Come il cacio sui peperoni, approposito di watts......

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Ore 21, sms dal mio Pupillo della Flaminia: "domani devo portare l'srm a Lucca a tarare, devo cambiare le pedivelle, mi presti l'estrattore ???"
Ore 21.15, Pupillo a casa mia con in mano i test, fatti oggi pomeriggio, freschi di giornata.
Peso: 67kg. h. 175
Soglia (4mmoli): 167 bpm
Wsoglia: 325W
W/Kg. 4,85
etc etc...
Professionista.

Andy

vasco100

Pignone
9 Gennaio 2007
277
0
Visita sito
Ore 21, sms dal mio Pupillo della Flaminia: "domani devo portare l'srm a Lucca a tarare, devo cambiare le pedivelle, mi presti l'estrattore ???"
Ore 21.15, Pupillo a casa mia con in mano i test, fatti oggi pomeriggio, freschi di giornata.
W/Kg. 4,85
etc etc...
Professionista.

Andy

A me qualcuno mi ha riso dietro x i miei 250w e 165bpm che sono un'analfabeta di vittorie (come loro del resto con 435watt):asd: :asd: :asd:

paolino_ve

Passista
23 Febbraio 2005
4.180
2
56
Veneziano a Mira
Visita sito
Forse dico una stro...ta ma, secondo me, non è importante quanti Watt hai ma per quanto tempo riesci a svilupparli.
Uno può avere 500W ma se non riesce a svilupparli per un tempo sufficente non arriva neanche in fondo ad una corsa.

paolino_ve

Passista
23 Febbraio 2005
4.180
2
56
Veneziano a Mira
Visita sito
Beh, è per quello che si parla di W alla soglia e non di Wmax.....
o-o

Andy

Quello lo avevo capito.
Quello che dicevo è che dire 400W alla soglia, imho, non è indice dell'effettivo valore dell'atleta.
Questo lo persumo anche guardando i proff.
Dato che guardando i valori sono tutti delle moto ma dopo i campioni sono molti meno.
Se sbaglio qualcosa ti chiedo cortesemente di spiegarmi dove sbaglio.
Grazie.

ede

Apprendista Velocista
10 Febbraio 2006
1.632
0
copenhagen
Visita sito
W/Kg. 4,85
etc etc...
Professionista.

Andy

troppo basso troppo basso. Licenziatelo!!!!:smile:

comunque io c'ho sempre stidea del soprasoglia che fa il campione o almeno la capacitá di lavorare a soglia e oltre. Non tutti sono capaci di farlo.
Io l'ultimo test che feci diversi anni fa avevo 320 watt soglia e non andavo una mazza (in gara non riuscivo a tenerla per troppo tempo)(test effettuato con srm scientifico ma senza controllo del lattato o meglio controllo lattato solo dopo test). Il valore probabilmente era sovrastimato, nel senso che la soglia sará stata ben piú bassa... oppure era giusto e molte altra cose non andavano bene.

giumbi#babio

Velocista
15 Novembre 2004
5.283
5
62
SIENA
Visita sito
In effetti, 'sti dati, con rispetto parlando, lasciano molto perplesso anche me...
Non ho molta memoria e il test non l'ho fatto con l'SRM, quindi, consideriamoli pure sovrastimati ( però era il momento dello stacco ed erano almeno 15 gg che, sostanzialmente, non mi allenavo più ), ma, per il poco che mi ricordo ( ora la curiosità monta ed appena posso vado a rivederli ), non mi sembrano molto distanti dai miei e questo non può essere assolutamente possibile ( per quello che tests di questo genere possano servire... ).
Non ci sta, via...
Mi lasciano perplesso i 325 watt alla soglia e i bpm, anche se questo è un dato fisico estremamente soggettivo; però lui è un professionista.
E i 4,85 watt per chilo sono per un buon amatore...
Boh, non so cosa dire...
Evidentemente le doti e le qualità per fare il professionista esulano dai semplici numeri, però...

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Quello lo avevo capito.
Quello che dicevo è che dire 400W alla soglia, imho, non è indice dell'effettivo valore dell'atleta.
Questo lo persumo anche guardando i proff.
Dato che guardando i valori sono tutti delle moto ma dopo i campioni sono molti meno.
Se sbaglio qualcosa ti chiedo cortesemente di spiegarmi dove sbaglio.
Grazie.

