vorrei smontare questo vecchio pacco pignoni, non ho e non so nemmeno che chiave ci voglia, posso arrangiarmi lo stesso? consgli please
mi potresti dire la procedura? prima svito la ghiera dove ci sono i due puntini? in alternativa alla sua chiave potrei svitarli con una vite e un martellino...Ci vuole la sua chiave, la frusta e una morsa, o una chiave spaccata, mi pare, da 10 o inglese. Senza la sua chiave specifica rischi di spaccarla, comunque devi fare leva sui due fori laterali.
Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app
Ma la chiave serve per estrarre l'intero pacco giusto? Se invece volessi togliere solo i pignoni basta svitarli?Oltre a quello che ti ha scritto Gamba-tri secondo me prima di tentare di svitare la cassetta ti consiglio una bella spruzzata di Svitol,WD40 o prodotti simili perchè probabilmente i filetti si sono grippati.Inoltre se trovi la chiave,è meglio usare un tubo forato(in cui inserire il manico della chiave)per aumentare la leva.(con cacciavite e martello mi sa che gli fai nulla)Tirare giù quei pignoni vecchi,a meno che il propietario non li smontava e manutenteva con regolarità è piuttosto un casino(esperienza personale),spero che a te vada meglio.Se non trovi la chiave,se conosci qualcuno che lavora in un officina meccanica(tornitore-fresatore)puoi chiedere se ti può fare il favore di costruirla,anche se non è proprio un lavoro immediato perchè la sagoma delle sedi per la chiave è raggiata,nel mio caso era a spigoli retti,quindi ho realizzato la chiave molto più rapidamente.Puoi anche misurare il raggio che hanno i due denti della chiava e comperarne una con la stessa,mi raccomando stessa,raggiatura(ma non è operazione indicata perchè se sbagli le dimensini del raggio degli ingaggi rischi di spanare la chiave,il pignone no perchè quasi sicuramente sarà di "vero" acciaio essendo il pezzo piuttosto vecchiotto(6v).Per l'operazione di smontaggio puoi usare la funzione cerca sul Forum oppure:1)https://www.bikeitalia.it/guida-pacco-pignoni-come-fatto-come-montarlo-smontarlo/-2)http://www.elessarbicycle.it/loffic...attro-rimozione-pacco-pignoni-e-ruota-libera/
Ma la chiave serve per estrarre l'intero pacco giusto? Se invece volessi togliere solo i pignoni basta svitarli?
In realtà vorrei cambiare l'intero pacco pignoni attuale da 6v e metterne uno da 8v, ti spiego,possiedo un vecchio Campagnolo s record dell'83 ma ha dei rapporti disumani!Cioè,cos'è che vuoi conservare,ruota,mozzi e corpetto ruota libera e cambiare i pignoni?
In realtà vorrei cambiare l'intero pacco pignoni attuale da 6v e metterne uno da 8v, ti spiego,possiedo un vecchio Campagnolo s record dell'83 ma ha dei rapporti disumani!
Cmq su internet ho trovato questa chiave, dovrebbe essere quella giusta
(ho preso un'esempio della marca che possiedi tu,ma con i fori ciechi per sfilare i pignoni che non ho visto sullo foto che hai postato).Comunque se vuoi montare più ingranaggi dovresti cambiare anche la ruota libera(sarebbe troppo corta)quindi devi smontare tutto il pacco(non puoi mettere distanziali più sottili tra i pignoni,anche se i pignoni 8v saranno qualche decimo meno rispetto ai 6,perchè altrimenti la catena 6v sarebbe troppo larga,perciò se non vuoi o non riesci a smontare il corpetto o cambi anche catena e compri una 8v con il pacco spessori-pignoni adattati(penso che tu abbia un cambio a frazione o bacchetta,cioè quelli montati sul tubo diagonale,quindi non deve essere precisissima la distanza tra i due centri dei denti dei pignoni consecutivi)oppure devi per forza smontare la ruota libera dal mozzo ruota.Se dei pignoni vecchi non te ne devi fare niente puoi anche provare a chiudere in morsa(se la possiedi)il pacco con i pignoni e poi girare la ruota in senso orario per cercare di smontare il tutto ma è un pò un lavoro del menga.Prova a scrivere il tuo problema nella sezione "officina e manutenzione" che li c'è gente che mette le mani su bici da anni e magari ti fornisce soluzioni più adeguate delle mie.GrazieOnestamente non so se la chiave va bene,perchè io ho smontato 3 pignoni della Campagnolo,dello stesso periodo,inizi anni '80 anche loro ma la ghiera in testa era così: Vedi l'allegato 166505 (ho preso un'esempio della marca che possiedi tu,ma con i fori ciechi per sfilare i pignoni che non ho visto sullo foto che hai postato).Comunque se vuoi montare più ingranaggi dovresti cambiare anche la ruota libera(sarebbe troppo corta)quindi devi smontare tutto il pacco(non puoi mettere distanziali più sottili tra i pignoni,anche se i pignoni 8v saranno qualche decimo meno rispetto ai 6,perchè altrimenti la catena 6v sarebbe troppo larga,perciò se non vuoi o non riesci a smontare il corpetto o cambi anche catena e compri una 8v con il pacco spessori-pignoni adattati(penso che tu abbia un cambio a frazione o bacchetta,cioè quelli montati sul tubo diagonale,quindi non deve essere precisissima la distanza tra i due centri dei denti dei pignoni consecutivi)oppure devi per forza smontare la ruota libera dal mozzo ruota.Se dei pignoni vecchi non te ne devi fare niente puoi anche provare a chiudere in morsa(se la possiedi)il pacco con i pignoni e poi girare la ruota in senso orario per cercare di smontare il tutto ma è un pò un lavoro del menga.Prova a scrivere il tuo problema nella sezione "officina e manutenzione" che li c'è gente che mette le mani su bici da anni e magari ti fornisce soluzioni più adeguate delle mie.
Quella è Shimano moderna, non va bene, devi cercarne una Regina. Qua la procedura completa.In realtà vorrei cambiare l'intero pacco pignoni attuale da 6v e metterne uno da 8v, ti spiego,possiedo un vecchio Campagnolo s record dell'83 ma ha dei rapporti disumani!
Cmq su internet ho trovato questa chiave, dovrebbe essere quella giusta
Mi correggo, dovrebbe andare bene.Quella è Shimano moderna, non va bene, devi cercarne una Regina. Qua la procedura completa.
https://www.bikeitalia.it/rimuovere-un-ruota-libera-a-filetto/
Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app