come pulire la bici da corsa in tutte le sue parti

maury-ts

Apprendista Velocista
1 Aprile 2007
1.670
7
Trieste
Visita sito
Bici
De Rosa Idol
Ciao, io anni fa avevo una De ROsa Techno 2000 in alluminio colore nero opaco e usavo il petrolio bianco (o lampante). Il prodotto era stato consigliato da De Rosa stessa e devo dire che funzionava benissimo!
Anche ora con la mia De Rosa Idol lo uso ancora...

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Anch'io uso quello,comunque ho anche visto da qualche parte che diverse squadre di pro(probabilmente quelle non sponsorizzate) usano semplicemente lo chante claire,tra l'altro per la trasmissione è imbattibile.

Ti posso assicurare checper la trasmissione passare dallo chante clair (che funziona molto bene) a questo (http://muc-off.com/clean/19-bike-chain-cleaner-5037835950007.html?ref_cat=8) è stato un salto di qualità enorme. Sto robo fa paura, è eccezionale.

Con quei 2 prodotti muc off, telaio e trasmissione, sono un rè :mrgreen:

Guidodh

Novellino
26 Maggio 2014
46
1
Rivoli
Visita sito
Bici
Cannondale
i Prodotti MUC-OFF sono validissimi, li uso praticamente su tutto, è anche valida la cera se si ha un telaio lucido. Per la trasmissione consiglio gli sgrassanti Motorex, sono il TOP. Dopo il lavaggio su tallio opaco io uso del lucidante al Silicone Muc-Off Silicon Shine, oppure Motorex Silicon Shine, crea un velo protettivo sul telaio e la volta successiva è più facile rimuovere lo sporco.

Ale63

Apprendista Passista
27 Agosto 2010
902
29
Pisa
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
i Prodotti MUC-OFF sono validissimi, li uso praticamente su tutto, è anche valida la cera se si ha un telaio lucido. Per la trasmissione consiglio gli sgrassanti Motorex, sono il TOP. Dopo il lavaggio su tallio opaco io uso del lucidante al Silicone Muc-Off Silicon Shine, oppure Motorex Silicon Shine, crea un velo protettivo sul telaio e la volta successiva è più facile rimuovere lo sporco.

... e quindi il telaio opaco diventa lucido...???

Ale63

Apprendista Passista
27 Agosto 2010
902
29
Pisa
Visita sito
Bici
Scott Addict SL

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Ti posso assicurare checper la trasmissione passare dallo chante clair (che funziona molto bene) a questo ([url]http://muc-off.com/clean/19-bike-chain-cleaner-5037835950007.html?ref_cat=8[/URL]) è stato un salto di qualità enorme. Sto robo fa paura, è eccezionale.

Con quei 2 prodotti muc off, telaio e trasmissione, sono un rè :mrgreen:

In realtà avevo già provato qualcosa di meglio dello chante claire,questo http://www.joes-no-flats.com/?categoryId=12886,lasciava la trasmissione come nuova,ma poi l'ho abbandonato,ed a breve proverò anche dei prodotti muc-off tra i quali anche i lubrificanti ceramici per la catena,però il galletto per quello che costa va alla grande!

Artorias

Pedivella
30 Aprile 2014
380
6
38
Napoli
Visita sito
Bici
Bianchi - Via Nirone 7
Salve ragazzi tra qualche giorno vorrei pulire per la prima volta la mia bici presa circa un mesetto fa...non ho mai "lavato" una bici e non so bene come si fa.
Ho letto buona parte di questo post ed ho capito che il procedimento da usare è il seguente:

1) smonto le rute e le lavo a parte

2) lavo il telaio con acqua e shampoo neutro utilizzando una spugna

3) per le parti meccaniche utilizzo una spazzola con lo stesso shampoo del telaio o sto benedetto chanteclair? ho letto che alla lunga fa danni...

4) risciacquo tutta la bici

5) lubrifico solo la catena? il pacco pignoni non va lubrificato?
Comunque come si lubrifica la catena e soprattutto con cosa?

Ho saltato qualcosa?
Grazie

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.288
6.197
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Volevo portare a conoscenza questo prodotto che uso a fine lavaggio dopo l'asciugatura,ma anche al ritorno dal giro quando la bici è pulita ma presenta su segni di polvere,sudore,minerali della borraccia,schizzi di olio dalla catena..ecc
http://www.lacuradellauto.it/meguiar-s-m34-final-inspection-473-ml.html
Da spruzzare e passare con panno microfibra....una favola il risultato,e di una praticità e resa davvero insuperabile rispetto a tutti quelli provato finora specifici per biciclette(polish shimano,spray protettivi per telai carbonio e altre trovate che altro non sono che olio siliconico e/o per cruscotti)

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
264
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott
Sgrassatore spray quelli con canula per le parti meccaniche, catena e freni, striscioline di stoffa per pulire il pacco pignoni e panno umido con un po di sapone neutro per tutto il resto. 10 minuti totali. Spesso la lascio sporca intanto la volta dopo siamo daccapo. Sarà mica una schiavitù no..!!!

