COme valutare una ruota usata?

Vois81

Novellino
31 Gennaio 2010
36
0
Visita sito
Bici
S
Ciao a tutti,
sto cercando una coppia di ruote alto profilo BORA ULTRA TWO oppure Fulcrum RacingSpeed XLR usate ma (ovviamente in buone condizioni)
...il nocciolo della questione è:
"Come capire" se una ruota è in buone condizioni???

Le parti + a rischio usura immagino siano:
- piste frenanti
- cuscinetti dei mozzi

Vorrei avere da voi qualche dritta e/o test da eseguire per poter individuare questi difetti.(ovviamente senza provarle, ma solamente visivamente o con qualche prova sul posto)

Sono ben accette anche foto esemplificative del tipo:
" le piste devono essere così"
oppure
"NON devono avere questo difetto"

Penso che se riuniamo i consigli e le dritte di molti di voi esperti, si possa fare un servizio utile non solo per me.

Vi attendo numerosi!
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.918
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Generalmente non gradisco comprare ruote usate a meno che non conosca personalmente il ciclista che le ha impiegate, le piste le vedi ad occhio per i cuscinetti potresti accorgerti se hanno gioco, ma è più difficile valutare se li hanno rimpizati di grasso il gioco al momento scompare.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
anch'io non comprerei mai delle ruote usate soprattutto se queste sono in carbonio, molto più "delicate" rispetto all'alluminio.

Cmq nelle ruote, oltre a controllare il mozzo, ma in questo caso è un problema risolvibile (i cuscinetti o in extrema ratio il mozzo possono essere sempre cambiati), devi controllare minuziosamente sia la pista frenante che l'intero cerchio alla ricerca di eventuali fratture nel carbonio, bolle od imperfezioni dovute ad urti o difetti strutturali (tasta pigiando con la mano l'intero cerchio se senti il tipico "crac" vuol dire che è rotto) .

Cmq la pista frenante rimane a mio giudizio la perfetta spia sull'utilizzo della ruota.

Come ultima cosa controlla se la ruota risulta centrata (per questo va provata).
 

Vois81

Novellino
31 Gennaio 2010
36
0
Visita sito
Bici
S
Grazie pietro per i consigli...
...anche se non capisco tutti questi dubbi sull'acquisto dell'usato...ho un sacco di compagni di squadra che hanno ruote usate e non hanno nessun problema!
Vale la stessa regola che per il "nuovo" ci sono alcune ruote che vanno in assistanza ogni 3 mesi e altre mai!
Qualcunaltro conosce altre "spie" per verificare delle ruote full carbon???