Come si calcola la misura del telaio?

Mr. Jones

Pignone
4 Febbraio 2005
149
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Marigliano(NA)
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Anche se non sto per cambiare bici, mi è venuta una curiosità: come si fa a calcolare la misura del telaio (in particolare la misura c/c del tubo verticale) adatta alla propria struttura fisica?

Credo che la misura del telaio dipenda dall' altezza sella, quindi facendo un esempio, se l' altezza cavallo è 79cm, basta moltiplicare per 0,885 (metodo Hinault) per trovare l' altezza sella che sarà più o meno 70cm.

A questo punto come faccio a sapere quale misura c/c del verticale va bene, limitandomi per semplicità ad un telaio con geometria tradizionale e non sloping? Potrebbe andare bene una 48, una 50, una 52...con, rispettivamente, 22cm, 20cm e 18cm di svettamento sella...Forse è proprio lo svettamento che deve essere mantenuto entro un determinato range e che in ultima analisi, condiziona la misura di telaio da scegliere? Boh!

Chi ci capisce qualcosa in più?
 

doctorbuell

Pignone
15 Ottobre 2004
295
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www.ciclistica.org
Credo che la maniera + semplice x calcolare sia moltiplicare la misura del cavallo x 0,65(per telaio tradizionale) oppure x 0,62(per telaio sloping).
Comunque ti conviene chiedere ad un negoziante di fidicia ,se lò è veramente
 

stef

Apprendista Passista
20 Febbraio 2005
825
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La riposta a questa domanda è molto più complessa di quanto possa sembrare.

Indicativamente, con 70 cm sella-centro movimento potresti avere bisogno di un telaio 50 c/c. QUesto però è un dato puramente teorico, e da non prendere assolutamente per definitivo.
In realtà, l'altezza riesci sempre a trovare quella giusta anche con un 49 o 51 c/c, o ancora più diverso, viste le ampie possibilità di escursione della sella.
Però ci sono molti altri aspetti da valutare:

- se ti riferisci ad un telaio standard, se prendi il 50 c/c dal catalogo del tuo costruttore preferito (supponendo che questa altezza sia ideale per te), questo avrà una certa lunghezza orizzontale ed una certa inclinazione del piantone che potrebbero non andare assolutamente bene.

- per il motivo sopra citato, sarebbe sempre meglio scegliere il telaio in base alle altre due misure, cioè inclinazione piantone e lunghezza orizzontale, sulle quali non hai lo stesso range di regolazioni che hai sull'altezza sella/movimento.

- altezza tubo di sterzo: questo è un aspetto spesso trascurato nella scelta del telaio. Se è troppo basso, puoi rimediare interponendo degli spessori tra sterzo e attacco (bruttissimi, oltre che dannosi ai fini della rigidità dell'avantreno) oppure con un attacco rivolto verso l'alto tipo MTB (brutto anche questo). Se è troppo alto, sono dolori: rischi di non riuscire a mettere il manubrio a misura. Per esempio, io non potrei trovare mai la mia misura sullo Specialized Tamrac, che pure mi piace molto.

- aspetto estetico: vista la tendenza attuale di utilizzare uno svettamento del reggisella bello abbondante, con un 50 c/c tadizionale rischi di avere un fuorisella 'misero'. Niente di male, però visivamente è un po' retrò.

- le formuline che dal cavallo ricavano la distanza sella/movimento funzionano statisticamente molto bene, però non tengono conto della dimensione del piede, della tua tecnica di pedalata (gioco di caviglia) e soprattutto delle tue sensazioni in sella, per cui possono servire come buona base di partenza, ma non devono essere considerate il vangelo.

- lo svettamento non lo devi calcolare a partire dalla distanza c/c, ma c/f, per cui è molto più piccolo dei 18-20-22 cm.
 

Mr. Jones

Pignone
4 Febbraio 2005
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Marigliano(NA)
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In effetti ho chiesto delucidazioni in materia perchè l' altezza sella per me ideale è di circa 66cm dal centro del movimento centrale: ciò mi porta ad avere una sella abbastanza bassa sul telaio (tubo verticale 49c/c con geometria tradizionale) che non mi piace poi tanto dal punto di vista estetico...Forse in questi casi, per gratificare anche l' occhio, l' unica soluzione è optare per una geometria sloping...magari quando deciderò di cambiare telaio considererò anche questa eventualità!

Ciao e grazie a tutti per le risposte!!
 

stef

Apprendista Passista
20 Febbraio 2005
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l' unica soluzione è optare per una geometria sloping

Non è proprio così... Puoi fare anche un telaio tradizionale (cioè con l'orizzontale 'level') però più basso, cioè l'innesto sul tubo sterzo è collocato più in basso. E' una soluzione molto poco utilizzata, ma non ci sono cotrnoindicazioni. L'unico inconveniente è che se hai un tubo sterzo molto alto, allora è un po' brutto esteticamente (però su un telaio 49 non dovresti avere problemi.
 

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stef ha scritto:
l' unica soluzione è optare per una geometria sloping

Non è proprio così... Puoi fare anche un telaio tradizionale (cioè con l'orizzontale 'level') però più basso, cioè l'innesto sul tubo sterzo è collocato più in basso. E' una soluzione molto poco utilizzata, ma non ci sono cotrnoindicazioni. L'unico inconveniente è che se hai un tubo sterzo molto alto, allora è un po' brutto esteticamente (però su un telaio 49 non dovresti avere problemi.

la soluzione l'ho vista attuata anche io, ma visto il poco dislivello fra la sella e il manubrio che teneva il proprietario di tale bici, la somma del tubo sterzo e degli spessori aggiunti sotto l'attacco manubrio rendono la sezione anteriore abbastanza "pesante" da vedere.
 

stef

Apprendista Passista
20 Febbraio 2005
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Questo perchè il tubo sterzo è troppo lungo? Strano, perchè in altre discussioni si affermava che i telai Specialized (E5, ma anche Tarmac) hanno tubi sterzi corti e quindi possono portare a posizioni troppo basse.

E' vero, ho controllato soltanto adesso.
Ero convinto che la Tarmac avesse un gran tubone (chissà dove ho preso questa convinzione), invece le misure sono le stesse della S-Works E5 Aerotec che ho già avuto (ed ha il tubo sterzo molto basso).
 

ciclettico

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a cosa sarebbe adatta la Spec Roubaix?

La Specialized la spaccia come bici per prestazioni su lunghe distanze. Ha una geometria comoda, con piantone a 72.5 e carro posteriore, passo e tubo sterzo lunghi. Sicuramente non è nata per i circuiti. Il telaio pesa un chilo e ha passato il test di resistenza di efbe. Non costa neppure moltissimo. Sembrerebbe il massimo per i gfondisti. Negli states è dirtetta concorrente del trek 5000 oclv.
Ma sarà sufficientemente "reattiva"? :))): :smile: