Come estrapolare i tratti di salita.....

Beppe

Gregario
23 Marzo 2006
511
1
57
Rescaldina
Visita sito
Bici
CORSABIKE mod. KP01 Ltd Edition
Ciao, volevo sapere se qualcuno conosce il modo di estrapolare, per poi importare in altri software (salitaker, total bike) tratti di salita registrati con il POLAR (S710) e registrati su Polar Precision Performance SW.
Non sono molto pratico nell'utilizzo di questo software è da poco che lo uso, ma volevo ricostruire i grafici delle salite che percorro abitualmente nella mia zona e che non sono catalogate in www.salite.ch.
Ciao e grazie della collaborazione

Beppe

Gregario
23 Marzo 2006
511
1
57
Rescaldina
Visita sito
Bici
Dai.......... Nessuno ha mai pensato di trasferire i dati di una salita percorsa per costruire un profilo altimetrico?????????

Naaaaaaaaaaaaaaaa.............. Non ci posso credere, un malato di dati come me ci sarà pure............

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
1) Apri Polar Precision
2) apri il file con la salita che ti interessa (ti suggerisco di farti una copia del file di oprigine)
3) una volta che stai visualizzando l'altimetria completa dell'uscita clicchi col tasto destro del mouse sul grafico e selezioni: Rimuovi tutte le selezioni
4) ora selezioni il tratto che precede la salita tenendo premuto il tasto sinistro mentre trascini il mouse restando al di sotto del grafico (esce la barra blu di selezione del tratto selezionato)
5) vai in alto su Modifica e selezioni Elimina selezionere
6) ripeti lasciando solo la salita di interesse.

A questo punto hai un file con la sola salita o-o

il consiglio di farti la copia del file di origine deriva dal fato che a questo punto perdi tutto quello che precede e segue la salita

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
devi avere un ciclocomputer con altimetro che memorizzi i dati delle uscite e consenta di visualizzarli su pc

i polar della serie 6xx 7xx, i ciclosport hac4, hac4pro, hac5, qualche altro cm.. e i garmin (un sacco di modelli)

Beppe

Gregario
23 Marzo 2006
511
1
57
Rescaldina
Visita sito
Bici
1) Apri Polar Precision
2) apri il file con la salita che ti interessa (ti suggerisco di farti una copia del file di oprigine)
3) una volta che stai visualizzando l'altimetria completa dell'uscita clicchi col tasto destro del mouse sul grafico e selezioni: Rimuovi tutte le selezioni
4) ora selezioni il tratto che precede la salita tenendo premuto il tasto sinistro mentre trascini il mouse restando al di sotto del grafico (esce la barra blu di selezione del tratto selezionato)
5) vai in alto su Modifica e selezioni Elimina selezionere
6) ripeti lasciando solo la salita di interesse.

A questo punto hai un file con la sola salita o-o

il consiglio di farti la copia del file di origine deriva dal fato che a questo punto perdi tutto quello che precede e segue la salita

Ce l'ho fatta!!!!!!!!!!!!!!!! o-o

Consigli preziosissimi!!!!!!!!!!!!!!!!

GRAZIE 1000!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

bvincent84

Pignone
23 Maggio 2007
238
1
42
Trieste
bvincent84.altervista.org
Bici
Wilier Imperiale Chorus 2011
dalla foto mi sembra che sia da polso, cercavo qualcosa che si monti al manubrio, perchè meno cose ho addosso meglio è quando sudo mi danno un fastidio....
avevo visto anche il sigma il modello top ma mi sembra che non abbia la possibilità di interfacciarlo col pc

cmq adesso a settembre vado a NY quindi i soldi li devo mettere da parte
per il momento abbandono la ricerca magari poi quando torno ci ripenso :)
cmq grazie

