come va regolato il deragliatore (Legnano)?

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.135
226
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Allinea la guancetta esterna con la corona più grande e alzalo in modo che tra la base della guancetta e l'apice del dente della corona ci siano 1/1,2 mm.

tonis67

Novellino
17 Settembre 2015
10
0
Visita sito
Bici
Legnano
Grazie Molo per l'aiuto...
Quindi: la guancetta deve essere parallela alla corona!!!
Di quanto devo far uscire verso l'esterno la guancetta rispetto alla corona?
Ho visto che la vite indicata in foto mi permette di regolare il movimento verso l'esterno della guancetta.

Allegati

• 20150923_181950 per forum.jpg
    20150923_181950 per forum.jpg
    158,8 KB · Visite: 17

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.135
226
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Fai in modo che la catena posizionata sulla corona grande e sul pignone piccolo non strusci contro l'interno della guancetta; idem al contrario, corona piccola - pignone grande, la catena non deve strusciare.
Dovresti trovare 2 viti, una regola l'escursione verso l'esterno, l'altra verso il telaio.

tonis67

Novellino
17 Settembre 2015
10
0
Visita sito
Bici
Legnano
Ho soltanto una vite, come si vede in foto !!!
Provo a fare come mi hai detto...
Ho aperto un'altra discussione su come si usa il cambio: secondo te posso usare tutti e 5 i pignoni sia con la corona piccola, sia con la grande oppure non ha senso?

Allegati

• Cambio Campagnolo Valentino.jpg
    Cambio Campagnolo Valentino.jpg
    203,8 KB · Visite: 21

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.135
226
Parma
Visita sito
Bici
Secondo me puoi usare tutti i pignoni con entrambe le corone, le catene permettevano parecchio gioco; al limite se non riesci a regolare come vorresti, potresti provare a spessorare le corone sulla guarnitura in modo da recuperare un po' di spazio.

nix70

Apprendista Passista
28 Giugno 2011
966
35
Verona
Visita sito
Bici
ancamaxa
Ho soltanto una vite, come si vede in foto !!!
Provo a fare come mi hai detto...
Ho aperto un'altra discussione su come si usa il cambio: secondo te posso usare tutti e 5 i pignoni sia con la corona piccola, sia con la grande oppure non ha senso?

Meglio evitare di usare corona grande e pignone grande. Potrebbe tendere troppo il bilancere del cambio inoltre non ha molto senso anche perchè basta scalare la corona davanti e uno o due pignoni dietro...
Non dimentichiamo infine che la catena non deve lavorare troppo incrociata. Pena l'usura anticipata di catena e trasmissione.

Ultima modifica:

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.135
226
Parma
Visita sito
Bici
Meglio evitare di usare corona grande e pignone grande. Potrebbe tendere troppo il bilancere del cambio inoltre non ha molto senso anche perchè basta scalare la corona davanti e uno o due pignoni dietro...
Non dimentichiamo infine che la catena non deve lavorare troppo incrociata. Pena l'usura anticipata di catena e trasmissione.

Se si parlasse di un cambio di nuova generazione (da 8/9 rapporti in su) potrei darti ragione; stiamo parlando invece di soli 5 rapporti, dove le corone (tipicamente 52/42) non fanno fare molta escursione alla catena...
Parere personale, si possono usare, che non sia l'optimum è pacifico, non solo per la linea catena ma anche per lo spreco di energia che si avrebbe pedalando in quelle condizioni.
Trovo però che una bici con 5 rapporti sia poco più di una bici da passeggio, anche se equipaggiata con manubrio corsa e pedali con gabbietta.

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
135
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
Se si parlasse di un cambio di nuova generazione (da 8/9 rapporti in su) potrei darti ragione; stiamo parlando invece di soli 5 rapporti, dove le corone (tipicamente 52/42) non fanno fare molta escursione alla catena...

non stai considerando la tipologia di catena, le catene 5v non digeriscono bene la flessione come le attuali 9-11v, quindi maggior usura di tutta la trasmissione e maggior possibilità di rottura di una maglia.

bici 5v da passeggio che tenevano medie vicine alle odierne.

F