21 tappe, ogni tappa ha il suo vincitore e già vincere una tappa è una gran cosa.
Si fanno varie classifiche, la più importante è a generale a tempo. Si fa la somma del tempo impiegato e si levano i secondi di abbuono (20 al primo, 8 al secondo e 4 al terzo se non erro) ad ogni tappa.
Ci sono poi altre classifiche; la mattina in cui parte la tappa i leader delle classifiche vestono maglie colorate per identificarli su tutti:
-maglia rosa: classifica generale a tempo
-maglia ciclamino: classifica a punti
-maglia verde: classifica Gran Premio della Montagna
-maglia bianca: classifica giovani
Per la classifica a punti ad ogni tappa si assegnano dei punteggi, ad esempio 25 punti al primo, 20 al secondo ecc. Più pochi punti (6 tipo) ai traguardi volanti nel corso della tappa.
Per la classifica del GPM si sommano i punti conquistati nelle salite classificate come GPM (non i cavalcavia!), che possono essere di 1°, 2°, 3° o 4° categoria (più è alta la categoria e più punti si prendono).
Per la classifica giovani si considera la generale solo per i ciclisti con meno di 24 anni.
Grazie a queste tre classifiche alternative c'è una gara nella gara: chi punta alla maglia verde sprinterà ad ogni GPM, anche su salite facili ad inizio gara...
Dimenticavo: nel corso del Giro di sono 2-3 tappe a cronometro, più corte delle altre (30-50km contro 150-200) in cui i corridori partono uno alla volta, distanziati di 1-2 minuti.