maufass

Pedivella
29 Settembre 2006
442
67
67
Torino
Visita sito
Bici
Trek madone 5.5
A tempo perso (o per perdere tempo...) sto scrivendo un programmino in php che prende i dati dal polar cs400 (che hanno la forma: Tempo FC Velocità km/h Altitudine m Distanza km) e scrive un file corrispondente adatto al formato di salitaker.
Per ora funzionicchia, in quanto il vero problema è semplificare i dati: il polar effettua una registrazione dei dati ogni 5 secondi quindi se si traducono i dati pari pari per salitaker quest'ultimo impazzisce perché riceve troppi segmenti (almeno per un percorso di qualche km). Quindi sto studiando un algoritmo per fondere più segmenti con la stessa pendenza o con pendenze simili, in modo da fornire dati più accettabili per salitaker.
Tra qualche giorno ho un po' più di tempo e ci lavoro. Se funziona abbastanza bene, posso provare ad estenderlo al garmin e in tal caso, se ti interessa, posso farmi mandare da te qualche file del garmin per studiarne il formato.

march

Apprendista Cronoman
28 Gennaio 2005
3.421
4
43
Ghezzano (Pisa)
Visita sito
A tempo perso (o per perdere tempo...) sto scrivendo un programmino in php che prende i dati dal polar cs400 (che hanno la forma: Tempo FC Velocità km/h Altitudine m Distanza km) e scrive un file corrispondente adatto al formato di salitaker.
Per ora funzionicchia, in quanto il vero problema è semplificare i dati: il polar effettua una registrazione dei dati ogni 5 secondi quindi se si traducono i dati pari pari per salitaker quest'ultimo impazzisce perché riceve troppi segmenti (almeno per un percorso di qualche km). Quindi sto studiando un algoritmo per fondere più segmenti con la stessa pendenza o con pendenze simili, in modo da fornire dati più accettabili per salitaker.
Tra qualche giorno ho un po' più di tempo e ci lavoro. Se funziona abbastanza bene, posso provare ad estenderlo al garmin e in tal caso, se ti interessa, posso farmi mandare da te qualche file del garmin per studiarne il formato.

Cavolo, complimenti!!!!! Non deve essere un lavoro tanto semplice.

Comunque ti mando volentieri un file del garmin, in caso mandami via mp la tua mail, così te lo allego.

Ciao e grazie!

o-o

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
Come posso invece estrapolare i dati della salita salita caricati dal garmin?

Salitaker non riesce ad importare i file, ma non so se esistono altri software.

Grazie dell'aiuto!

o-o
io sto scrivendo un programma che legge i file del garmin e li trasforma in file polar da visualizzare poi con l'apposito software, non so se sia il tuo caso. Lo sto facendo in risposta a questa discussione: http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=60640
Non manca molto, in settimana riesco a fornire una prima versione funzionante, se vuoi te la mando (ma occhio, funziona solo su windows).

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici

allora con il garmin diventi matto, perchè non genera osservazioni a distanze di tempo uguali fra loro (ad esempio ogni 5 secondi fissi come il polar), ma ci sono segmenti da 1,3 4,5,7 secondi e più tutti nello stesso file. Una tragedia :wacko:.

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
@march: in esplora risorse fai una copia di un file garmin (hanno estensio .tcx vero?) e rinominalo aggiungendo l'estensione .txt e poi facci doppio clic: ti si apre con blocco note e puoi vedere tutti i dati che contiene. Di fatto non è che un semplice file di testo.

Andrebarca78

Pignone
26 Luglio 2007
115
15
Visita sito
io sto scrivendo un programma che legge i file del garmin e li trasforma in file polar da visualizzare poi con l'apposito software, non so se sia il tuo caso. Lo sto facendo in risposta a questa discussione: http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=60640
Non manca molto, in settimana riesco a fornire una prima versione funzionante, se vuoi te la mando (ma occhio, funziona solo su windows).
Grandissimo, è proprio quello che cercavo di fare.
Trovo il garmin uno strumento ottimo(personalmente più completo meglio di polar) ma con un software certamente inferiore a quello del Polar appunto.
Se riuscissi a sfruttare i dati del garmin con il software Polar, sarebbe bello.
Resto in attesa del tuo operatoo-o:eek: