Come iniziare a fare ciclismo

danlon99

Novellino
21 Aprile 2021
8
1
24
Torre Santa Susanna
Visita sito
Bici
Nessuna
Ciao a tutti! Sono nuovo e ho deciso di scrivervi oggi perché da qualche tempo ho iniziato ad appassionarmi al bellissimo mondo del ciclismo. Sto valutando l'acquisto di una bici, ma non so davvero come muovermi, data anche l'eccessiva domanda di biciclette e la scarsità di offerta, con la conseguenza di non riuscire a trovare i prodotti disponibili. Purtroppo mi sono reso conto che questo mondo è vastissimo, e su internet o nei vari blog si trovano vari pareri (a volte discordanti tra loro). Vorrei, perciò, fare un poco di chiarezza nella mia testa, con qualche chiacchierata con voi, per riuscire meglio a capire come approcciarmi.
Per quanto riguarda l'acquisto di una bici, dopo vari giri su YouTube, su mercatini dell'usato, su siti di note marche, non ho ancora capito cosa acquistare avendo un budget relativamente basso (almeno per me) di 1000-1500 euro. Conviene andare su un buon usato, magari acquistato anche in un negozio che vende usato, o orientarsi sul nuovo sfruttando tutti i vantaggi della garanzia che offre il nuovo? O ancora se conviene acquistare da siti come quello di Canyon che consentono un maggiore rapporto qualità-prezzo (da quello che mi è sembrato di capire), o se è meglio spendere una buona parte del proprio budget per un telaio e poi assemblarlo con componenti nuove o usate.
Per quanto riguarda l'abbigliamento, come dovrei orientarmi? Conviene spendere un po' di più già all'inizio per avere più qualità oppure conviene "volare più bassi" per così dire?
Scusate se vi ho annoiato con questo pippone, ma mi piacerebbe ascoltare qualcuno che, come voi, ha la passione per il ciclismo e che sicuramente saprà consigliarmi come iniziare e come muovermi.
 
  • Mi piace
Reactions: tapamaloku

Umberto44

Gregario
22 Aprile 2009
649
1.166
79
Torino
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro, Cube Nurod C:62 Race, Specialized Epic, Legnano Hobo
Ciao a tutti! Sono nuovo e ho deciso di scrivervi oggi perché da qualche tempo ho iniziato ad appassionarmi al bellissimo mondo del ciclismo. Sto valutando l'acquisto di una bici, ma non so davvero come muovermi, data anche l'eccessiva domanda di biciclette e la scarsità di offerta, con la conseguenza di non riuscire a trovare i prodotti disponibili. Purtroppo mi sono reso conto che questo mondo è vastissimo, e su internet o nei vari blog si trovano vari pareri (a volte discordanti tra loro). Vorrei, perciò, fare un poco di chiarezza nella mia testa, con qualche chiacchierata con voi, per riuscire meglio a capire come approcciarmi.
Per quanto riguarda l'acquisto di una bici, dopo vari giri su YouTube, su mercatini dell'usato, su siti di note marche, non ho ancora capito cosa acquistare avendo un budget relativamente basso (almeno per me) di 1000-1500 euro. Conviene andare su un buon usato, magari acquistato anche in un negozio che vende usato, o orientarsi sul nuovo sfruttando tutti i vantaggi della garanzia che offre il nuovo? O ancora se conviene acquistare da siti come quello di Canyon che consentono un maggiore rapporto qualità-prezzo (da quello che mi è sembrato di capire), o se è meglio spendere una buona parte del proprio budget per un telaio e poi assemblarlo con componenti nuove o usate.
Per quanto riguarda l'abbigliamento, come dovrei orientarmi? Conviene spendere un po' di più già all'inizio per avere più qualità oppure conviene "volare più bassi" per così dire?
Scusate se vi ho annoiato con questo pippone, ma mi piacerebbe ascoltare qualcuno che, come voi, ha la passione per il ciclismo e che sicuramente saprà consigliarmi come iniziare e come muovermi.
Prova a guardare sul mercatino di BDC-MAG.COM, ci sono delle buone occasioni che rientrano nel tuo budget, ci sono, quasi sempre, le misure della bici in relazione all'altezza del ciclista. In più, trattandosi di un sito di appassionati è molto improbabile che ti possano tirare una "sola"..... Più facile che ti possano dare dei buoni consigli. Devi solo seguire alcuni criteri che per me sono importanti: la bici ti deve piacere e più di tutto deve esssere compatibile con le tue misure. Vedrai che ce la farai e benvenuto tra di noi ! Buone , future pedalate !:oold:
 

