Come si gestisce la FC?

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Nelle uscite in bici ho sempre qualche problema a coordinare la FC e le rpm.
Infatti mi capita spesso di non riuscire a trovare un rapporto che mi consenta di fare quello che mi sono prefissato.
Mi capita ad esempio che se vado agile tengo le rpm ma sale la FC, se indurisco i rapporti tengo la FC ma calano le rpm.
E' una questione di allenamento?
Al momento sono tra i 1.500 e i 2.000 km percorsi in bici.

atberp

Cronoman
29 Marzo 2011
769
6
CARPINETI (RE)
Visita sito
Bici
merida reacto 5000,guerciotti libra
no dipende da che parametri usi...non hai tanti km sulle gambe quindi se lavori sulle rpm e , seguendo il tuo esempio lavorando sull'agilita' , devi scegliere il giusto rapporto che ti consenta di stare nel range della fc che ti sei prefissato poi se vedi che sali troppo d pulsazioni vuol dire che hai sbagliato rapporto....
poi dipende se ti alleni in salita o su falsopiano o in pianura....
Infine più sarai allenato più riuscirai a tenere rapporti + duri con stessa fc ( e di conseguenza andare forte)....
però sinceramente parlare di allenamento con 1.500 / 2.000 km ad agosto .... o-o

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
no dipende da che parametri usi...non hai tanti km sulle gambe quindi se lavori sulle rpm e , seguendo il tuo esempio lavorando sull'agilita' , devi scegliere il giusto rapporto che ti consenta di stare nel range della fc che ti sei prefissato poi se vedi che sali troppo d pulsazioni vuol dire che hai sbagliato rapporto....
poi dipende se ti alleni in salita o su falsopiano o in pianura....
Infine più sarai allenato più riuscirai a tenere rapporti + duri con stessa fc ( e di conseguenza andare forte)....
però sinceramente parlare di allenamento con 1.500 / 2.000 km ad agosto .... o-o

Infatti, ti conviene aspettare l'inverno e cominciare a fare qualche lavoro specifico in quella stagione(novembre-dicembre-gennaio), intanto però continua ad allenarti!o-o

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi

Non ho capito il riferimento ... perdonami ;nonzo%

Cmq io non ho parlato di allenamento, ho scritto "uscite". Per il momento io le reputo tali e non allenamento, anche se cmq provo ad aggiungere qualcosa di costruttivo oltre al semplice pedalare.
So che i km sono pochi, ma mi è venuta la voglia di provare la bdc solo a maggio e il conto dei km lo porto dall'inizio di giugno.
In realtà, in quanto a conto complessivo dei km pedalati, potrei forse aggiungere gli altri circa 2.000 km fatti ( un po' ad minkiam :mrgreen: a dire il vero) in inverno con la MTB casareccia che ho. Ma non saprei se sono sommabili o possono aver sortito qualche effetto allenante.

atberp

Cronoman
29 Marzo 2011
769
6
CARPINETI (RE)
Visita sito
Bici
merida reacto 5000,guerciotti libra
Non ho capito il riferimento ... perdonami ;nonzo%

Cmq io non ho parlato di allenamento, ho scritto "uscite". Per il momento io le reputo tali e non allenamento, anche se cmq provo ad aggiungere qualcosa di costruttivo oltre al semplice pedalare.
So che i km sono pochi, ma mi è venuta la voglia di provare la bdc solo a maggio e il conto dei km lo porto dall'inizio di giugno.
In realtà, in quanto a conto complessivo dei km pedalati, potrei forse aggiungere gli altri circa 2.000 km fatti ( un po' ad minkiam :mrgreen: a dire il vero) in inverno con la MTB casareccia che ho. Ma non saprei se sono sommabili o possono aver sortito qualche effetto allenante.

perchè se fai uscite tenendo sotto controllo , e appunto , adeguando l'uscita al rispetto di quei parametri diventa un'allenamento (o quantomeno una programmazione) per questo ti dicevo , come hanno confermato gli altri, che con 1500/2000 (aggiungi pure i 2000 della mtb) in questo periodo della stagione la programmazione/allenamento non hanno un gran senso....
per questo ti consiglio di pedalare e non guardare tanto i valori....poi finita la stagione se ti vuoi dedicare alla bdc si può impostare la preparazione per l'anno successivo....o-o