Come raggiungere il picco per un evento ciclistico in 2 settimane (senza perdere forma fisica). (welovecycling.com)

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.206
12.865
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Come raggiungere il picco per un evento ciclistico in 2 settimane (senza perdere forma fisica)

FONTE:
Logo welovecycling.jpg

Due settimane prima del tuo grande evento ciclistico è il momento in cui i ciclisti dimenticano improvvisamente ogni decisione sensata di allenamento che abbiano mai preso.

Con l'avvicinarsi del giorno della gara, è facile convincersi che un ulteriore duro allenamento sbloccherà un nuovo livello di forma fisica, che il recupero è sopravvalutato o che sentirsi esausti è un segno che sei in ottima forma. In realtà, il tuo corpo spesso ha altri piani.

A questo punto, non stai più cercando di acquisire una forma fisica enorme. Stai cercando di ridurre l'affaticamento abbastanza da far sì che la tua forma fisica esistente possa finalmente manifestarsi.

LE MIE CICLODESTRINE CLUSTER DEXTRIN: (Clicca sull'immagine per andare alla pagina del prodotto.)

Questo è ciò che realmente è il picco.

IN BREVE:
  • Ridurre il volume dell'allenamento del 30–50%
  • Mantieni una certa intensità per rimanere sveglio
  • Dai priorità al sonno e al rifornimento
  • Evitare l'allenamento contro il panico
  • Arriva fresco, non esausto

Smetti di provare a riempire di fitness
L'errore più grande che i ciclisti commettono prima di un evento è cercare di fare troppo nelle ultime due settimane.

Gite enormi, intervalli extra, “sessioni di fiducia”: nessuno di questi trasformerà improvvisamente la tua forma fisica nel tempo. La stanchezza, però, arriva subito e resta per l'evento.

I guadagni di forma fisica richiedono tempo. La fatica è molto più veloce.

IL MIO MIX AAKG + CITRULLINA MALATO: (Clicca sull'immagine per andare alla pagina del prodotto.)

Mantieni l'intensità, riduci la fatica
Devi comunque mantenere un po' di agilità nelle gambe:

• brevi allenamenti di soglia,
  • brevi sforzi VO2 max,
  • qualche accelerazione decisa.

Ma il volume complessivo dovrebbe diminuire significativamente.

Il tuo obiettivo è ricordare al corpo come andare veloce senza stressarlo costantemente.

I MIEI STRONG BCAA: (Clicca sull'immagine per andare alla pagina del prodotto.)

La freschezza è una sensazione strana
Durante la fase di scarico, molti ciclisti iniziano a preoccuparsi perché improvvisamente si sentono svogliati, pesanti o persino leggermente pigri. Nella maggior parte dei casi, è del tutto normale. Dopo mesi di fatica accumulata, la freschezza all'inizio sembra davvero insolita. Non rovinare la tua fase di scarico perché un'uscita è stata mediocre. I ciclisti sono bravissimi a trasformare una brutta uscita in una vera e propria crisi psicologica.

Ora il sonno e l'alimentazione sono più importanti
Due settimane prima di una gara, il recupero diventa l'allenamento.

Assumi abbastanza carboidrati. Idratati correttamente. Dormi il più possibile.

Questo non è il momento di seguire una dieta aggressiva cercando allo stesso tempo di ottenere una buona prestazione. Ogni anno, i ciclisti cercano di:

• perdere peso,
  • aumentare l'FTP,
  • ridurre l'intensità dell'allenamento,
  • e allenarsi duramente contemporaneamente.

Raramente il risultato è perfetto.

LA MIA BETA ALANINA CON CARNOSINA: (Clicca sull'immagine per andare alla pagina del prodotto.)

Gli ultimi giorni
Qualche giorno prima della gara:

mantieni le uscite brevi,
includi qualche sforzo più intenso,
evita di accumulare fatica.

Il giorno prima, smetti completamente di cercare di migliorare la tua forma fisica. Il lavoro è già stato fatto.

A quel punto, il tuo compito è semplicemente arrivare calmo, riposato e pronto a sfruttare la forma fisica che hai impiegato mesi a costruire.

Perché i migliori ciclisti che raggiungono gli obiettivi di stagione di solito non sono quelli che si sono allenati di più nelle ultime due settimane.

Sono quelli che hanno resistito alla tentazione di farsi prendere dal panico.

I MIEI SALI MINERALI CON CARBOIDRATI: (Clicca sull'immagine per andare alla pagina del prodotto.)

Domande frequenti (perché la follia della riduzione dell'intensità è universale)
Posso ancora migliorare la mia forma fisica in 2 settimane?

Molto poco. L'obiettivo ora è ridurre la fatica mantenendo la concentrazione.

Devo interrompere completamente l'intensità?
No. Mantieni un po' di intensità, ma riduci significativamente il carico di lavoro totale.

Perché mi sento peggio durante la settimana di scarico?
Un calo di energia temporaneo è comune. La freschezza spesso arriva tardi.

Devo fare il carico di carboidrati?
Per le gare di lunga durata sì, ma non complicarti la vita. Mangia più carboidrati e mantieniti idratato.

Cosa succede se mi sento poco allenato?
Quasi tutti si sentono così prima di una gara. Di solito è un segno che la stanchezza sta diminuendo.

LA MIA CREATINA EFFERVESCENTE IN POLVERE: (Clicca sull'immagine per andare alla pagina del prodotto.)

Ultima modifica: