Tech Corner Come riparare un copertone tubeless su una bici da corsa

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.200
5.395
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Rispondere a questo thread stamattina mi ha portato sfiga, non avevo mai bucato in BDC col tubeless, oggi sono uscito in pausa pranzo e ho bucato, ed era pure un taglio bello lungo (vedi foto) ... ma il sigillane è più forte di voi menagrami, il buco si è riparato da solo e sono tornato a casa :-)xxxx

A parte gli scherzi secondo voi devo meterci una toppa dentro ora o continuo a usarlo così visto che si è tappato da solo?

buco.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: gianc0

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Rispondere a questo thread stamattina mi ha portato sfiga, non avevo mai bucato in BDC col tubeless, oggi sono uscito in pausa pranzo e ho bucato, ed era pure un taglio bello lungo (vedi foto) ... ma il sigillane è più forte di voi menagrami, il buco si è riparato da solo e sono tornato a casa :-)xxxx

A parte gli scherzi secondo voi devo meterci una toppa dentro ora o continuo a usarlo così visto che si è tappato da solo?

Vedi l'allegato 346035
la toppa la metti solo se vedi che non tiene la pressione "alta"...
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.886
9.550
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Rispondere a questo thread stamattina mi ha portato sfiga, non avevo mai bucato in BDC col tubeless, oggi sono uscito in pausa pranzo e ho bucato, ed era pure un taglio bello lungo (vedi foto) ... ma il sigillane è più forte di voi menagrami, il buco si è riparato da solo e sono tornato a casa :-)xxxx

A parte gli scherzi secondo voi devo meterci una toppa dentro ora o continuo a usarlo così visto che si è tappato da solo?

Vedi l'allegato 346035
Devi aspettare i prossimi video :==
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.195
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Rispondere a questo thread stamattina mi ha portato sfiga, non avevo mai bucato in BDC col tubeless, oggi sono uscito in pausa pranzo e ho bucato, ed era pure un taglio bello lungo (vedi foto) ... ma il sigillane è più forte di voi menagrami, il buco si è riparato da solo e sono tornato a casa :-)xxxx

A parte gli scherzi secondo voi devo meterci una toppa dentro ora o continuo a usarlo così visto che si è tappato da solo?

Intanto un goccino di Attak e volendo una pezza di Gorilla tape fuori male non fa, prova a gonfiare a pressione d'esercizio e vedi cosa succede nei prossimi giorni. Poi eh, se hai voglia e pazienza per metterci la toppa dentro, quello di certo aiuta molto di piu' in ottica di lungo termine.
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.200
5.395
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Devi aspettare i prossimi video :==
Eh sì, aspettiamo il video "come si ripara - parte seconda" ovvero cosa fare una volta a casa con il copertone che ha subito un danno, a seconda dell'entità del danno, quando buttare, quando riparare e come ....

Questo sarebbe veramente interessante anche perchè viste le pressioni in gioco credo che ciò che va fatto sulla bdc non sia proprio uguale a ciò che si fa in mtb ;-)
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
L'utilizzo dei vermicelli è sempre sconsigliato sulla BDC? Io le uniche due volte che in MTB ho forato ed il liquido non ha sigillato, me la sono cavata alla grande con il vermicello che poi ha tenuto per tutta la durata utile del copertone...
Sempre usati, l'unica differenza è che per questioni estetiche con la bdc arrivato a casa li sostituisco subito con la toppa interna.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Articolo fuorviante, non è la riparazione di un copertone tubeless, ma l'inserimento di una camera d'aria.

Comunque con i tubeless si usano i vermicelli, chi li sa usare lo sa.
chiedo, li hai provati anche su 25 mm gonfiato a 7 bar?
perchè, da quello che mi è stato detto da chi ci ha provato, a quelle pressioni difficile che tengano...
(chi me lo ha detto va anche in mtb, e, in quel caso, usa i vermicelli normalmente, quindi non credo sia imperizia...)
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.200
5.395
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Eh sì, aspettiamo il video "come si ripara - parte seconda" ovvero cosa fare una volta a casa con il copertone che ha subito un danno, a seconda dell'entità del danno, quando buttare, quando riparare e come ....

