Come non farsi i clienti....

seing

Apprendista Velocista
25 Dicembre 2007
1.432
5
Visita sito
Quoto!
Mica è colpa mia se hanno inventato Internet.
I negozianti guardano alle loro tasche io guardo alle mie.


nn è solo un discorso di tasche, ma anche (OLTRE ALLA CORTESIA) il potere scegliere il prodotto che piu mi interessa, mentre prima ero limitato nella scelta dai rappresentanti che frequentavano il negozio in cui mi servivo..
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
nn è solo un discorso di tasche, ma anche (OLTRE ALLA CORTESIA) il potere scegliere il prodotto che piu mi interessa, mentre prima ero limitato nella scelta dai rappresentanti che frequentavano il negozio in cui mi servivo..


Infatti fai benissimo a rifornirti su internet, ma non puoi lamentarti se un negoziante che ha il pezzo in casa, non applichi i prezzi di internet e tu non sei obbligato a prenderlo da lui.o-o
 

Pignone rovente

Novellino
2 Ottobre 2008
21
0
Visita sito
Si vabbuò, però qua è come dire che comprare su internet è come comrprare le sigarette di contrabbando.. dico, anche il negozio che mi vende su internet esiste no? Cioè, magari cià più svendita, più magazzino, compra meglio dai grossisti, però pagherà pure lui le tasse e ci avrà pure lui le sue spese.
Se il negozio dove vai ti fà pagare le cose il 30% in più, che si lamenta se compro da un altro.
Il problema allora non è che compro su internet, o se dall'altro ci vado a piedi. E' che vado da un altro perchè chiede meno.
Se no sembra che internet è na magia che se compri lì costa meno perchè è internet, e invece magari costa meno perchè ci sono negosi che lavorano meglio e altri che lavorano peggio.
 

Marchino

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2007
2.226
23
Bergamo
www.berghembike.it
Bici
Giant TCR Advanced ISP
bè dai non rompo le palle, chiedo un servizio a qualcuno che lo sa fare al posto mio, e LO PAGO, mica lo voglio gratis.
Se non il sivende non è disposto a fare un lavoro su un pezzo che non ho comprato da lui me lo faccia capire, con gentilezza, e non c'è alcun problema.
Ma fare lo stronXo con la gente non mi sembra una strategia vincente.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Si vabbuò, però qua è come dire che comprare su internet è come comrprare le sigarette di contrabbando.. dico, anche il negozio che mi vende su internet esiste no? Cioè, magari cià più svendita, più magazzino, compra meglio dai grossisti, però pagherà pure lui le tasse e ci avrà pure lui le sue spese.
Se il negozio dove vai ti fà pagare le cose il 30% in più, che si lamenta se compro da un altro.
Il problema allora non è che compro su internet, o se dall'altro ci vado a piedi. E' che vado da un altro perchè chiede meno.
Se no sembra che internet è na magia che se compri lì costa meno perchè è internet, e invece magari costa meno perchè ci sono negosi che lavorano meglio e altri che lavorano peggio.


Le vendite su internet sono una rivoluzione del mercato. Ai miei tempi non esisteva, altrimenti avrei trasformato anch'io la mia attivitá in un online-shop, o almeno una parte. Ribadisco che fai bene ad acquistare su internet, lo faccio spesso anch'io. Ma non credere che sia sempre così conveniente e il 30% che citi è più un'eccezione che la regola. Se si considerano le spese accessorie (spedizione, event. contrassegno, commissione di bonifico etc etc) la differenza si assotiglia. Ti ASSICURO che le spese di gestione di un negozio vero non sono minimamente paragonabili a quelle di un online-shop. Questi spesso hanno solo un garage in affitto, pochissimo magazzino, anzi spesso ti vendono merce che non hanno neppure in casa, ma se la procurano dopo la vendita...capita anche questo.
L'importante è fare bene i propri conti per verificare l'effettiva convenienza. Poi è senz'altro vero che ci sono negozi che hanno dei prezzi esagerati. Ma sono fatti loro e nessuno ti obbliga ad acquistare, però se qualcuno per qualche motivo è costretto "caccia la grana o taccia per sempre"
 

Paolo Vitale

Apprendista Cronoman
11 Marzo 2008
3.543
246
Veronella (VR)
Visita sito
Bici
Handbike
Voglio raccontarvi cosa mi è successo oggi perchè mi rode ancora....

Come, penso sia già successo a chi non legge tutte le discussioni del forum;pirlùn^....) ho acquistato (in rete...) delle splendide ruote fulcrum3 con corpetto shimano e un pacco pignoni (sempre in rete....) con ghiera shimano.... Ovviamente mi serve la ghiere campagnolo o fulcrum.... va bhe questa è un' altra storia....
Allora mi sono recato in un, veramente bel, negozio dalle mie parti con l'intenzione di acquistare:
-4 camere d'aria (ultimamente sono un po' sfigato...)
-la ghiera
-un "cronometro" da bici con altimetro (quindi non quelli da 10€...)
-del grasso sprey da catena
-forse una dinamometrica (questa a dir il vero ero indeciso ma un negoziante un po' astuto me l'avrebbe venduta... non ho grande resistenza....)
A occhio e croce potenzialmente 200€ totali....
Il negozio in questione lo frequento abbastanza, non ho comprato mai bici ma svariate cose: copertoni, camere, un paio di pedali, delle scarpe......


IO:- mi servirebbe una ghiera M27x1 campagnolo per le fulcrum3....

LUI:- ...se le fulcrum sono state acquistate nella rete di vendita ufficiale.... (espressione con grande faccia da :bleah:...) devono avere la loro ghiera nera.... SONO 6 EURO......


mesto mesto ho preso la ghiera da 6 € (tutto il pacco pignoni costa 36€....) le camere d'aria e poi ringraziando me ne sono uscito.... Ovviamente per l'ultima volta da quel negozio....

ALLA DOMANDA PERCHE' UNO SI ASSEMBLA LA BICI ACQUISTANDO I PEZZI ON LINE DA NEGOZI TIPO BIKERZONE, DIGITALSHOP, TUTTO BICI ECC....

ECCO LA MIA RISPOSTA!!!

PERO' CHE DELUSIONE...


E IL PRIMO CHE MI DICE CHE 6€ PER LA GHIERA E' UN PREZZO GIUSTO LO MANDO A :cac:.....
CIAO

Se non hai alternative PURTROPPO quello è il prezzo giusto e poteva chiederne anche 10 questo PURTROPPO vale per ogni cosa che compriamo... io scherzando queste fregature le chiamo "il giusto prezzo di un prodotto di qualità" serve forse a consolarmi
 

brizzo85

Velocista
5 Novembre 2006
5.337
3
39
Battaglia Terme (PD)
Visita sito
Bici
Colnago
si effettivamente su internet i prezzi sono molto più bassi.
Io ho preso il fortius dal mio mecca, ho fatto appena adesso una veloce ricerca su internet, si trova a quasi cento euro in meno di quanto mi fa il mecca, considerando le spese di spedizione (e il pacco non è neppure tanto piccolo o leggero), bonifico, rischi nel trasporto e (permettetemela) incertezza sull'acquisto....preferisco andare a prendermelo dal mio mecca di fiducia, che in questo articolo mi fa un prezzo un po' più alto, ma in altri articoli mi fa prezzi decisamente migliori, addirittura nei prodotti campagnolo mi fa prezzi inferiori a quelli che si trovano su internet (le fulcrum light a 1600 non le ha mai trovate nessuno nemmeno dopo mesi dal mio acquisto) per cui accetto di "rimetterci" qualcosa ma so che dove può mi fa i prezzi più tirati.
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Forse mi sono spiegato male:
ho acquistato una ghiera miche di un pacco pignoni miche da 36 €.
Non dirmi che la ghiera può costare 6 € e 10 pignoni e 8 distandiali i restanti 30...

Le ruote non so poi cosa significhi rete ufficiale;nonzo% più che comprarle da un negozio con relativo scontrino uno cosa deve fare? poi se il negozio le ruba certo io questo non lo so....

non ho certo chiesto che me la regalino il materiale; l'ho sempre pagato e senza domandare sconti!!!
Il mio messaggio era solo riferito al comportamento del negoziante... Se la ghiera costa 6€ si paga 6€...

MA UN NEGOZIANTE CHE NON CURA UN CLIENTE CHE COMUNQUE HA SPESO DEI SOLDI NEL SUO NEGOZIO E NE STA SPENDENDO DEGLI ALTRI NON MI SEMBRA GRAN CHE...

Questa non è certo una generalizzazione dei negozi...

Ultima cosa: se la ghiera costa 6€: componente in acciaio stampato con unica lavorazione una filettatura M27x1 della lunghezza di 5mm, la bici completa dovrebbe costare attorno ai 15000€.
POI CHIARAMENTE QUESTE SONO SOLO MIE IMPRESSIONI ASSOLUTAMENTE NON CONDIVISIBILI!!!

MA ALLA LUNA NEL POZZO NON CREDO DA UN PO'.....

COMUNQUE UNA BIRRA VOLENTIERI.... o-o
Se compri qualunque cosa, a incominciare dalle auto, mettendo insieme i ricambi, spendi almeno 3 volte il prezzo iniziale.

Benvenuto nel 20/21esimo secolo.
 

fmar

Pignone
7 Aprile 2007
105
4
Mori (TN)
Visita sito
Bici
cento1
ciao frenc, ho avuto un esperienza uguale alla tua, con mio figlio abbiamo deciso di assemblarci una bici. Abbiamo acquistato i componenti un po qua e la e poi per le piccolezze ci siamo rivolti ad un negozio.
Dopo le prime incomprensioni e litigate, come successo a te, ho continuato a servirmi nel negozio in questione pagando a prezzo pieno.
In seguito siamo diventati 'amici', concordato sconto 20% fisso.
Nel giro di due anni ho acquistato tre MTB e 4 BDC , inoltre gli ho rifatto l' impianto idraulico.
ciao