Salve ragazzi, oggi vi descrivo come smontare questi pedali, se avete avuto la sfortuna di rompere una delle lamelle o se dovete cambiare le lamelle rosse con quelle gialle e viceversa.
Prima di tutto vi dico che io li ho smontati perché su internet ho avuto la fortuna di acquistare questi pedali (quelli con asse in titanio) da un signore che li vendeva nuovi a 120 euro, ma avevano la lamella rossa. Per me la lamella rossa è veramente dura, ma non avevo intenzione di acquistare quelle gialle e spendere altri soldi.
Per questo mi sono detto, ora smonto io i pedali e modifico la lamella rossa, ovvero l'assottiglio con carta abrasiva ed acqua per enderla meno durà e quindi leggermente più flessibile.
Ragazzi, dunque, è molto semplice, basta che vi forniate di due giraviti a testa Torx di misura T10 e T9. Sappiate che ci vuole non poca forza a svitarli perché una delle viti ha il frenafiletto. Però la cosa è fattibile.
Una volta svitata la vite il perno lungo (quello che vedete nella foto dei pezzi smontati) rimane nel corpo del pedale e non se ne viene via facilmente. Per risolvere munitevi di un tondino di acciaio e martellate dolcemente fino a farlo sfilare, io ci sono riuscito.
Fatto ciò la lamella se ne verrà in mano, senza fare altri movimenti strani.
Ora mettete la lamella da voi scelta come ricambio, e fate il percorso al contrario stando attenti che l'inserimento del perno risulta facile fin quasi alla fine dove dovete applicare un po di forza nella mano per far flettere leggermente la lamella, in modo tale che il perno filettato si mette in linea con l'ultimo tratto del pedale.
Riavviatate la vite ed il gioco è fatto, senza quella stupidaggine di usare la dima come dicono quelli della Look.
Il risultato è venuto veramente ottimo, la modifica non ci sembra proprio. Ora lo sgancio/aggancio è simile ai miei vecchi Look Keo Classic.
Con questa guida vi consiglio, se siete pratici nello smontaggio e rimontaggio, di non inviarli più alla look che vi faranno aspettare tanto tempo per riaverli.
Di seguito vi posto alcune foto. Saluti.
P.S. Ovviamente non mi riterrò responsabile di eventuali danni che voi avete apportato ai pedali, fate tutto con calma e la cosa verrà da se.
Prima di tutto vi dico che io li ho smontati perché su internet ho avuto la fortuna di acquistare questi pedali (quelli con asse in titanio) da un signore che li vendeva nuovi a 120 euro, ma avevano la lamella rossa. Per me la lamella rossa è veramente dura, ma non avevo intenzione di acquistare quelle gialle e spendere altri soldi.
Per questo mi sono detto, ora smonto io i pedali e modifico la lamella rossa, ovvero l'assottiglio con carta abrasiva ed acqua per enderla meno durà e quindi leggermente più flessibile.
Ragazzi, dunque, è molto semplice, basta che vi forniate di due giraviti a testa Torx di misura T10 e T9. Sappiate che ci vuole non poca forza a svitarli perché una delle viti ha il frenafiletto. Però la cosa è fattibile.
Una volta svitata la vite il perno lungo (quello che vedete nella foto dei pezzi smontati) rimane nel corpo del pedale e non se ne viene via facilmente. Per risolvere munitevi di un tondino di acciaio e martellate dolcemente fino a farlo sfilare, io ci sono riuscito.
Fatto ciò la lamella se ne verrà in mano, senza fare altri movimenti strani.
Ora mettete la lamella da voi scelta come ricambio, e fate il percorso al contrario stando attenti che l'inserimento del perno risulta facile fin quasi alla fine dove dovete applicare un po di forza nella mano per far flettere leggermente la lamella, in modo tale che il perno filettato si mette in linea con l'ultimo tratto del pedale.
Riavviatate la vite ed il gioco è fatto, senza quella stupidaggine di usare la dima come dicono quelli della Look.
Il risultato è venuto veramente ottimo, la modifica non ci sembra proprio. Ora lo sgancio/aggancio è simile ai miei vecchi Look Keo Classic.
Con questa guida vi consiglio, se siete pratici nello smontaggio e rimontaggio, di non inviarli più alla look che vi faranno aspettare tanto tempo per riaverli.
Di seguito vi posto alcune foto. Saluti.
P.S. Ovviamente non mi riterrò responsabile di eventuali danni che voi avete apportato ai pedali, fate tutto con calma e la cosa verrà da se.