• Mi piace
Reactions: gazibo83

Simoc7

Apprendista Scalatore
22 Luglio 2013
2.350
25
31
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
TEC
5) lubrifico solo la catena? il pacco pignoni non va lubrificato?
Comunque come si lubrifica la catena e soprattutto con cosa?

Ho saltato qualcosa?
Grazie

Prima di lubrificare la catena la lavi in questo modo: la smonti e la immergi in un po' di gasolio. La lasci lì per una notte intera poi con un pennello piano piano porti via tutte le incrostazioni (sporco e grasso residui). Con la pompa del compressore dai una bella soffiata generale per portare via i residui di gasolio, poi la rimonti lubrificandola. La stessa cosa per il pacco pignoni, vedi tu se smontandolo tutto e pulirlo ad uno ad uno (nel caso in cui avessi i pignoni singoli) oppure puoi riprendere la bacinella di gasolio di prima, ci metti la ruota sopra (in modo tale da non sporcare nelle vicinanze) col pignone verso la bacinella e piano piano con un pennello passi su tutta la superficie. Rifai la stessa cosa con la pompa del compressore e rimonti. Allora stesso modo puoi fare con le corone del m.c.

Per lubrificare il tutto puoi usare un po' di spray ma solo in zone come catena e pacco pignoni. Ciao!o-o

fabryr.

Apprendista Velocista
4 Marzo 2013
1.210
33
seveso
Visita sito
Bici
scout squadra corse
Volevo portare a conoscenza questo prodotto che uso a fine lavaggio dopo l'asciugatura,ma anche al ritorno dal giro quando la bici è pulita ma presenta su segni di polvere,sudore,minerali della borraccia,schizzi di olio dalla catena..ecc
http://www.lacuradellauto.it/meguiar-s-m34-final-inspection-473-ml.html
Da spruzzare e passare con panno microfibra....una favola il risultato,e di una praticità e resa davvero insuperabile rispetto a tutti quelli provato finora specifici per biciclette(polish shimano,spray protettivi per telai carbonio e altre trovate che altro non sono che olio siliconico e/o per cruscotti)
sei un intenditore di prodotti o-o ne uso uno anche sulla mia bici sempre un prodotto per auto devo dire ottimo risultato sia per bici che sulla mia autoo-o

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
37
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Prima di lubrificare la catena la lavi in questo modo: la smonti e la immergi in un po' di gasolio. La lasci lì per una notte intera poi con un pennello piano piano porti via tutte le incrostazioni (sporco e grasso residui). Con la pompa del compressore dai una bella soffiata generale per portare via i residui di gasolio, poi la rimonti lubrificandola. La stessa cosa per il pacco pignoni, vedi tu se smontandolo tutto e pulirlo ad uno ad uno (nel caso in cui avessi i pignoni singoli) oppure puoi riprendere la bacinella di gasolio di prima, ci metti la ruota sopra (in modo tale da non sporcare nelle vicinanze) col pignone verso la bacinella e piano piano con un pennello passi su tutta la superficie. Rifai la stessa cosa con la pompa del compressore e rimonti. Allora stesso modo puoi fare con le corone del m.c.

Per lubrificare il tutto puoi usare un po' di spray ma solo in zone come catena e pacco pignoni. Ciao!o-o
Innanzitutto la gran parte delle catene in commercio non sono ri-apribili e la falsamaglia è l'eccezione, poi le falsamaglie si possono aprire 1-2 volte al massimo a seconda della qualità
In secundis non serve, perché la catena si pulisce meglio montata, sotto azione meccanica di spazzole o pennello, e molto più velocemente.. Una catena con le incrostazioni avrà vita molto breve, è molto meglio pulire poco e spesso che il contrario..

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.288
6.197
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Innanzitutto la gran parte delle catene in commercio non sono ri-apribili e la falsamaglia è l'eccezione, poi le falsamaglie si possono aprire 1-2 volte al massimo a seconda della qualità
In secundis non serve, perché la catena si pulisce meglio montata, sotto azione meccanica di spazzole o pennello, e molto più velocemente....

Davvero tutto molto relativo..ma proprio moooolto relativo....
Uso catene shimano con falsamaglia kmc da anni e anni e anni....mai un minimo problema sia in Bdc che in mtb.
Adesso la sto testando su 11v e anche adesso,che ne è sconsigliata la pratica,mi sto trovando bene,e dopo un paio di aperture non sembra vi siano problemi.....sulle 10v l'avrò chiuse ed aperte centinaia di volte con falsamaglia.
Naturalmente parlo per esperienze dirette e non per sentito dire.

Meglio pulire la catena montata?....magari questo vale per te ....di sicuro non è un concetto universale.