo metterà on-line. Vi avvertirò.

Stay tuned! 8)

Facci sapere! o-o
 

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
federicos ha scritto:
A chi interessa: sto traducendo in italiano il bellissimo articolo di Sheldon Brown sulla costruzione della ruota a raggi. Non appena avrò finito lo invierò all'autore che lo metterà on-line. Vi avvertirò.

Stay tuned! 8)

Il grosso problema che si incontra nell'assemblarsi delle ruote e' la misura della tensione dei raggi.
Un meccanico bravo in generale si basa molto sull'esperienza. Disponendo invece di un oggetto come questo la cosa e' molto piu' semplice.
 
?

...

Guest
pie_tr0 ha scritto:
federicos ha scritto:
A chi interessa: sto traducendo in italiano il bellissimo articolo di Sheldon Brown sulla costruzione della ruota a raggi. Non appena avrò finito lo invierò all'autore che lo metterà on-line. Vi avvertirò.

Stay tuned! 8)

Il grosso problema che si incontra nell'assemblarsi delle ruote e' la misura della tensione dei raggi.
Un meccanico bravo in generale si basa molto sull'esperienza. Disponendo invece di un oggetto come questo la cosa e' molto piu' semplice.

fa parte della serie Park Tool?
 

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
atsic ha scritto:
pie_tr0 ha scritto:
federicos ha scritto:
A chi interessa: sto traducendo in italiano il bellissimo articolo di Sheldon Brown sulla costruzione della ruota a raggi. Non appena avrò finito lo invierò all'autore che lo metterà on-line. Vi avvertirò.

Stay tuned! 8)

Il grosso problema che si incontra nell'assemblarsi delle ruote e' la misura della tensione dei raggi.
Un meccanico bravo in generale si basa molto sull'esperienza. Disponendo invece di un oggetto come questo la cosa e' molto piu' semplice.

fa parte della serie Park Tool?

Si, ma se ne puo' fare a meno....
.... leggendo qui....
http://www.bikexprt.com/bicycle/tension.htm :shock:
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
Facendo cantare i raggi ti serve lo strumentino digitale che rilevi la nota.. quello costa quanto una coppia di ruote.. ce l'ha un mio amico che fa il flautista.. secondo me è più pratico il park tool.. anche se l'accordare con il registrare i raggi fa molto romantico..

Finalmente!!!! questo si che è un topic innovativo!!!! Cmq forse andrò a lavoricchiare come meccanico e spero di riuscir a farmi insegnare qualcosa.. non mancherò di postare le dritte..

Quel sito americano è ben fatto.. l'avevo visto anche io tempo fa ma non riuscivo più a trovarlo!!
 

federicos

Cronoman
27 Settembre 2005
731
15
Visita sito
Bici
Olmo, China, ecc.
Sheldon è un mito...

Gran cosa poter andare a fare il "garzone" da un meccanico, magari avessi il tempo di farlo io!... Invece mi devo accontentare di andare a rompergli le palle quando posso e slambiccare poi a casa.
Mi raccomando, fai tesoro! :cool:
 

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
Non perderei il mio tempo a tradurre qualcosa per Sheldon. Sul suo sito c'è un dizionario inglese-francese di termini del ciclo. Ho preparato la stessa traduzione in Italiano alcuni anni fa sulla sua richiesta. Una volta completato, non ne ha fatto niente.

Per quanto riguarda l'informazione che esiste sul suo sito ne sarei molto cauto ad accettare tutto quel che scrive in quanto ha certe idee 'originale'. Un altro molto più indicato per le ruote sarebbe Jobst Brandt. Ha pure scritto un libro intero dedicato alla costruzione di ruote.
 

federicos

Cronoman
27 Settembre 2005
731
15
Visita sito
Bici
Olmo, China, ecc.
ciclista statunitense ha scritto:
Non perderei il mio tempo a tradurre qualcosa per Sheldon. Sul suo sito c'è un dizionario inglese-francese di termini del ciclo. Ho preparato la stessa traduzione in Italiano alcuni anni fa sulla sua richiesta. Una volta completato, non ne ha fatto niente.

