Come funziona

Giuppy

Pignone
24 Novembre 2007
169
0
Visita sito
ciao a tutti , scusate la mia ignoranza ma ho abbandonato il mondo della mtb per avvicinarmi al mondo della bdc, vi vuolevo chiedere come funziona il giro d'italia?
ho capito qualcosa ma sempre in stato confusionale.
Illuminatemi.:-x
aspetto vostre risposte. o-o
ciauz
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
21 tappe, ogni tappa ha il suo vincitore e già vincere una tappa è una gran cosa.
Si fanno varie classifiche, la più importante è a generale a tempo. Si fa la somma del tempo impiegato e si levano i secondi di abbuono (20 al primo, 8 al secondo e 4 al terzo se non erro) ad ogni tappa.

Ci sono poi altre classifiche; la mattina in cui parte la tappa i leader delle classifiche vestono maglie colorate per identificarli su tutti:
-maglia rosa: classifica generale a tempo
-maglia ciclamino: classifica a punti
-maglia verde: classifica Gran Premio della Montagna
-maglia bianca: classifica giovani

Per la classifica a punti ad ogni tappa si assegnano dei punteggi, ad esempio 25 punti al primo, 20 al secondo ecc. Più pochi punti (6 tipo) ai traguardi volanti nel corso della tappa.

Per la classifica del GPM si sommano i punti conquistati nelle salite classificate come GPM (non i cavalcavia!), che possono essere di 1°, 2°, 3° o 4° categoria (più è alta la categoria e più punti si prendono).

Per la classifica giovani si considera la generale solo per i ciclisti con meno di 24 anni.

Grazie a queste tre classifiche alternative c'è una gara nella gara: chi punta alla maglia verde sprinterà ad ogni GPM, anche su salite facili ad inizio gara...

Dimenticavo: nel corso del Giro di sono 2-3 tappe a cronometro, più corte delle altre (30-50km contro 150-200) in cui i corridori partono uno alla volta, distanziati di 1-2 minuti.
 

ilmarco84

Apprendista Scalatore
15 Gennaio 2008
2.404
28
Brescia
Visita sito
Bici
Tarmac s-works sl5
Io personalmente ho una simpatia per Savoldelli, ma anche Riccò mi è molto simpatico, diciamo che non tifo per Di Luca che mi stà tanto tanto sulle scatole, anche Simoni sarei felice per il suo successo.