A chi interessa: sto traducendo in italiano il bellissimo articolo di Sheldon Brown sulla costruzione della ruota a raggi. Non appena avrò finito lo invierò all'autore che lo metterà on-line. Vi avvertirò.
Stay tuned! 8)
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federicos ha scritto:A chi interessa: sto traducendo in italiano il bellissimo articolo di Sheldon Brown sulla costruzione della ruota a raggi. Non appena avrò finito lo invierò all'autore che lo metterà on-line. Vi avvertirò.
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Chiedo scusa a tutti, credevo che Sheldon fosse arcinoto... Ecco il link.lucignolo_one ha scritto:Intanto puoi mettere il link al sito....grazie
federicos ha scritto:A chi interessa: sto traducendo in italiano il bellissimo articolo di Sheldon Brown sulla costruzione della ruota a raggi. Non appena avrò finito lo invierò all'autore che lo metterà on-line. Vi avvertirò.
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pie_tr0 ha scritto:federicos ha scritto:A chi interessa: sto traducendo in italiano il bellissimo articolo di Sheldon Brown sulla costruzione della ruota a raggi. Non appena avrò finito lo invierò all'autore che lo metterà on-line. Vi avvertirò.
Stay tuned! 8)
Il grosso problema che si incontra nell'assemblarsi delle ruote e' la misura della tensione dei raggi.
Un meccanico bravo in generale si basa molto sull'esperienza. Disponendo invece di un oggetto come questo la cosa e' molto piu' semplice.
atsic ha scritto:pie_tr0 ha scritto:federicos ha scritto:A chi interessa: sto traducendo in italiano il bellissimo articolo di Sheldon Brown sulla costruzione della ruota a raggi. Non appena avrò finito lo invierò all'autore che lo metterà on-line. Vi avvertirò.
Stay tuned! 8)
Il grosso problema che si incontra nell'assemblarsi delle ruote e' la misura della tensione dei raggi.
Un meccanico bravo in generale si basa molto sull'esperienza. Disponendo invece di un oggetto come questo la cosa e' molto piu' semplice.
fa parte della serie Park Tool?
Ho iniziato "The Art of Wheelbuilding: A Bench Reference for Neophytes, Pros & Wheelaholics" di Gerd Schraner, e pare molto ben fatto (ma lo sta dicendo un vero cannibale, sarebbe interessante l'opinione di un autentico esperto).ciclista statunitense ha scritto:Non perderei il mio tempo a tradurre qualcosa per Sheldon. Sul suo sito c'è un dizionario inglese-francese di termini del ciclo. Ho preparato la stessa traduzione in Italiano alcuni anni fa sulla sua richiesta. Una volta completato, non ne ha fatto niente.
Per quanto riguarda l'informazione che esiste sul suo sito ne sarei molto cauto ad accettare tutto quel che scrive in quanto ha certe idee 'originale'. Un altro molto più indicato per le ruote sarebbe Jobst Brandt. Ha pure scritto un libro intero dedicato alla costruzione di ruote.
Suggeriresti un titolo e un editore di un testo in italiano?lampo 13 ha scritto:... stai a vedere che nella nazione di Coppi e Bartali ci dobbiamo
far dire da un americano come si assemblano le ruote!
Ma và!
lampo 13 ha scritto:Io le ruote le assemblo, ma ti assicuro che dopo 4 anni di frequentazione
bi-settimanale, in veste di lavorante, dal mio ciclista, che è uno bravo, di
centrare le ruote come si deve (entro qualche decimo), non se ne parla.
La teoria non è complicata, anzi, è la pratica che è difficilissima.
A proposito, il mio meccanico usa questi:
lampo 13 ha scritto:... stai a vedere che nella nazione di Coppi e Bartali ci dobbiamo
far dire da un americano come si assemblano le ruote!
Ma và!
Tato ha scritto:...per "accordare" un raggio basterebbe quindi un banale accordatore per chitarra, con 40 ne trovi di ottimi, puoi anche accordare i raggi un semitono sotto così vanno in vibrazione con le armoniche del telaio...