Questo sarebbe veramente interessante anche perchè viste le pressioni in gioco credo che ciò che va fatto sulla bdc non sia proprio uguale a ciò che si fa in mtb ;-)
Ho provato a rigonfiare ma non tiene la pressione oltre i 2 bar butta fuori aria dal buco ... mi sa che smonto e metto una toppa da tubeless dentro, che dite?
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
chiedo, li hai provati anche su 25 mm gonfiato a 7 bar?
perchè, da quello che mi è stato detto da chi ci ha provato, a quelle pressioni difficile che tengano...
(chi me lo ha detto va anche in mtb, e, in quel caso, usa i vermicelli normalmente, quindi non credo sia imperizia...)
Si certo, su Vittoria corsa speed, nessun problema di tenuta
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ma la toppa la metteresti dentro....? non si crea una gobba dando fastidio rotolando?
sì, dentro.
io ho messo una da camera d'aria, quelle auto incollanti...
ma esistono specifiche per tubeless.
no, a me non si è creata nessuna gobba, ma faccio fatica ad immaginare come possa accadere , il copertone è molto più spesso della toppa che si mette...
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.200
5.395
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
ma la toppa la metteresti dentro....? non si crea una gobba dando fastidio rotolando?
Io la toppa da tubeless dentro la ho usata anche per riparare copertoni con camera d'aria in passato, senza nessuna gobba, a maggior ragione senza camera d'aria è proprio impossibile che si formi la gobba, non c'è nulla dentro il copertone con cui potrebbe fare contatto
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.633
18.847
.
Visita sito
Bici
mia
Dunque.. pezzo di carta anche no visto che col tempo c'è il rischio che vada a brandelli.. se serve erba o foglie possono fare al caso per "assorbire" il lattice rimasto prima di inserire la camera, ricordarsi poi che una volta a casa la camera è da togliere il prima possibile.. pena l'incollaggio tramite il lattice rimasto camera copertura ;-)
Altra cosa consigliata un bel 10-12 cm di Gorilla Tape da avvolgere sulla bomboletta (sarà come non averlo ma c'è :-)xxxx ) che nel caso di un taglio non autoriparato dal lattice è ottimo senza dover inserire la camera e in genere tiene.. l'unica accortezza e che tocca aspettare che la ruota si sgonfi quasi del tutto e il lattice smetta di uscire perchè per applicarlo la parte deve essere asciutta e pulita (successo circa un mese fa con una copertura da ben 10 mila km di percorrenza)

Per me resta cmq errato lasciare per ultima la parte verso la valvola nel montaggio della copertura.. se tocca inserire l'attrezzo è facile interferisca col corpo valvola e pizzichi la camera.

Ps: a casa dopo un taglio da oltre 3 mm la pezza interna è d'obbligo se si vuol continuare ad usare la copertura con tranquillità.
 
Ultima modifica:

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.506
7.920
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
...

Per me resta cmq errato lasciare per ultima la parte verso la valvola nel montaggio della copertura.. se tocca inserire l'attrezzo è facile interferisca col corpo valvola e pizzichi la camera.

...
Ma infatti è quello che ho pensato, oltretutto con le valvole rettangolari che ho io bisogna fare attenzione che non ruotino e diano fastidio alla spalla del copertone.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Michimarto

Pignone
23 Luglio 2018
236
33
44
Roma
Visita sito
Bici
Wilier Triestina gtr team 105 2019
Oltre che incollare una toppa per tubeless stradali, (ammesso che ne esistano di specifiche), farlo riparare a un gommista auto con la vulcanizzazione? Penso che visto lo spessore limitato riscaldarlo troppo potrebbe arrecare danni.
Qualcuno ha mai provato?
Ne ho uno che il siggollante non è riuscito a riparare definitivamente, nel senso che a ogni uscita si riapre il foro e si richiude.
Provo e vi faccio sapere?
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.200
5.395
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Oltre che incollare una toppa per tubeless stradali, (ammesso che ne esistano di specifiche), farlo riparare a un gommista auto con la vulcanizzazione? Penso che visto lo spessore limitato riscaldarlo troppo potrebbe arrecare danni.
Qualcuno ha mai provato?
Ne ho uno che il siggollante non è riuscito a riparare definitivamente, nel senso che a ogni uscita si riapre il foro e si richiude.
Provo e vi faccio sapere?
Credo che la vulcanizzazione possa al limite sistemare il battistrada in gomma esterno ma possa poco contro danni alla tela e alla carcassa che non sono in gomma ma in materiali diversi. Se si forano quelli nei copertoni da bici il battistrada è sottile e la pressione alta per cui la carcassa va rinforzata dall'interno con la toppa, almeno questa l'idea che mi sono fatto io.