come si fa in salita?

Barosky

Pignone
18 Maggio 2006
104
0
Visita sito
Ciao a tutti,
mi è arrivata la mia prima bdc, arrivo dalla mtb che con ruotine slick utilizzavo per le uscite in strada con gli amici stradisti e in salita nessun problema... viva l'agilità!
ora ho montato un 34X23 rapporto più leggero di un 39X25 ma domenica con l'ultimo rapporto inserito faticavo non poco a causa delle poche pedalate che si riescono a fare e vedendo gli altri che spingevano a 50 rpm un rapporto più duro non riuscivo a capire come caspita si fa!

ho guardato su una salita che conosco e in mtb il record lo ho fatto in 20 minuti e ieri ho impiegato 19 e 30 circa...

penso sia troppo poco il guadagno, ho sofferto molto quasta cosa della mancata agilità che in mtb basta scalare che di rapporti ce ne sono a bizzeffe...

il 34X23 dovrebbe essere più che sufficente per gli appenini ma quando e come ci si alza in piedi?
Il manubrio si deve prendere nella parte "orizzontale" dell'attacco?

grazie
 

Shakur82

Apprendista Scalatore
9 Novembre 2005
2.180
14
41
Bologna
Visita sito
Bici
CARRARO EDGE 955 ULTEGRA 6800 - MTB WHISLE
secondo il mio punto di vista la compact non serve a niente se come pignone più agile hai un 23. io monterei un 25...
se non sei uno scalatore è inutile alzarti in piedi, anzi fai più fatica, meglio stare seduti. quando ti senti molto affaticato, sali di un rapporto, ti metti in piedi per pochi metri, il tempo di "sgranchirti un po", poi scali nuovamente il rapporto e torni seduto...
il manubrio è meglio prenderlo dai comandi, in modo da tenere le braccia più larghe e di conseguenza respirare meglio...
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
Se sei alle prime prove con la bdc in salita, come mi pare di capire, credo che la cosa migliore sia provare. Molto dipende anche dal tuo tipo di corporatura e/o dalle tue preferenze di spinta muscolare. Ci sono atleti che preferiscono, anche a parità di struttura fisica, procedere in agilità pedalando seduti, altri, soprattutto gli "scalatori puri", i.e. quelli particolarmente leggeri, che amano rilanciare spesso alzandosi sui pedali.
L'azione in piedi può essere condotta, sostanzialmente, in due modi:
1) presa sui comandi
2) presa bassa (sulle corna della curva)

Nel primo caso hai la possibilità di respirare meglio, variare magiormente l'inclinazione del busto rispetto all'asse orizzontale della ruota anteriore, respirare meglio ed avere un controllo ottimale sul manubrio e sui comandi dei freni.

Nel secondo caso, soprattutto a velocità non miserrime ;-), puoi guadagnare qualcosa in aerodinamicità, gudagno che hai cmq nel caso in cui ti dovessi trovare (anche!!!) il vento a sfavore.

Se hai in mente il Pantani dei tempi d'oro, ricorderai le sue lunghe azioni in piedi sui pedali con le mani in presa bassa. Lo stesso stile l'ho ha adottato il secondo classificato alla MDD di ieri ed in effetti anche in questo caso si tratta di uno scalatore puro.

Tirando le somme, prova le varie prese, vari rapporti, alterna il tutto e cerca di capire, magari con l'aiuto di qualche compagno d'uscite più esperto, cosa è meglio per il tuo fisico... non è affatto semplice ;-)
 

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
io venivo dalla mountain bike e per i primi 500-600 km fatti in bdc non mi trovavo proprio, su certe salite andavo più piano che in mountain bike, ma vedrai che, se sei fatto come me e tanti altri, dopo 600 km andrai molto più forte e spariranno tanti dolori e indolenzimenti...comunque il 39 25 è troppo duro per la maggior parte degli amatori che amano le salite impegnative...ma aspetta prima di cambiare...
 

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
Ciao a tutti,
mi è arrivata la mia prima bdc, arrivo dalla mtb che con ruotine slick utilizzavo per le uscite in strada con gli amici stradisti e in salita nessun problema... viva l'agilità!
ora ho montato un 34X23 rapporto più leggero di un 39X25 ma domenica con l'ultimo rapporto inserito faticavo non poco a causa delle poche pedalate che si riescono a fare e vedendo gli altri che spingevano a 50 rpm un rapporto più duro non riuscivo a capire come caspita si fa!

ho guardato su una salita che conosco e in mtb il record lo ho fatto in 20 minuti e ieri ho impiegato 19 e 30 circa...

penso sia troppo poco il guadagno, ho sofferto molto quasta cosa della mancata agilità che in mtb basta scalare che di rapporti ce ne sono a bizzeffe...

il 34X23 dovrebbe essere più che sufficente per gli appenini ma quando e come ci si alza in piedi?
Il manubrio si deve prendere nella parte "orizzontale" dell'attacco?

grazie

Prenditi un pacco pignoni col 25!!!!

Io ne ho 2....11-23 e 12-25 che uso in allenamento!

Se devo fare salite dure sopra il 15% mi faccio imprestare il 13-28 ;-)
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
come si fa in salita? si spinge di + sui pedali. si cerca di usare i rapporti è morbidi che si hanno... e si va meglio che si può. se è troppo dura, non esitare a mettere il piede a terra o a scegliere una salita piu facile. la pratica e i risultati verranno con il tempo.
 

Barosky

Pignone
18 Maggio 2006
104
0
Visita sito
A me piace la salita, falsi piani pianura non mi gustano tanto per via di sfruttare la scia, troppa velocità ecc...
la salita di solito mi metto a soglia e via andare fin che non finisce.

sono 1.70 per 62/63 kg soglia 183
Quindi dovrei imparare a pedalare in piedi perchè penso di essere abbastanza leggero, le mani proverò la prox volta a variare posizione come consigliato perchè tirare il manubrio tipo mtb mi sentivo troppo "racchiuso".

ho scelto la compact con il 23 max perchè ho fatto i conti ed è come un 39X26.5 circa e mio fratello che va molto meno di me le salite che ci sono da noi le fa tutte con un 39X25

quindi pensavo l'agilità mi bastasse... in mtb cerco di non scendere mai sotto le 70/75 rpm e penso che questo con la bdc sia improponibile da quello che ho capito...

e se mettessi un 26 invece del 25 come max per fare 19/21/23/26?

sempre mio fratello ha fatto il mortirolo con il 39X28 quindi 34X26 dovrebbe essere più che sufficente penso?! così evito di comprare un altro pacco pignoni che non ho i soldi :-)

Sono alle prime armi con la bdc perchè non la avevo ma in mtb mi difendo abbastanza e ho già fatto svariate granfondo e domenica farò la dolomiti superbike.

grazie
 

brizzo85

Velocista
5 Novembre 2006
5.337
3
39
Battaglia Terme (PD)
Visita sito
Bici
Colnago
A me piace la salita, falsi piani pianura non mi gustano tanto per via di sfruttare la scia, troppa velocità ecc...
la salita di solito mi metto a soglia e via andare fin che non finisce.

sono 1.70 per 62/63 kg soglia 183
Quindi dovrei imparare a pedalare in piedi perchè penso di essere abbastanza leggero, le mani proverò la prox volta a variare posizione come consigliato perchè tirare il manubrio tipo mtb mi sentivo troppo "racchiuso".

ho scelto la compact con il 23 max perchè ho fatto i conti ed è come un 39X26.5 circa e mio fratello che va molto meno di me le salite che ci sono da noi le fa tutte con un 39X25

quindi pensavo l'agilità mi bastasse... in mtb cerco di non scendere mai sotto le 70/75 rpm e penso che questo con la bdc sia improponibile da quello che ho capito...

e se mettessi un 26 invece del 25 come max per fare 19/21/23/26?

sempre mio fratello ha fatto il mortirolo con il 39X28 quindi 34X26 dovrebbe essere più che sufficente penso?! così evito di comprare un altro pacco pignoni che non ho i soldi :-)

Sono alle prime armi con la bdc perchè non la avevo ma in mtb mi difendo abbastanza e ho già fatto svariate granfondo e domenica farò la dolomiti superbike.

grazie

purtroppo non siamo tutti uguali, io sono 1,75 per 59 kg ma in piedi non ci vado quando spingo, di solito vado abbastanza agile ma monto lo stesso 53/39 mortirolo con il 26 le GF le faccio con su il 29, devi capire cos'è meglio per te, ti ci vuole un po' di pazienza
 

mtalento72

Gregario
6 Novembre 2006
680
0
51
Ticino, Svizzera
www.mtalento.com
e se mettessi un 26 invece del 25 come max per fare 19/21/23/26?

grazie

E' una questione personale però posso dirti da ciclista senza troppe pretese pesante ed amante delle salite che il 25 con un 34 è sufficiente per fare quasi tutte le salite incluso quelle molto pendenti.

Alla maratona ho sperimentato un 13-26. Lo considero un pacco pignoni utile solo se fai un giro molto lungo e con tante salite per risparmiare un po' la gamba senza essere troppo penalizzato altrimenti il 12-25 è perfetto.
 

korakkia

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2007
1.214
81
Trieste
Visita sito
Bici
Pina
Quoto, col 39x28 o con il 34x25 fai praticamente tutto, inoltre da quanto scrivi sei uno che comunque in mtb và e sei allenato. Porta pazienza, devi solo abituarti alla bdc e hai rapporti più duri. Ti basteranno poche centinaia di km, te lo garantisco.La bdc è un'altra filosofia rispetto alla mtb. Una volta capita però per molti diventa la preferita!
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
236
Visita sito
quindi pensavo l'agilità mi bastasse... in mtb cerco di non scendere mai sotto le 70/75 rpm e penso che questo con la bdc sia improponibile da quello che ho capito...
e' proponibile, basta avere rapporti adeguati.
se sei pratico di mtb fai conto che i rapporti in bdc devono essere piu' lunghi ma non mostruoramente piu' lunghi. io faccio abbastanza spesso la stessa salita asfaltata molto lunga: in mtb da 14kg + zaino ci metto circa 1H45min in bdc circa 1H30min. nel mio caso tengo intensita' simili e con entrambe le bici posso scegliere il rapporto che preferisco (infatti giro alle stesse rpm su entrambe); alla fine la differenza non e' mostruosa.
facendo una proporzione viene fuori che il rapporto da bdc e' solo il 15% piu' lungo. se sai quali rapporti utilizzi in mtb puoi fare facilmente il conto di quali ti servirebbero su strada per pedalare alle tue rpm preferite.
 

