Come iniziare a fare ciclismo

marchez

Gregario
23 Settembre 2007
598
74
In Giro tra PC e PR
Visita sito
Bici
V-Raptor
Ok iniziare con un modello base,
Ma come entry level non accontentarti di meno,
Il telaio deve essere in carbonio, ed il gruppo almeno lo Shimano 105, o meglio Ultegra,
Certo una bici così nuova, costa almeno 2500 euro, e probabilmente sarà già con freni a disco, ma dovrai aspettare una vita per la consegna,
Mentre un buon usato allestito come sopra sarà nel tuo badget,
Ma come inizio prenditi le misure del tuo corpo, cavallo ecc. E postali qui
Ci sono vari tutorial per eseguire le misurazioni in modo corretto
 

danlon99

Novellino
21 Aprile 2021
8
1
24
Torre Santa Susanna
Visita sito
Bici
Nessuna
Ok iniziare con un modello base,
Ma come entry level non accontentarti di meno,
Il telaio deve essere in carbonio, ed il gruppo almeno lo Shimano 105, o meglio Ultegra,
Certo una bici così nuova, costa almeno 2500 euro, e probabilmente sarà già con freni a disco, ma dovrai aspettare una vita per la consegna,
Mentre un buon usato allestito come sopra sarà nel tuo badget,
Ma come inizio prenditi le misure del tuo corpo, cavallo ecc. E postali qui
Ci sono vari tutorial per eseguire le misurazioni in modo corretto
Le ho misurate qualche giorno fa. Sono alto 185 cm e ho il cavallo di 86 cm (misurato mettendo un libro più spesso sotto il cavallo e effettuando una leggera pressione quasi a simulare la pressione della sella stessa). Se non erro dovrei essere sulla taglia 56/57
 

Vulcanoromano

Apprendista Velocista
15 Aprile 2021
1.795
652
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Una volta per 1,86 si consigliava la 60 e io quella ho comprato ma oggi vedo che nelle tabelline 56 è dato per 1,86 max. È corretto? Ma poi scusate non si può compensare alzando il sellino? Il carbonio non è più delicato in caso di cadute e botte da princiante?
 

marchez

Gregario
23 Settembre 2007
598
74
In Giro tra PC e PR
Visita sito
Bici
V-Raptor
Le ho misurate qualche giorno fa. Sono alto 185 cm e ho il cavallo di 86 cm (misurato mettendo un libro più spesso sotto il cavallo e effettuando una leggera pressione quasi a simulare la pressione della sella stessa). Se non erro dovrei essere sulla taglia 56/57
ok, 56/57 risulta cosi' anche a me'
occhio quando compri, verifica che la misura che ti dicono sia corretta,
non accontentarti che te lo dicono a voce,
se e' una bici ancora recente si possono trovare le geometrie in base alla taglia su internet

in linea di massima l'altezza sella sara' 86 x 0,885 = 76 cm
ma il posizionamento in sella finale fattelo fare da un biomeccanico con le attrezzature adeguate,
chiedi in giro nella tua zona, difficilmente sara' un negozio, di solito è un ex cilcista che fa preparatore biomeccanico,
la cosa ha un prezzo intorno ai 120 euro da me, ma credimi sono spesi molto bene, meglio di un componente di alta gammma,
e poi se la passione ti "prende" andra' verificata successivamente, nel cercare posizioni più adeguate allo stile,
valuta anche di andarci prima di prendere la bici, qui da me, ti consigliano anche nell'aquisto
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy and danlon99

tapamaloku

Gregario
11 Ottobre 2018
628
414
27
Milan, Lombardy, Italia
Visita sito
Bici
Specy Venge
tutti con questo pallino del poter rivendere in futuro... bah
e invece il senso del mio post era proprio l'opposto: meglio prendere un buon usato e sfruttarlo senza rivenderlo in futuro (e utilizzarlomagari come muletto) anzichè un nuovo di scarsa qualità che poi pensi di rivendere. Personalmente non compro mai per rivendere, nè tealaio nè componenti. Stavo addirittura pensando di comprare un telaio nuovo con freni tradizionali :cool:
 

marchez

Gregario
23 Settembre 2007
598
74
In Giro tra PC e PR
Visita sito
Bici
V-Raptor
Ho trovato questo annuncio sul mercatino di bdc-mag: secondo voi li vale 1700 euro? https://www.bdc-mag.com/forum/mercatino/bici-da-corsa-bmc-teammachine-slr-02.3201/
Guardando le tabelle di misura BMC dovrei rientrare anche nella taglia
è una bella bici, ma senza le ruote in foto, il prezzo è alto,
se aquisti da un privato, le condizioni delle ruote sono sempre da verificare, bilanciamento, campanatura, tensione dei raggi, usura della pista frenante,
è uno dei componenti che si usurano maggiormente, e probabilmente sono state sotituite per quello
 