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
609
302
Visita sito
Bici
atalaslr
Ciao a tutti! Sono nuovo e ho deciso di scrivervi oggi perché da qualche tempo ho iniziato ad appassionarmi al bellissimo mondo del ciclismo. Sto valutando l'acquisto di una bici, ma non so davvero come muovermi, data anche l'eccessiva domanda di biciclette e la scarsità di offerta, con la conseguenza di non riuscire a trovare i prodotti disponibili. Purtroppo mi sono reso conto che questo mondo è vastissimo, e su internet o nei vari blog si trovano vari pareri (a volte discordanti tra loro). Vorrei, perciò, fare un poco di chiarezza nella mia testa, con qualche chiacchierata con voi, per riuscire meglio a capire come approcciarmi.
Per quanto riguarda l'acquisto di una bici, dopo vari giri su YouTube, su mercatini dell'usato, su siti di note marche, non ho ancora capito cosa acquistare avendo un budget relativamente basso (almeno per me) di 1000-1500 euro. Conviene andare su un buon usato, magari acquistato anche in un negozio che vende usato, o orientarsi sul nuovo sfruttando tutti i vantaggi della garanzia che offre il nuovo? O ancora se conviene acquistare da siti come quello di Canyon che consentono un maggiore rapporto qualità-prezzo (da quello che mi è sembrato di capire), o se è meglio spendere una buona parte del proprio budget per un telaio e poi assemblarlo con componenti nuove o usate.
Per quanto riguarda l'abbigliamento, come dovrei orientarmi? Conviene spendere un po' di più già all'inizio per avere più qualità oppure conviene "volare più bassi" per così dire?
Scusate se vi ho annoiato con questo pippone, ma mi piacerebbe ascoltare qualcuno che, come voi, ha la passione per il ciclismo e che sicuramente saprà consigliarmi come iniziare e come muovermi.
Io con quel budget non esiterei a comprarmi una buona bici usata. Cercala full carbon, rim (sull'usato si trovano delle decenti offerte nonostante il periodo) e con Ultegra r8000. Poi, prima di metterti alla ricerca devi fare chiarezza su due cose:
- tipologia di bici (aero, montagna o endurance)
- taglia (fatti consigliare bene qui, ma dovrai necessariamente passare da un biomeccanico, fidati che ne varrà la pena)
Spero di esserti stato di aiuto
 
  • Mi piace
Reactions: danlon99

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.721
8.176
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ciao a tutti! Sono nuovo e ho deciso di scrivervi oggi perché da qualche tempo ho iniziato ad appassionarmi al bellissimo mondo del ciclismo. Sto valutando l'acquisto di una bici, ma non so davvero come muovermi, data anche l'eccessiva domanda di biciclette e la scarsità di offerta, con la conseguenza di non riuscire a trovare i prodotti disponibili. Purtroppo mi sono reso conto che questo mondo è vastissimo, e su internet o nei vari blog si trovano vari pareri (a volte discordanti tra loro). Vorrei, perciò, fare un poco di chiarezza nella mia testa, con qualche chiacchierata con voi, per riuscire meglio a capire come approcciarmi.
Per quanto riguarda l'acquisto di una bici, dopo vari giri su YouTube, su mercatini dell'usato, su siti di note marche, non ho ancora capito cosa acquistare avendo un budget relativamente basso (almeno per me) di 1000-1500 euro. Conviene andare su un buon usato, magari acquistato anche in un negozio che vende usato, o orientarsi sul nuovo sfruttando tutti i vantaggi della garanzia che offre il nuovo? O ancora se conviene acquistare da siti come quello di Canyon che consentono un maggiore rapporto qualità-prezzo (da quello che mi è sembrato di capire), o se è meglio spendere una buona parte del proprio budget per un telaio e poi assemblarlo con componenti nuove o usate.
Per quanto riguarda l'abbigliamento, come dovrei orientarmi? Conviene spendere un po' di più già all'inizio per avere più qualità oppure conviene "volare più bassi" per così dire?
Scusate se vi ho annoiato con questo pippone, ma mi piacerebbe ascoltare qualcuno che, come voi, ha la passione per il ciclismo e che sicuramente saprà consigliarmi come iniziare e come muovermi.
io fossi in te mi rivolgerei ad un negozio, magari chiedendo ad amici, cercandone uno fidato: ci sono tanti negozi onesti che ti sapranno consigliare bene e, alla peggio, girandone alcuni, ti fai un'idea
per quanto riguarda l'abbigliamento prendi il meno possibile e di qualità: inutile prendere di tutto di più, per poi accorgersi che non ti serve\piace, compra il minimo ma di qualità
all'inizio bisogna abituarsi alla posizione, alla fatica, a tante cose, e non c'è niente di peggio che farlo con abbigliamento scadente
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy and danlon99

paolo25

Gregario
16 Luglio 2015
589
66
Savoia
Visita sito
Bici
wilier cento10air, specialized stumjumpet ht
Io ho iniziato un po di anni fa andando dal mio ciclista di fiducia(sempre andato in mtb che e' un altro mondo), e con il buget che avevo a disposizione(poco piu alto del tuo) mi sono preso quella che mi piaceva di piu senza farmi troppe fisse su le varie tipologie(naturlamente ascoltando un minimo i consigli del ciclista), tanto all'inizio se non si hanno grossi problemi fisici una vale l'altra si e' talmente scarsi che se anche si avesse una bici da 10mila euro si andrebbe con con una da 1000!!
Pero' a mio avviso la voglia di pedalare una bici che piace, da piu soddisfazione di una che sulla carta e' piu performante.
Per il discorso abbigliamento come detto basta casco dei pantaloncini con fondello buono(se non vuoi spendere un capitale anche al deca hanno buoni prodotti) una maglietta delle scarpe e sei pronto a pedalare poi in base ai tuoi giri e all'esperienza ti compri altro.
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy and danlon99

elettr0

Pedivella
21 Maggio 2016
377
78
Pavia
Visita sito
Bici
colnago master olympic , bianchi infinito CV
Essere completamente a digiuno e muoversi solo su social può avere i suoi limiti. Un negozio fisico onesto , con occasioni su usato che possa aiutarti anche nella messa in sella sarebbe la scelta ideale.
Con il tuo budget ci stanno signore bici sul mercato dell'usato importante è azzeccare la taglia
Partire in tromba con grossi investimenti sconsigliabile per una serie di fattori tra cui l'impeto iniziale scemato nel giro di una stagione o giù di li , l'abbigliamento della deca basta e avanza per iniziare.
Auguri
 

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.786
532
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Essere completamente a digiuno e muoversi solo su social può avere i suoi limiti. Un negozio fisico onesto , con occasioni su usato che possa aiutarti anche nella messa in sella sarebbe la scelta ideale.
Con il tuo budget ci stanno signore bici sul mercato dell'usato importante è azzeccare la taglia
Partire in tromba con grossi investimenti sconsigliabile per una serie di fattori tra cui l'impeto iniziale scemato nel giro di una stagione o giù di li , l'abbigliamento della deca basta e avanza per iniziare.
Auguri
vai in negozio e chiedi di una entry-level. Troverai la bici giusta per cominciare. Non perdere tempo online se non sei pratico. Fai prima e hai meno sbattimenti oltre ad avere l'assistenza per dopo.
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy and danlon99

