Come smontare un mozzo campagnolo record del 1980 circa

LD000I

Novellino
20 Settembre 2012
54
4
Milano/Pesaro
www.davideleoni.com
Bici
c'è, c'è...
Ciao a tutti,
questa sera ho fatto un danno spero non troppo grande, preciso che il mozzo in questione girava bene ma avendolo comprato usato e non so da chi e per quanto, volevo ingrassare e pulire il tutto in maniera relativa e senza smontare l'asse.
ho usato il classico foro centrale per iniettarci dentro il grasso ma cazzone come sono ho iniettato il wd40(classico lubrificante/sbloccante).
Bene, adesso il mozzo gira malissimo e praticamente a scatti.
Da cosa dipende secondo voi? (forse perchè il wd40 ha sciolto tutto il grasso?)
altra cosa ho provato a smontarlo con una chiave inglese regolabile ma i bulloni sono inchiodati e temo che ci voglia una chiave particolare.
Qualcuno potrebbe spiegarmi come fare a smontare il tutto per controllare cosa diavolo sia successo?
In sostanza come e cosa posso fare per controllare se ho mandato tutto in vacca?
posto una foto del mozzo per spiegarmi meglio.
Aiuto
 

Allegati

  • P1040867copy.jpg
    P1040867copy.jpg
    82,1 KB · Visite: 86
  • P1040867copy 2.jpg
    P1040867copy 2.jpg
    99,4 KB · Visite: 87

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.172
52
Visita sito
servono due chiavi piatte da 13 una la metti nella scanalatura del cono,l'altra nel controdado sviti icompletamente il controdado e il cono sfili dall'altra parte l'asse: attenzione alle sfere,pulisci tutto stendi il grasso nella sede del mozzo riposizioni le sfere riavviti il cono poi il controdado registri il gioco controlla che l'asse non ha attrito e blocca il controdado tenendo in posizione il cono con la chiave e sei a posto
 

hwangel

Novellino
10 Novembre 2010
23
0
Visita sito
Bici
corsa
grazie,
cosa potrebbe essere successo? prima andava... wd40... inchiodato...
idee?
comunque smonto e verifico.

beh in teoria non quadra lo stesso, perchè anche se il wd 40 ha sciolto il grasso rimanente (e magari saranno decenni che non viene revisionato) il mozzo se integro e ben regolato dovrebbe filare bene comunque.
Adesso non ricordo bene, forse Maspes, pretendeva che sui suoi mozzi non venisse applicato nemmeno il grasso sulle sedi, ma solo olio lubrificante per evitare anche l'attrito causato dalla viscosità del grasso.

Smonta e pulisci tutto e ispeziona con cura le piste di scorrimento , i coni e le sfere, deve essere tutto liscio e brillante, altrimenti qualcosa non va. Quei mozzi se ben mantenuti sono praticamente immortali.
Poi riapplica il grasso rimonta tutto e regola alla perfezione, senza giochi o impedimenti. Se il mozzo è ok tornerà a filare.
Un consiglio? non sembri avere tanta manualità e conoscenza, vai da un meccanico e fai fare a lui. Esercitati su mozzi un po' meno pregiati.
 

LD000I

Novellino
20 Settembre 2012
54
4
Milano/Pesaro
www.davideleoni.com
Bici
c'è, c'è...
beh in teoria non quadra lo stesso, perchè anche se il wd 40 ha sciolto il grasso rimanente (e magari saranno decenni che non viene revisionato) il mozzo se integro e ben regolato dovrebbe filare bene comunque.
Adesso non ricordo bene, forse Maspes, pretendeva che sui suoi mozzi non venisse applicato nemmeno il grasso sulle sedi, ma solo olio lubrificante per evitare anche l'attrito causato dalla viscosità del grasso.

Smonta e pulisci tutto e ispeziona con cura le piste di scorrimento , i coni e le sfere, deve essere tutto liscio e brillante, altrimenti qualcosa non va. Quei mozzi se ben mantenuti sono praticamente immortali.
Poi riapplica il grasso rimonta tutto e regola alla perfezione, senza giochi o impedimenti. Se il mozzo è ok tornerà a filare.
Un consiglio? non sembri avere tanta manualità e conoscenza, vai da un meccanico e fai fare a lui. Esercitati su mozzi un po' meno pregiati.
Grazie,
anche a me non quadra, comunque ho smontato tutto e le piste i coni e le sfere sono lisci alla perfezione, provo a ingrassare e rimontare.
Hai ragione, è il primo mozzo a coni e sfere che smonto, e volevo conferma del procedimento. Poteri in effetti andare da un meccanico ma prima vorrei provare a fare io, sono un fautore del self made:) alla fine smontare è difficile fare danni, montare è sempre più problematico, ma intanto a pulire penso di riuscirci.
Sicuramente così imparo...
Grazie delle dritte comunque!