Come si fa a diventare "PROFESSIONISTI" ?

Blacker27

Pignone
1 Agosto 2010
105
0
Noicattaro (Bari)
Visita sito
Bici
bianchi camaleonte
Si ho 18 anni compiuti a maggio.Quindi l'anno prossimo sarò un UNDER 23.
La vedete dura entrare negli under senza aver fatto parte di un gruppo in precedenza (di juniores) ?
Io non so se per puro divertimento o perchè vorrei fare qualcosa sul serio, mi alleno ogni giorno piu' di 2 ore, e davvero mi piacerebbe far parte di qualcosa di agonistico.
Il fatto è che (per esempio) su tante gare dilettantistiche organizzate in Italia, in Puglia ne ho viste davvero poche....:cry:
 

galibier81

Gregario
9 Agosto 2008
616
29
borgaro
Visita sito
Secondo me è un poì difficile se vai tu da una squadra e gli chiedi di correre, magari dovresti cercare di prenderli un po' ai fianchi ...:) nel senso magari inizia ad allenarti con qualche dilettante delle tue parti, oppure cerca qualche squadra amatoriale che abbia dei contatti con le squadre under, spesso le squadre amatoriali sono di meccanici che hanno un negozio e alle volte questi meccanici lavorano anche per le squadre. Se esci con dei dilettanti e li stacchi tutti vedrai che qualcuno sicuramente ti viene a cercare, per cui non è impossibile diciamo che è più difficile rispetto a chi è gia nell'ambiente. Sul fatto Puglia mi spiace ma non so prorio nulla su eventuali squadre diciamo che se ci sono delle gare spesso sono arganizzate da squadre del posto, potresti partire da quasto per vedere le squadre che ci sono
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Si ho 18 anni compiuti a maggio.Quindi l'anno prossimo sarò un UNDER 23.
La vedete dura entrare negli under senza aver fatto parte di un gruppo in precedenza (di juniores) ?
Io non so se per puro divertimento o perchè vorrei fare qualcosa sul serio, mi alleno ogni giorno piu' di 2 ore, e davvero mi piacerebbe far parte di qualcosa di agonistico.
Il fatto è che (per esempio) su tante gare dilettantistiche organizzate in Italia, in Puglia ne ho viste davvero poche....:cry:

Guarda ti dirò dalle mie parti non è difficile specialmente se hai 18 anni. Fatti coraggio e presentati alla sede di qualche squadra u23 e chiedi se puoi allenarti con loro per "prova". Se fai bene, stai sicuro che ti faranno entrare e provare le gare senza problemi.
 

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Non vorrei sbagliarmi ma mi sembra che anche Peraud della Lotto non sia passato tra gli under 23...

Peraud è stato fino al 2009 un'ottimo biker ( ha vinto un bronzo alle olimpiadi di Pechino nell'xc). Potrebbe aver fatto l'under in quello sport e ti assicuro, dato che ho compagni di squadra anche in quella categoria, che non hanno nulla da invidiare in quanto ad ore/intensità/frequenza con gli stradisti.o-o
 

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Peraud è stato fino al 2009 un'ottimo biker ( ha vinto un bronzo alle olimpiadi di Pechino nell'xc). Potrebbe aver fatto l'under in quello sport e ti assicuro, dato che ho compagni di squadra anche in quella categoria, che non hanno nulla da invidiare in quanto ad ore/intensità/frequenza con gli stradisti.o-o
MI CORREGGO: ha vinto l'argento non il bronzo.o-o
 

GiacomoOPERA

Apprendista Passista
25 Dicembre 2006
841
12
Udine
Visita sito
Quindi dovrei passare nell'Under 23?
A chi o quale ente dovrei rivolgermi ?Ovvio che, dovrei intensificare i miei allenamenti,perchè attualmente faccio "solo" una media di 50/60km giornalieri.Poi dipende anche dalla giornata e dalle ore di sonno che ho..

Non vorrei disfare le tue aspettative ma iniziare a pedalare seriamente a 18 anni è un po' tardi.

Inoltre adesso le squadre dilettanti sono gran parte senza soldi e tendono a non prendere corridori, soprattutto se nuovi.
 

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Puoi rivolgerti a Carrer o al Dott. Giorgio Bartolomeo Per quel che è a mia conoscenza qualche anno fa Carrer dirigeva una squadra di dilettanti così come il Dott. Giorgio Bartolomeo, noto ciclista amatore, era il medico di una squadra dilettanti.
Sicuramente sapranno darti qualche informazione più dettagliata e più utile quantomeno per inserirti nell'ambiente.
Vorrei, però, aggiungere una nota stonata ma, purtroppo, si sente nel coro abbastanza frequentemente.
Per passare prof non basta solo avere la stoffa. Se non sei o non hai la tempra del campione ti potrebbe essere chiesto uno sponsor o una rinuncia allo stipendio al primo o ai primi anni.
Poi dipenderà da quanto vai.
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
ma si può correre anche senza compagni di squadra o sono determinanti come nel professionismo?

Tutto si può fare...ma sei solo contro tutti....se sei in una fuga tu sei solo gli altri no, se arrivi in volata devi arrangiarti sperando che ti lascino prendere il loro treno....se fori spera che foria anche uno di una squadra....