danlon99

Novellino
21 Aprile 2021
8
1
24
Torre Santa Susanna
Visita sito
Bici
Nessuna
Grazie a tutti! Mi siete stati di grande aiuto!
Per quanto riguarda l'usato, ho trovato sia su questo mercatino che su altri siti online, parecchie scott cr1 pro carbon. Che ne pensate? Mi pare di aver capito che si tratti di una bici non proprio recente, ma di ottima qualità.
Comunque, credo che andrò anche in negozio per capire qualcosa in più sulla posizione in bici.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.721
8.176
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Grazie a tutti! Mi siete stati di grande aiuto!
Per quanto riguarda l'usato, ho trovato sia su questo mercatino che su altri siti online, parecchie scott cr1 pro carbon. Che ne pensate? Mi pare di aver capito che si tratti di una bici non proprio recente, ma di ottima qualità.
Comunque, credo che andrò anche in negozio per capire qualcosa in più sulla posizione in bici.
come prima cosa misurati BENE il cavallo e l'altezza
da quello capisci più o meno la taglia della bici che devi prendere
poi fai il giro dei negozi o del mercatino e metti qui le bici che hai visto e che ti piacciono: sicuramente qualcuno che ti da un consiglio sulla taglia e il prezzo giusti lo trovi
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.450
8.040
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
quoto in pieno @jacknipper : la cosa più importante è la taglia; poi, visti i tempi difficili, bisogna vedere cosa si trova, nuovo o usato che sia. E poi si può discutere.
Naturalmente nel frattempo puoi "giocare" a farti un giro sul nostro mercatino, su Subito, o sui siti di vendita online, per capire i prezzi dell'usato o del nuovo; però appunto sapendo che c'è un problema di disponibilità
 
  • Mi piace
Reactions: danlon99

forzagenoa

Pignone
22 Febbraio 2009
164
15
Lavagna
Visita sito
Bici
Fante, Serena, Gios, Cavalera, Bianchi Rekord 748, Perico, MTB Specialized M4
Grazie a tutti! Mi siete stati di grande aiuto!
Per quanto riguarda l'usato, ho trovato sia su questo mercatino che su altri siti online, parecchie scott cr1 pro carbon. Che ne pensate? Mi pare di aver capito che si tratti di una bici non proprio recente, ma di ottima qualità.
Comunque, credo che andrò anche in negozio per capire qualcosa in più sulla posizione in bici.
Ce l'ho ed è un'ottima bici
 

marchez

Gregario
23 Settembre 2007
598
74
In Giro tra PC e PR
Visita sito
Bici
V-Raptor
Ciao a tutti! Sono nuovo e ho deciso di scrivervi oggi perché da qualche tempo ho iniziato ad appassionarmi al bellissimo mondo del ciclismo. Sto valutando l'acquisto di una bici, ma non so davvero come muovermi, data anche l'eccessiva domanda di biciclette e la scarsità di offerta, con la conseguenza di non riuscire a trovare i prodotti disponibili. Purtroppo mi sono reso conto che questo mondo è vastissimo, e su internet o nei vari blog si trovano vari pareri (a volte discordanti tra loro). Vorrei, perciò, fare un poco di chiarezza nella mia testa, con qualche chiacchierata con voi, per riuscire meglio a capire come approcciarmi.
Per quanto riguarda l'acquisto di una bici, dopo vari giri su YouTube, su mercatini dell'usato, su siti di note marche, non ho ancora capito cosa acquistare avendo un budget relativamente basso (almeno per me) di 1000-1500 euro. Conviene andare su un buon usato, magari acquistato anche in un negozio che vende usato, o orientarsi sul nuovo sfruttando tutti i vantaggi della garanzia che offre il nuovo? O ancora se conviene acquistare da siti come quello di Canyon che consentono un maggiore rapporto qualità-prezzo (da quello che mi è sembrato di capire), o se è meglio spendere una buona parte del proprio budget per un telaio e poi assemblarlo con componenti nuove o usate.
Per quanto riguarda l'abbigliamento, come dovrei orientarmi? Conviene spendere un po' di più già all'inizio per avere più qualità oppure conviene "volare più bassi" per così dire?
Scusate se vi ho annoiato con questo pippone, ma mi piacerebbe ascoltare qualcuno che, come voi, ha la passione per il ciclismo e che sicuramente saprà consigliarmi come iniziare e come muovermi.
Il consiglio sopra è ottimo, io con il tuo badget mi muoverei così, ma muoversi sull'usato da privati è complicato, soprattutto se sei nuovo, e poi avrai comunque bisogno di un meccanico di fiducia, tenendo presente che l'usato ora è un poco sopravalutato, puoi guardando in giro nei vari negozi e meccanici, per vedere gli usati con garanzia, occhio però alla taglia, perché pur offrendo spesso ottimi mezzi, non sempre si curano di darti una bici veramente adatta alla tua misura,
E sull'usato spesso non si trova una tabella con le geometrie e misure, occorre armarsi di metro tascabile
 
  • Mi piace
Reactions: danlon99 and scoccy

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Per quanto riguarda l'abbigliamento, come dovrei orientarmi? Conviene spendere un po' di più già all'inizio per avere più qualità oppure conviene "volare più bassi" per così dire?
Difficile dirlo. Secondo me, prima di spendere grosse cifre bisognerebbe aspettare che la passione diventi duratura e costante, altrimenti si rischia, come hanno fatto molti e qualcuno di mia conoscenza, che hanno speso un botto per poi mollare dopo poco.
Tanto all'inizio si va tutti piano e si fanno giri relativamente brevi, quindi sia per quanto riguarda la bici che l'abbigliamento non è necessario avere materiale ultraperformante.
 

marchez

Gregario
23 Settembre 2007
598
74
In Giro tra PC e PR
Visita sito
Bici
V-Raptor
Difficile dirlo. Secondo me, prima di spendere grosse cifre bisognerebbe aspettare che la passione diventi duratura e costante, altrimenti si rischia, come hanno fatto molti e qualcuno di mia conoscenza, che hanno speso un botto per poi mollare dopo poco.
Tanto all'inizio si va tutti piano e si fanno giri relativamente brevi, quindi sia per quanto riguarda la bici che l'abbigliamento non è necessario avere materiale ultraperformante.
Vero, io ho acquistato quello che mi serviva in quel momento, che all'inizio è già tanto, poi ogni volta che serve qualcosa, aggiungi, meglio rimanere sulla gamma media, i top di gamma non aggiungono niente ad un principiante, a mio parere,
A parte i pantaloncini, quelli si, un fondello di alta gamma tipo castelli, può permetterti di stare in sella più a lungo, poi dopo qualche anno va bene tutto, ma all'inizio la differenza sta li
 

danlon99

Novellino
21 Aprile 2021
8
1
24
Torre Santa Susanna
Visita sito
Bici
Nessuna
Buongiorno ragazzi, innanzitutto vi ringrazio per gli ottimi consigli che continuate a darmi. In questo week-end ho avuto la possibilità di recarmi in un negozio nelle vicinanze e dare una prima occhiata. Il negozio non aveva usato che rispettasse il mio budget, o perlomeno niente che mi entusiasmava. Essendo il negozio un rivenditore trek, il venditore mi ha proposto l'ordinazione di una Trek Domane AL 3 Disc (ed eventualmente incluso anche un servizio di biomeccanica). Ho controllato sul sito Trek e non mi sembra una bici malvagia per iniziare. Voi cosa ne pensate?
 