  • Mi piace
Reactions: danlon99

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.869
2.022
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Ciao a tutti! Sono nuovo e ho deciso di scrivervi oggi perché da qualche tempo ho iniziato ad appassionarmi al bellissimo mondo del ciclismo. Sto valutando l'acquisto di una bici, ma non so davvero come muovermi, data anche l'eccessiva domanda di biciclette e la scarsità di offerta, con la conseguenza di non riuscire a trovare i prodotti disponibili. Purtroppo mi sono reso conto che questo mondo è vastissimo, e su internet o nei vari blog si trovano vari pareri (a volte discordanti tra loro). Vorrei, perciò, fare un poco di chiarezza nella mia testa, con qualche chiacchierata con voi, per riuscire meglio a capire come approcciarmi.
Per quanto riguarda l'acquisto di una bici, dopo vari giri su YouTube, su mercatini dell'usato, su siti di note marche, non ho ancora capito cosa acquistare avendo un budget relativamente basso (almeno per me) di 1000-1500 euro. Conviene andare su un buon usato, magari acquistato anche in un negozio che vende usato, o orientarsi sul nuovo sfruttando tutti i vantaggi della garanzia che offre il nuovo? O ancora se conviene acquistare da siti come quello di Canyon che consentono un maggiore rapporto qualità-prezzo (da quello che mi è sembrato di capire), o se è meglio spendere una buona parte del proprio budget per un telaio e poi assemblarlo con componenti nuove o usate.
Per quanto riguarda l'abbigliamento, come dovrei orientarmi? Conviene spendere un po' di più già all'inizio per avere più qualità oppure conviene "volare più bassi" per così dire?
Scusate se vi ho annoiato con questo pippone, ma mi piacerebbe ascoltare qualcuno che, come voi, ha la passione per il ciclismo e che sicuramente saprà consigliarmi come iniziare e come muovermi.
Conviene andare su un buon usato, magari acquistato anche in un negozio che vende usato, o orientarsi sul nuovo sfruttando tutti i vantaggi della garanzia che offre il nuovo?
L'usato può essere conveniente se lo sai valutare oppure se hai qualcuno che ti può aiutare a valutarlo; se no, si rischiano fregature

O ancora se conviene acquistare da siti come quello di Canyon che consentono un maggiore rapporto qualità-prezzo (da quello che mi è sembrato di capire), o se è meglio spendere una buona parte del proprio budget per un telaio e poi assemblarlo con componenti nuove o usate?
Assemblare la bici comprando i componenti non conviene MAI economicamente. Magari può essere un divertimento, ma si spende di più.

Per quanto riguarda l'abbigliamento, come dovrei orientarmi? Conviene spendere un po' di più già all'inizio per avere più qualità oppure conviene "volare più bassi" per così dire?
Ci sono alcune cose su cui è meglio non risparmiare: secondo me il fondello ed il casco (meglio MIPS, a mio avviso).
 
  • Mi piace
Reactions: Gigi27 and danlon99

danlon99

Novellino
21 Aprile 2021
8
1
24
Torre Santa Susanna
Visita sito
Bici
Nessuna
è una bella bici, ma senza le ruote in foto, il prezzo è alto,
se aquisti da un privato, le condizioni delle ruote sono sempre da verificare, bilanciamento, campanatura, tensione dei raggi, usura della pista frenante,
è uno dei componenti che si usurano maggiormente, e probabilmente sono state sotituite per quello
Capisco... quindi riuscirei a tirare via qualcosina? E' l'unico usato che si trova nelle mie zone un po' più accessibile di prezzo, e che potrei quindi vedere dal vivo. Riuscirei comunque ad andare con qualche amico che se ne intende.
 

Gigi27

Pignone
11 Giugno 2020
288
255
30
Bollate
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 30
È un po' piccola. Io sono 1,83 e ho un 58.
Quindi dovrei andare su una 59?
Tutto relativo a come la pensi, io sono 1,87 con cavallo a 87 e ho un telaio con 565 di ov (taglia 56). Sono al limite superiore per quella taglia, con la 58 sarei stato più "comodo", ma se mi avessero chiesto per uno alto 5cm in meno di me avrei sicuramente detto 56 e non 58.
In assenza di visite biomeccaniche la cosa migliore è consultare le tabelle con i consigli del marchio del telaio e poi sentire qualche parere di chi il telaio lo possiede e ha misure simili alle nostre... Magari anche qui sul forum nei vari thread dei costruttori.

Poi carbonio o alluminio dipende secondo me, alla fine la cosa che conta di più sono la taglia e l'occhio. Ovvero deve piacerti esteticamente, io vedo tantissime bici in carbonio di qualche anno fa su cui non salirei mai semplicemente perché non mi piacciono, e allora piuttosto prenderei una in alluminio (o acciaio) che mi invogli a utilizzarla. Tanto per dirne una, una qualsiasi Pinarello con la forcella ondulata mi darebbe fastidio dopo i primi 5 minuti a prescindere da materiali o prezzo :shock:
Non mi sembra neanche obbligatorio avere il carbonio o l'Ultegra a meno che non sia per una soddisfazione personale, anche qui se devo scegliere tra un 105 nuovo o un ultegra/duraace a 9/10v io preferisco il nuovo ad esempio... Alla rivendibilità non ci guardo neppure, ma per il semplice fatto che non ho mai rivenduto niente online in vita mia e "non è nel mio dna" pensare di comprare qualcosa avendo già in mente la data di scadenza.

In sintesi, se il budget è quello prova a guardare cosa trovi che ti ispira più di tutto il resto, poi se è un usato basterà fare attenzione a non prendere fregature, se è nuovo sarai contento a vederla luccicante alla consegna... Se poi dovessi trovare qualcosa un po' fuori budget che però ti fa venire le farfalle nello stomaco quando la guardi vai tranquillo che se appena appena puoi permettertela alla fine andrai su quella, per esperienza personale ;)

Ah e per il vestiario se non vuoi cacciare troppi soldi vai tranquillo di Decathlon! La salopette è l'unica cosa su cui secondo me è sensato spendere, e la loro top di gamma costa poco rispetto a qualsiasi altro marchio e pare ottima, per tutto il resto è solo questione di cosa ti sta comodo e ti piace. Io uso un loro casco, guanti, calze, scarpe e non sento il bisogno di fare upgrade per motivazioni valide (ovvero escludendo il "bello quel casco/scarpa che ho visto addosso a qualcun altro, lo voglio anch'io perchè fa figo ;pirlùn^).
 

scoccy

Lone Wolf
19 Luglio 2013
661
204
Mozzate
www.strava.com
Bici
ROAD: scott speedster 10 '15, fondriest tf2 '16, e altre MTB: scott scale 770 '15. rulli: elite tuo

marchez

Gregario
23 Settembre 2007
598
74
In Giro tra PC e PR
Visita sito
Bici
V-Raptor
Capisco... quindi riuscirei a tirare via qualcosina? E' l'unico usato che si trova nelle mie zone un po' più accessibile di prezzo, e che potrei quindi vedere dal vivo. Riuscirei comunque ad andare con qualche amico che se ne intende.
scusa non ricevo sempre le notifiche,
la bici sembra ben tenuta, e dai particolari tipo i portaborracia in carbonio, posseduta da uno che ne ha avuto cura, facendo dovuta manutenzione,
qualcosa si puo' togliere, molto o poco, dipende dalle ruote e sella che monta, in foto non si vedono, se sono in buono stato, parla di cerchi, mi auguro completi di coperture,
l'annuncio non e'chiaro, non mette le foto dei pezzi di cui parla
tieni presente che potresti dover intervenire sostituendo l'attacco manubrio, per ottimizzare la posizione, ma questo dopo il test dal biomeccanico,
comunque se poi devi intervenire andando da un meccanico, meglio allora comprare da uno di questi, l'attacco manubrio lo provi sul posto e te lo fai sostituire della tua misura, e compri una bici pronta da pedalare, con una certa garanzia, e poco importa se monta il gruppo 105, che tra l'altro funziona benissimo, e' solo piu pesante,
e con 1300 te la cavi
poi e' gia quasi caldo, non devi spendere molto altro, un paio si scarpe comode, che non sono mai le piu' costose, ma quelle di gamma mediobassa,
un buon casco, ed anche qui, non spendere una fortuna, quelli super costosi sono solo piu' leggeri,
scarpe e casco da provare accuratamente per la comodita'
ed un buon pantaloncino di alta gamma che ti permetta di stare in sella piu' tempo, che all,inizio sara' poco, con un gran mal di c...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: danlon99