Come mettete in letargo la bdc?

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.550
1.305
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Ormai le uscite sono sempre meno e con le strade bagnate le poche che faccio ho deciso di affrontarle col muletto. Come mettete a nanna la vostra prima-donna per la pausa invernale? La coprite, la smontate, la lasciate a terra, sollevata...insomma avete metodi da suggerire perchè sia conservata in tutto il suo splendore e la sua efficienza?;nonzo%

Con tutto quello che costa lasciarla ferma è un delitto, quindi bene o male la utilizzo sempre. In ogni caso l'unica precauzione che prendo è quella ogni tanto di dare 1/4 di giro alle ruote. La mia sta su quei cavalletti da pavimento dove ci inserisci la ruota.
Ciao Ros
 
Con tutto quello che costa lasciarla ferma è un delitto, quindi bene o male la utilizzo sempre. In ogni caso l'unica precauzione che prendo è quella ogni tanto di dare 1/4 di giro alle ruote. La mia sta su quei cavalletti da pavimento dove ci inserisci la ruota.
Ciao Ros

Ciao Mika, come stai???
In effetti sono proprio le ruote che mi preoccupano perchè anche la mia piccola è a terra. Farò come mi consigli...A proposito, la tengo solo sul cavalletto posteriore...è meglio che ne prenda un altro?
 

toni-bello

Gregario
21 Settembre 2007
606
4
80
mar ionio
Visita sito
Bici
Pedal force ZX3 6200g.
Ormai le uscite sono sempre meno e con le strade bagnate le poche che faccio ho deciso di affrontarle col muletto. Come mettete a nanna la vostra prima-donna per la pausa invernale? La coprite, la smontate, la lasciate a terra, sollevata...insomma avete metodi da suggerire perchè sia conservata in tutto il suo splendore e la sua efficienza?;nonzo%
Lavarla per bene, asciugarla, passarle un lucidante protettivo sul telaio e lubrificare tutte le parti meccaniche che possono ossidarsi nel tempo. Dopo di che appenderla su un porta bici in modo di non fare toccare le ruote a terra e coprirla con un telo per proteggerla dalla polvere.
Così facendo la tua bella sarà pronta alla sua prossima uscita primaverile, basterà solo una gonfiata alle ruote.o-o Ciao.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.550
1.305
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Ciao Mika, come stai???
In effetti sono proprio le ruote che mi preoccupano perchè anche la mia piccola è a terra. Farò come mi consigli...A proposito, la tengo solo sul cavalletto posteriore...è meglio che ne prenda un altro?

Sto un po' meglio, giramenti molto attenuati..mi rimangono gli acufeni forti..speriamo se ne vadano..

Non credo sia proprio necessario prendere un altro cavalletto, anche perchè hai delle ruote non ultraleggere. In ogni caso io procedo come detto, di certo male non li fa.
o-o saluta Paolo.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.550
1.305
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Lavarla per bene, asciugarla, passarle un lucidante protettivo sul telaio e lubrificare tutte le parti meccaniche che possono ossidarsi nel tempo. Dopo di che appenderla su un porta bici in modo di non fare toccare le ruote a terra e coprirla con un telo per proteggerla dalla polvere.
Così facendo la tua bella sarà pronta alla sua prossima uscita primaverile, basterà solo una gonfiata alle ruote.o-o Ciao.

Non l'ho scritto ma sono operazioni certamente obbligate, le davo per scontate.
Ci sono negozi che fanno servizio pulizia, lavaggio e lubrificazione dove necessario, se non ti vuoi cimentare personalmente. La catena è meglio smontarla e pulirla per bene ad esempio.
 

TripleAcc

via col vento
2 Ottobre 2009
1.016
9
Visita sito
Ormai le uscite sono sempre meno e con le strade bagnate le poche che faccio ho deciso di affrontarle col muletto. Come mettete a nanna la vostra prima-donna per la pausa invernale? La coprite, la smontate, la lasciate a terra, sollevata...insomma avete metodi da suggerire perchè sia conservata in tutto il suo splendore e la sua efficienza?;nonzo%


La metto in garage, dopo qualche mese si risveglia identica a come l'ho lasciata (pompatina a parte...)
 

saettonio

Apprendista Velocista
22 Giugno 2009
1.215
118
lucca
Visita sito
Bici
cannondale caad 3, btwin triban 540, cbc, merida big nine 29
come siete cattivi! in letargo tutto l'inverno? povera bici ... le bici sono fatte per uscire d'inverno come d'estate .... magari se è bagnato si usano le ruote di scorta o , i più fortunati, si usa il muletto, ma quando c'è una bella giornata ....quindi nessun letargo.
 

TripleAcc

via col vento
2 Ottobre 2009
1.016
9
Visita sito
come siete cattivi! in letargo tutto l'inverno? povera bici ... le bici sono fatte per uscire d'inverno come d'estate .... magari se è bagnato si usano le ruote di scorta o , i più fortunati, si usa il muletto, ma quando c'è una bella giornata ....quindi nessun letargo.

la bici estiva, quella invernale quella primaverile e quella autunnale continuano ad andare :)
 

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
288
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
io non ho muletto,sono senza la mia bdc da 3 mesi e tutti i pezzi smontati in garage :cry: esco in mtb :-x oggi mi è ri-tornato il telaio sostituito in garanzia ma mi sa che non lo monto sino all'inizio della preparazioneo-o
cmq penso che come ha già detto qualche altro va usata sempre e se sta ferma per molto tempo sollevata da terra con i fili del cambio rilasciati non in tensione,i freni aperti e le gomme leggermente sgonfie,pulita ed oleata e possibilmente coperta se in garage o luoghi umidi.
 
Ormai le uscite sono sempre meno e con le strade bagnate le poche che faccio ho deciso di affrontarle col muletto. Come mettete a nanna la vostra prima-donna per la pausa invernale? La coprite, la smontate, la lasciate a terra, sollevata...insomma avete metodi da suggerire perchè sia conservata in tutto il suo splendore e la sua efficienza?;nonzo%


dunque !!!

io smonto le ruote...

smonto la guarnitura....
smonto maglia per maglia la catena....
smonto il manubrio....
smonto la sella.....
smonto il canotto....
smonto i freni.....
prendo a martellate il pacco pignoni....
taglio le guaine dei freni e del cambio...(fili compresi)

taglio i copertoncini e camere d'aria...
svernicio il telaio....




tutto questo per far si che non mi venga voglia di uscire in giornate che all'apparenza sembrano voltare al bello....

e poi immancabilmente..... a metà strada prendi acqua come se fossi dentro ad un fosso....:mrgreen:

....PS. sò di qualcuno che fà cose peggiori delle mie....o-o;nonzo%
 

powerbike83

Apprendista Cronoman
5 Giugno 2008
3.211
66
40
Novara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx - Kuota Kebel - Cube Ltd - Fixed
come siete cattivi! in letargo tutto l'inverno? povera bici ... le bici sono fatte per uscire d'inverno come d'estate .... magari se è bagnato si usano le ruote di scorta o , i più fortunati, si usa il muletto, ma quando c'è una bella giornata ....quindi nessun letargo.

Quoto, ruote da inverno e via o-o