tapamaloku

Gregario
11 Ottobre 2018
628
414
27
Milan, Lombardy, Italia
Visita sito
Bici
Specy Venge
Buongiorno ragazzi, innanzitutto vi ringrazio per gli ottimi consigli che continuate a darmi. In questo week-end ho avuto la possibilità di recarmi in un negozio nelle vicinanze e dare una prima occhiata. Il negozio non aveva usato che rispettasse il mio budget, o perlomeno niente che mi entusiasmava. Essendo il negozio un rivenditore trek, il venditore mi ha proposto l'ordinazione di una Trek Domane AL 3 Disc (ed eventualmente incluso anche un servizio di biomeccanica). Ho controllato sul sito Trek e non mi sembra una bici malvagia per iniziare. Voi cosa ne pensate?
è un cancello. Meglio un buon usato in carbonio con freni tradizionali.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: scoccy

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Vero, io ho acquistato quello che mi serviva in quel momento, che all'inizio è già tanto, poi ogni volta che serve qualcosa, aggiungi, meglio rimanere sulla gamma media, i top di gamma non aggiungono niente ad un principiante, a mio parere,
A parte i pantaloncini, quelli si, un fondello di alta gamma tipo castelli, può permetterti di stare in sella più a lungo, poi dopo qualche anno va bene tutto, ma all'inizio la differenza sta li
Io ho iniziato su una Bianchi di terza mano, che non era nemmeno della mia misura. Telaio usato, ma componentistica nuova.
Come abbigliamento, siccome avevo iniziato a marzo, ho preso la roba estiva. Con l'autunno ho preso la roba invernale. Insomma, ho aggiunto, di volta in volta, come te.
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy

tapamaloku

Gregario
11 Ottobre 2018
628
414
27
Milan, Lombardy, Italia
Visita sito
Bici
Specy Venge
Anche lui sarà un cancello, la differenza non si noterà.
Un cancello in mano ad un pro' andrà sempre più forte di un top di gamma in mano ad un principiante. E gli altri non diranno: il pane a chi non ha denti.
ma per cominciare devi andare anche con qualcosa che ti stimoli. Non dico la Sworks Aethos ma almeno un buon usato in carbonio è il minimo. Nel 2021 non spenderei mai più di 1000 euro per un tealio in alluminio che avrà rivendita pari a zero. Non dico che anche un usato in carbonio potrai rivenderlo a quali cifre, ma almeno hai un prodotto valido che puoi sfruttare. Meglio investire nella componentistica che puoi sempre riutilizzare per fare un upgrade del telaio in futuro.
 
  • Mi piace
Reactions: danlon99

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
ma per cominciare devi andare anche con qualcosa che ti stimoli. Non dico la Sworks Aethos ma almeno un buon usato in carbonio è il minimo. Nel 2021 non spenderei mai più di 1000 euro per un tealio in alluminio che avrà rivendita pari a zero. Non dico che anche un usato in carbonio potrai rivenderlo a quali cifre, ma almeno hai un prodotto valido che puoi sfruttare. Meglio investire nella componentistica che puoi sempre riutilizzare per fare un upgrade del telaio in futuro.
Non è che il carbonio sia meglio dell'alluminio. Il carbonio è più morbido alle sconnessioni, mentre l'alluminio è più rigido e le sconnessioni le senti tutte. Se hai la schiena fragile l'alluminio è da sconsigliare, se non da escludere. Il carbonio è più facile da manutenere in quanto materiale composito. E l'allumino dopo qualche anno perde certe sue qualità dovute alla rigidità, ma la velocità che puoi raggiungere è la stessa, al limite ci può essere una migliore reazione alla pedalata a favore di uno o dell'altro materiale, sempre a seconda della qualità del materiale utilizzato (lo dico per @danlon99: non tutto il carbonio è uguale e lo stesso vale per l'alluminio), ma non è che con il carbonio vai più forte. Quello che conta, alla fine sono le gambe. Altrimenti mettiamo in testa strane idee a chi ci legge.
Se invece parli di rivendere il telaio bisogna sempre vedere come sarà il mercato quando si rivende. L'alluminio, per esempio, ha poco mercato, perché ormai siamo tutti orientati al carbonio, ma potrebbe sempre usarla come muletto. E non è detto che una bici in carbonio con i freni rim abbia ancora tutto quel mercato fra due anni.