Per quanto riguarda l'informazione che esiste sul suo sito ne sarei molto cauto ad accettare tutto quel che scrive in quanto ha certe idee 'originale'. Un altro molto più indicato per le ruote sarebbe Jobst Brandt. Ha pure scritto un libro intero dedicato alla costruzione di ruote.
Ho iniziato "The Art of Wheelbuilding: A Bench Reference for Neophytes, Pros & Wheelaholics" di Gerd Schraner, e pare molto ben fatto (ma lo sta dicendo un vero cannibale, sarebbe interessante l'opinione di un autentico esperto).
Su Amazon c'è anche il libro di Jobst Brandt, finito questo mi leggerò anche quello.

Che Brown fosse un originale non avevo alcun dubbio, dopo aver sfogliato le pagine del suo sito, ma la tecnica è tecnica. Peccato per la tua traduzione dei termini ciclistici, cosa diavolo sarà successo?
 

lampo 13

Apprendista Velocista
20 Aprile 2004
1.338
2
66
Roma
Visita sito
Io le ruote le assemblo, ma ti assicuro che dopo 4 anni di frequentazione
bi-settimanale, in veste di lavorante, dal mio ciclista, che è uno bravo, di
centrare le ruote come si deve (entro qualche decimo), non se ne parla.
La teoria non è complicata, anzi, è la pratica che è difficilissima.
A proposito, il mio meccanico usa questi:

ACC_BIG_30429182841.jpg



spr_TS-3_2005830_44768.jpg
 
?

...

Guest
lampo 13 ha scritto:
Io le ruote le assemblo, ma ti assicuro che dopo 4 anni di frequentazione
bi-settimanale, in veste di lavorante, dal mio ciclista, che è uno bravo, di
centrare le ruote come si deve (entro qualche decimo), non se ne parla.
La teoria non è complicata, anzi, è la pratica che è difficilissima.
A proposito, il mio meccanico usa questi:

ACC_BIG_30429182841.jpg



spr_TS-3_2005830_44768.jpg

Scherzi o dici sul serio?

UAU!!! Sono super professionali! Quanto costano?
 

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
lampo 13 ha scritto:
... stai a vedere che nella nazione di Coppi e Bartali ci dobbiamo
far dire da un americano come si assemblano le ruote!
Ma và!

Gli americani sono pignoli su certe cose. Furono quelli della Wheelsmith che per primi hanno iniziato a produrre e commercializzare con successo le ruote di alta qualità preassemblate. Wheelsmith ha messo su una linea di montaggio che prevedeva assemblaggi particolari di mozzi, raggi e cerchi. Ogni componente doveva essere prodotte secondo toleranze dettate da Wheelsmith. Prima di loro, in ogni paese del mondo ci furono gli esperti dell'assemblaggio delle ruote che prendevono raggi, mozzi e cerchi a scelta del cliente per fare ruote. La differenza fu che in questo caso furono i produttori di ciascuno di questi componenti che dettavano le toleranze, che spesso non combacciavono.

In america, se vai da un meccanico a farti costruire una ruota, è normale aspettarti che la ruota sia dritta e tondo, come in Italia. Ma contrariamente a quello che capita in Italia, i clienti si aspettono anche che il foro della valvola, i marchi dei mozzi e dei cerchi siano piazzati ed orientati in un modo preciso! Per esempio, conosco negozi qui che rifiutono di dare una ruota ad un cliente se dal foro della valvola non si puo leggere perfettamente il marchio sul mozzo. Poi, l'etichetta del cerchio deve sempre essere legibile del lato cambio. Anche le etichette delle gomme devono essere piazzate nel luogo preciso. A me sono tutte fesserie, ma i clienti americani ci tengono! L'apparechio per misurare la tensione dei raggi fu una altra trovata inutile americana (inutile almeno fino all'arrivo delle ruote con raggi radiali, ora utilissimo) 25 anni fa, nessuno forniva ruote preassemblate di alta qualità, ora la gente paga spesso un supplemento per avere una ruota preassemblata.
 

Tato

Pignone
11 Aprile 2005
141
0
Visita sito
...per "accordare" un raggio basterebbe quindi un banale accordatore per chitarra, con 40€ ne trovi di ottimi, puoi anche accordare i raggi un semitono sotto così vanno in vibrazione con le armoniche del telaio... :))):
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
Tato ha scritto:
...per "accordare" un raggio basterebbe quindi un banale accordatore per chitarra, con 40€ ne trovi di ottimi, puoi anche accordare i raggi un semitono sotto così vanno in vibrazione con le armoniche del telaio... :))):

Poi diventi primo centratore di ruote alla scala di milano..