Se sbagli o se hai ragione io non lo so.
Certo che il watt è l'unità di misura più precisa che abbiamo al momento e su quella ci dobbiamo basare.

Ciao
Andy

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
In effetti, 'sti dati, con rispetto parlando, lasciano molto perplesso anche me...
Non ho molta memoria e il test non l'ho fatto con l'SRM, quindi, consideriamoli pure sovrastimati ( però era il momento dello stacco ed erano almeno 15 gg che, sostanzialmente, non mi allenavo più ), ma, per il poco che mi ricordo ( ora la curiosità monta ed appena posso vado a rivederli ), non mi sembrano molto distanti dai miei e questo non può essere assolutamente possibile ( per quello che tests di questo genere possano servire... ).
Non ci sta, via...
Mi lasciano perplesso i 325 watt alla soglia e i bpm, anche se questo è un dato fisico estremamente soggettivo; però lui è un professionista.
Boh, non so cosa dire...
Evidentemente le doti e le qualità per fare il professionista esulano dai semplici numeri, però...

Cosa ti devo dire..... si vede che qualcuno in giro spara numeri troppo alti per farsi bello.... :smile:
Sta certo che pubblicherò anche i risultati così avremo qualche dato in più.
Se vuoi na precisazione trattasi di passista-veloce, o forse meglio di velocista che tiene un pò più dei normali velocisti i percorsi "non piattissimi".
Mi sa che qui avete troppo un rapporto stretto watt-salita-vam, il ciclismo non è solo quello, soprattutto quello professionistico.
Ciao

Andy

vasco100

Pignone
9 Gennaio 2007
277
0
Visita sito
troppo basso troppo basso. Licenziatelo!!!!:smile:

comunque io c'ho sempre stidea del soprasoglia che fa il campione o almeno la capacitá di lavorare a soglia e oltre. Non tutti sono capaci di farlo.
Io l'ultimo test che feci diversi anni fa avevo 320 watt soglia e non andavo una mazza (in gara non riuscivo a tenerla per troppo tempo)(test effettuato con srm scientifico ma senza controllo del lattato o meglio controllo lattato solo dopo test). Il valore probabilmente era sovrastimato, nel senso che la soglia sará stata ben piú bassa... oppure era giusto e molte altra cose non andavano bene.

Quoto in pienoo-o

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Secondo me e anche secondo i test che ho fatto e che ho visto-sentito fare da amici in vari centri(quindi cmq con diverse valutaz.), 4,85 w/kg è una grandezza troppo modesta per correre da professionista...NN vinci neanche da amatore, ma per vincere da amatore ne occorrono almeno 5,5w/kg..E nn parlo di resistenza, dico che con 4,85w/kg appena i primi accelerano, pippi la polvere...

vasco100

Pignone
9 Gennaio 2007
277
0
Visita sito
Secondo me e anche secondo i test che ho fatto e che ho visto-sentito fare da amici in vari centri(quindi cmq con diverse valutaz.), 4,85 w/kg è una grandezza troppo modesta per correre da professionista...NN vinci neanche da amatore, ma per vincere da amatore ne occorrono almeno 5,5w/kg..E nn parlo di resistenza, dico che con 4,85w/kg appena i primi accelerano, pippi la polvere...

Quotatissimo.
Non raggiungi neanche il capo x portargli le borracce:asd: :asd: :asd:

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
...
Non ci sta, via...
Secondo me invece non ci stanno i dati di alcuni test di cicloamatori che ho sentito qui, evidentemente sovrastimati. Logico che quelli dei pro sono più precisi perché fatti con metodologie più approfondite tra cui il test del lattato.

dru

Passista
Secondo me invece non ci stanno i dati di alcuni test di cicloamatori che ho sentito qui, evidentemente sovrastimati. Logico che quelli dei pro sono più precisi perché fatti con metodologie più approfondite tra cui il test del lattato.

quoto. voglio dire se è un prof e quelli sono i risultati dei suoi test perchè nn credere? nn credere poi a cosa? ai risultati dei test o che è un prof?
beato lui che è prof... :-)

dru

Passista

quoto. voglio dire se è un prof e quelli sono i risultati dei suoi test perchè nn credere? nn credere poi a cosa? ai risultati dei test o che è un prof?

inoltre

dru

Passista

inoltre ho l'impressione che