Come ripulire mozzi, serie sterzo e manubri vecchi?

cesko92

Pignone
10 Giugno 2010
135
1
Visita sito
Bici
work in progress
Ciao ragazzi :)
Come da titolo mi sto costruendo una singlespeed vintage ed avrei bisogno di qualche informazione sul come ripulire certi pezzi..
I mozzi sono campagnolo, in buone condizioni ma sporchi d'olio.. In particolare lo sgancio rapido ha pure un po' di ruggine.. Come conviene agire senza rovinarli??
Mi piacerebbe inoltre farli diventare belli lucidi..
Altro consiglio, come levare la colla adesiva (nastro di scotch normale) da un manubrio da corsa?? Che solventi conviene usare??
 

cesko92

Pignone
10 Giugno 2010
135
1
Visita sito
Bici
work in progress
nafta e pagliuzza di ferro.
grazie della risposta :)

immagino ti riferisci ai mozzi no??
pagliuzza dovrei averla a casa, mentre la nafta non credo, dove la trovo?

il meccanico di fiducia mi ha prestato anche una spazzola tipo:
scaled.php
scaled.php


ma immagino sia un po' troppo aggressiva..

mentre uno spazzolino da denti potrebbe andare per le parti più delicate?
 

sheikki

Pedivella
15 Gennaio 2009
441
58
Visita sito
Bici
Molte....tutte in acciaio
Non usare assolutamente quella spazzola, a meno che non ci siano pezzi fortemente rugginosi.
Per i mozzi, delicato con la paglietta, poi per lustrare funzionano bene i prodotti di carrozzeria per cromature.
Per il manubrio, dato che non c'e' problemi di vernice, io uso il solvente che ho in quel momento a portata di mano (acquaragia, benzina..)
 

cesko92

Pignone
10 Giugno 2010
135
1
Visita sito
Bici
work in progress
Non usare assolutamente quella spazzola, a meno che non ci siano pezzi fortemente rugginosi.
Per i mozzi, delicato con la paglietta, poi per lustrare funzionano bene i prodotti di carrozzeria per cromature.
Per il manubrio, dato che non c'e' problemi di vernice, io uso il solvente che ho in quel momento a portata di mano (acquaragia, benzina..)

Grazie! :)
 

sheikki

Pedivella
15 Gennaio 2009
441
58
Visita sito
Bici
Molte....tutte in acciaio
Beh, quelle saponate hanno .....il sapone. Non mi pare che migliori l'efficacia ma aumenta un po' il "pastrocchio" (intendo il mix gasolio_sapone). Qualche volta le ho usate perché
Al Super non avevo trovato di meglio, ma sono da preferire quelle normali
 

jarod1972

Novellino
6 Luglio 2012
14
0
Visita sito
Bici
Bianchi CDM CX
Io ho usato petrolio bianco (quello per le lampade) e lana d'acciaio finissima quella che usano i restauratori d'antiquariato. Trovi tutto in qualsiasi Leroy Merlin o Ferramenta.
Sciolto tutto.