Come reagireste se vi regalassero le maglie usate da Ballerini?

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
...a me è successo proprio ieri.
Io ho un mulino ad acqua e faccio la farina di castagne e vendo a molta gente delle province tra Firenze e Bologna.
Visto che nel mio ingresso ci sono i poster autografati di persona di Gino Bartali e di Pantani molti appassionati che non conosco si mettono a chiacchierare di bici e ciclismo molto volentieri.
Per esempio Fabbri,ex ct della Mapei,è un mio cliente.
Per farla breve ieri un signore di mezza età di Casalguidi è arrivato in casa mia a prendere della farina e aveva un sacchetto che ha detto essere un regalo per noi.
L'anno scorso ci eravamo intrattenuti a lungo a parlare di ciclismo e lui aveva detto a me e mio babbo che era il vicino di casa di Ballerini e che erano amici di famiglia di vecchissima data,era anche uno dei dirigenti del fan club e per Franco era andato 5 o 6 anni di seguito a vedere dal vivo la Roubaix....Franco lo avevo conosciuto anch'io,alle corse e per strada,lo vedevo spesso uscire con i dilettanti e professionisti a Pistoia e spesso da soli col figlio piccolo in bici,gran signore un saluto lo ha sempre fatto a tutti e se aveva tempo non negava a nessuno due chiacchiere genuine e senza superiorità.
Insomma qusto signore,che a Casalguidi chiamano Pacino,ci ha portato in regalo un sacco di maglie,pantaloni e accessori del grande Ballero dicendo se ci faceva piacere averle,tutta roba sua usata in corsa tra cui la maglia a maniche lunghe che usò la mattina della maledetta Roubaix persa con Duclos Lassale...poi roba della Mapei e 2 completi della Lampre degli ultimi anni di carriera.
Ha detto che vista la passione che abbiamo ci meritavamo di avere noi quella roba in casa...devo dire che mi sono emozionato e ho rischiato di farmi scendere qualche lacrima:cry:,di Ballerini ero tifoso come ciclista e lo ammiravo come pochi come Uomo (con la U maiuscola...), la sua scomparsa è stata una mazzata difficile da digerire e non mi sembra ancora vero....
In conclusione vorrei ringraziare "Pacino" e la signora Ballerini che ci ha fatto avere questo materiale che conserverò gelosamente come ricordo di un campione e un uomo eccezionale....
 

Stefano1964

Apprendista Velocista
19 Settembre 2011
1.761
87
59
Boh?!
Visita sito
Bici
Triciclo Giordani
Reagirei come hai ben descritto.

Un amico, ex dilettante che ai tempi si allenava con un gregario del pirata, mi regalò un cappellino con l'autografo di Pantani...è superfluo dire che è una reliquia?
 

carrai

Apprendista Scalatore
29 Maggio 2008
2.178
89
Visita sito
Bici
Pegoretti
Probabilmente il mondo è anche meglio di quello che a volte si crede.....sono cose che commuovono, che fanno stare bene e che ci stimolano a tirare fuori il meglio che c'è in ognuno di noi.
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Reagirei come hai ben descritto.

Un amico, ex dilettante che ai tempi si allenava con un gregario del pirata, mi regalò un cappellino con l'autografo di Pantani...è superfluo dire che è una reliquia?

beh io ne sarei più che onorato se mi regalassero qualcosa

Probabilmente il mondo è anche meglio di quello che a volte si crede.....sono cose che commuovono, che fanno stare bene e che ci stimolano a tirare fuori il meglio che c'è in ognuno di noi.

le ha messe nelle mani di appasionati VERI
ciao Luca e complimenti

solo il grande ciclismo sa regalare questi esempi di intensa umanità

Ne sarei onorato...anzi commosso...

Rispondo a tutti citando e rispondendo all'intervento di bicilook:
siamo stati onorati e commossi,non nell'apparenza ma nell'intimità...il completo dell'ultimo anno della Lampre-Daikin Fondriest abbiamo deciso con mio babbo di metterlo sotto vetro e appenderlo nell'ingresso a mò di quadro accanto al poster con l'autografo del grande Gino Bartali,così quando qualcuno entrerà e chiederà informazioni sul perchè di quella maglia appesa potrò ricordare ogni volta un campione e un uomo che ho ammirato prima come ciclista e come commissario tecnico della nazionale e poi come uomo di rara intelligenza,sensibilità e educazione.o-o!
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Cosa ne fai, le metti in bacheca?

Ho risposto sopra...l'ultimo completo lo metto in bacheca nell'ingresso di casa mia (avendo il mulino è sempre un viavai di gente,almeno verrà vista da parecchie persone,Franco se lo merita di essere ricordato...),il resto penso che con orgoglio lo porteremo io e mio babbo per far sì che qualcosa del Ballero pesti ancora un pò di asfalto...
 

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
Mi fa piacere che hai ricevuto questo onore, sai.. alcuni riconoscimenti non vengono per caso. Se è stato un piacere per loro donartele vuol dire anche che in te hanno visto quanto di buono cè.
 

carlos

Apprendista Scalatore
2 Novembre 2007
1.874
15
Conversano BA
Visita sito
Bici
K19 Titanium
Io penso reagirei facendo scendere quella lacrima della quale tu accennavi. Leggendo i tuoi interventi credo proprio che quel materiale non poteva finire in mani migliori, non ti conosco personalmente ma l'idea di visitare un mulito e vedere quello che hai esposto mi invoglia a venire a trovarti quando sono dalle tue parti per lavoro (spesso)o-o
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Io penso reagirei facendo scendere quella lacrima della quale tu accennavi. Leggendo i tuoi interventi credo proprio che quel materiale non poteva finire in mani migliori, non ti conosco personalmente ma l'idea di visitare un mulito e vedere quello che hai esposto mi invoglia a venire a trovarti quando sono dalle tue parti per lavoro (spesso)o-o

Quando vuoi,un piatto di pasta e un buon bicchiere di vino oltre a diversi aneddoti e parecchie cose interessanti da vedere in un mulino del 1400 ci sono sempre per gli amici o-o!
Così vedrai anche lo splendido regalo che mi è stato fatto...