Come si programma una stagione?

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito

Quante ore a settimana hai fatto in media nel periodo agonistico?

brio

Apprendista Passista
14 Febbraio 2007
1.127
40
milano
Visita sito
sto leggendo anch'io il libro di friel; trovo molto interessante soprattutto la parte di planning della stagione anche se non del tutto adatta a chi lavora. Ad esempio io pedalo di più quando sono in ferie, quando fa tardi la sera, di meno quando devo lavorare.
Tutto questo mi sembra difficilmente conciliabile con
una pianificazione come quella di Friel.
Voi come vi comportate?

sala's

Apprendista Passista
28 Ottobre 2007
1.053
5
+o- a Lecco
Visita sito
beh tu pianifichi in base a ciò che fai durante la maggior parte della stagione, poi se in alcuni periodi esci di più fai fondo e qualche lavoro specifico di quelli programmati (ma in percentuale più fondo se nn mi sbaglio)
Il libro l'ho letto anch'io tempo fa e mi sembra ci fosse una parte dove dice proprio come comportarsi in questo caso. Comunque è sempre meglio sottostimare un po' le ore a disposizione per l'allenamento.
Spero di essere stato utile...

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Più o meno dal 20 ottobre e fino ad oggi ho pedalato saltuariamente, sia su strada che sui rulli, cercando soprattutto di mantenere la gamba e per rifiatare un po' dopo mesi in cui ho pedalato veramente tanto (almeno per quelle che sono le mie "ambizioni" e la mia, risicata, disponibilità di tempo).
A partire da domani, approfittando anche di un giorno di ferie preso per sbrigare altri impegni familiari nel pomeriggio, riprenderò a pedalare con una certa regolarità attraverso uscite domenicali con gli amici della squadra (non eccessivamente impegnative in questo periodo) e allenamenti sui rulli ("Elite Mag Crono") un paio di volte a settimana al mio rientro dal lavoro.
Fino a fine anno curerò in modo particolare il fondo, privilegiando rapporti non particolarmente duri sia su strada che sui rulli, poi da gennaio inizierò a fare anche qualche esercizio specifico (SFR).
Non essendo stato estratto alla MDD il mio obiettivo principale per la stagione 2008 è diventato il raid in tre tappe con la mia squadra dalle nostre zone fino in Puglia.
Poi quello che la condizione fisico/atletica mi permetterà di fare (altri raid, salite impegnative ecc...), gare escluse perché da tempo ormai ho deciso di non farne più.

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
54
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
Ho visto il tuo piano di allenamento ed è davvero molto "scientifico", complimenti!
Scusa la mia ignoranza in materia, ma volevo sapere se mi fai degli esempi di questi esercizi SFR, F&O e ripetute alla soglia.

Sono un po' di corsa, per il momento allego un excel con gli esercizi tipo.

Sono quattro colonne:
Durata
Fase
Bpm (ovviamente sono da ritarare sulle tue zone FC... io ho la soglia a 165 bpm)
Rpm

Per molti esercizi c'è sia la versione per quando ho un'ora di tempo che per quando ne ho addirittura una e mezza.

Magari quando ho un po' più di tempo lo spiego meglio.

Allegati

• esercizi.zip
    5,2 KB · Visite: 135

kramyo

Pignone
5 Giugno 2006
178
3
Visita sito

Grazie!!!
Ma questi esercizi sono presi dal libro che citavi o li conoscevi già e li applichi da sempre?
Mi sta venedo voglia di acquistarlo, anche se le review sul amazon parlano di libro per semiprofessionisti o comunque ciclisti che fanno gare serie....da come hai spiegato tu e dai file, non sembra impossibile da capire!
Forse un po' meno da applicare per chi non ha moltissimo tempo e un lavoro impegnativo..

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
54
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS

Gli esercizi li conoscevo già.

Io non sono un semiprofessionista e faccio massimo 5 o 6 granfondo all'anno.

Faccio un lavoro impegnativo (sono un dirigente d'azienda) e mi alleno mediamente 8 ore a settimana, più della metà delle quali sono concentrate nel lungo della domenica.

Io penso invece che il target del libro sia proprio chi, pur non facendo il ciclista di professione ed avendo poche ore a settimana da dedicare alla preparazione, voglia comunque provare ad usare un approccio strutturato.

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
54
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
x Fabulous

che tipo di lavori fai la Domenica nel lungo, io in queso periodo faccio 55 km la Domenica solo in agilità secondo te è corretto o cosa posso fare ?
Grazie

In questa fase io sto facendo:
  • due sedute a settimana di pesi da 1 ora
  • un'altra seduta a settimana di un ora sui rulli con pedalate a gambe alterne per migliorare l'agilità
  • Lungo della domenica: almeno 4 ore in sella, sempre seduto, rapporti mediamente agili, cercando di stare alla F.C. del medio per non più di 30-45 minuti e di non superarla quasi mai.

alby1968

Passista
19 Aprile 2006
4.708
12
Nel Parco del Ticino
www.boffalorabike.it

ok grazie...

SAM73

Pedivella
16 Dicembre 2006
355
0
La Spezia
Visita sito

Ho dato un'occhiata al tuo file. Mi spieghi per favore cosa intendi per criss/cross? Grazie

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2

Perdona la mia assoluta ignoranza, ma mi spieghi questo tipo di esercizio???
Sarei interessato visto che sui rulli anch'io curo molto l'agilità.
Grazie.

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
54
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
Ho dato un'occhiata al tuo file. Mi spieghi per favore cosa intendi per criss/cross? Grazie

E' un esercizio per rendere meno noiose le ripetute a soglia

In pratica io, avendo la soglia a 165, fisso sul cardio due allarmi, uno a 162 e uno a 168.

Dopo il riscaldamento aumento gradualmente l'intensità finchè non suona l'allarme posto a 168, poi diminuisco gradualmente l'intensità fino a fare suonare l'allarme a 162, poi rifaccio salire gradualmente i battiti fino a 168 e così via per tutta la durata della ripetuta.

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
54
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
Perdona la mia assoluta ignoranza, ma mi spieghi questo tipo di esercizio???
Sarei interessato visto che sui rulli anch'io curo molto l'agilità.
Grazie.

Lo si fa su un rullo, si tratta semplicemente pedalare una gamba alla volta (togli un piede dal pedale e lo appoggi sul rullo).
Aiuta ad abituarsi a lavorare anche nella fase negativa della pedalata.

Io faccio 5 serie:
3 minuti per gamba dx + 3 minuti gamba sx + 3 minuti tutte e tre le gambe ad alte rpm.

SAM73

Pedivella
16 Dicembre 2006
355
0
La Spezia
Visita sito

Visto che sei in vena di spiegazioni ne apprtofitto. Sto eseguendo anche io delle ripetute ad una gamba alla volta (indicazione trovata proprio sul libro di Friel), solo che non riesco a fare più di un minuto per gamba. Per cuorisità a quanto imposti la resistenza del rullo?