salora

Pignone
8 Marzo 2006
204
1
62
Calabria
Visita sito
Bici
Dedacciai RAN - TREK EMONDA SL
io con il 34 x 25 sono riuscito a superare salite anche del 23% e quasi sempre da seduto perchè non essendo proprio uno scalatore quando mi alzo (cosa che comunque ogni tanto bisogna fare) le pulsazioni si alzano di parecchio e in pochi sencondi e resto senza fiato.
 

Barosky

Pignone
18 Maggio 2006
104
0
Visita sito
Ok allora proverò a fare ancora un pò di km in salita quando riuscirò ad andarci dato che distano un pò da casa mia e poi al limite vi chiedo nuovamente consigli!

per ora grazie
 

antobdc

Novellino
5 Giugno 2007
63
0
Firenze
Visita sito
Anche io vengo dalla MTB ed ho cominciato da pochissimo con la Bdc.
Se in discesa sento tanto la differenza in temini di stabilità(mi sento meno sicuro in Bdc) in salita invece è stata decisamente una grande scoperta!
Incomincio col dirti che io uso una tripla 52-42-32 e un pacco pignoni 13-27. Mi piace molto la salita e il passaggio MTB-BdC non è stato molto traumatico perchè il 32 su pendenze forti ti aiuta molto. In genere le pendenze maggiori le supero con il 32-27 perchè mi alzo poco sui pedali e preferisco l'agilità(peso 76kg). Ma la maggiorparte delle salite non troppo accentuate(5-6% di pendenza) le faccio con il 42-21 e lì mi alzo più spesso anche per rilassare certi muscoli e usarne altri ma sempre solo per brevi tratti perchè comunque il cuore aumenta. Se posso darti un consiglio continua ad andare al tuo ritmo e cerca una pedalata rilassata; quando senti che le gambe iniziano a dolere sforzati di rilassare spalle e braccia così da garantire tutto l'afflusso di sangue alle sole gambe che, alla fine, sono quelle che muovono la bici. Noi della MTB tendiamo molto a "tirare" il manubrio perchè l'impostazione della MTB ci spinge a farlo negli strappi più duri. E' un'abitudine che nella BdC non serve. Meno muscoli si usano e meglio è. Quindi se non sei uno scalatore alla Pantani, usa una presa larga sui comandi alternandola a quella alta sul manubrio per rilassare le spalle, busto il più possibile eretto per immagazzinare più ossigeno, rapporto agile e spalle e braccia rilassate cercando di evitare odeggiamenti delle spalle a destra e sinistra. Insomma evita tutto quello che probabilmente fai abitualmente con la Mtb sugli strappi duri... :-)
Col tempo vedrai la differenza...io già dopo sole tre settimane mi sento un altro.
 

Frenz

Pedivella
29 Luglio 2006
436
17
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.9 - Specialized Tarmac S-Works
Nel settembre 2006 ho preso la mia prima bdc, venivo dalla mtb ed a differenza di antobdc le prime salitelle (perche salite non me la sentivo) ho fatto una fatica bestiale! Avevo il morale sotto i piedi, con la mtb cercavo le pendenze piu estreme i passi più alti e con la bdc pensavo di spaccare il mondo ma non fu così...anzi fu la bdc a spaccare le mie gambe! Oramai mi ero detto "va beh bdc tanta pianura e mtb tanta salita" anche se mi giravano tremendamente!!!

Poi però come x magia (o forse dopo tanti tanti tanti km) verso metà primavera la salita è diventata sempre pù amica.

Ad oggi non cerco altro con la bdc, non posso ritenermi certo un ottimo scalatore (sono alto 188 cm e peso 78 kg) il mio fisico non me lo consente, ma mi difendo bene.

Sono sicuro che anche tu vivrai questa metamorfosi e vedrai che le salite saranno tutte in discesa;nonzo%:mrgreen:o-o

CIAO
 

antobdc

Novellino
5 Giugno 2007
63
0
Firenze
Visita sito
Nel settembre 2006 ho preso la mia prima bdc, venivo dalla mtb ed a differenza di antobdc le prime salitelle (perche salite non me la sentivo) ho fatto una fatica bestiale! .....

:mrgreen: Ti assicuro che neanche io sono uno scalatore, comunque!
Sono solo stato facilitato dal fatto che la mia Bdc monta una tripla(santa cosa!)... il 32 sulle salite funziona quasi come il 22 nella MTB e non ti fa sentire troppo il distacco. Mi piacerebbe fare certe salite con il 42, però.... prima o poi...:mrgreen: