Come varia la frequeza di soglia

Willy Coyote

Pignone
4 Ottobre 2005
148
1
Visita sito
Mi chiedevo come varia la FC di soglia con il progredire dell'allenamento. Io ho eseguito il test alla Mapei prima di iniziare un allenamento per lo meno decoroso, ma poi non l'ho più ripetuto. La mia impressione è che nel mio caso, la FC di soglia non sia cambiata di molto, al contrario è aumentata di molto la prestazione espressa a tale frequenza. Devo aggiungere che il mio livello di partenza era piuttosto basso e l'allenamento svolto conteneva poco lavoro specifico a ritmi di soglia e fuorisoglia.

SimonRussi

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2005
2.249
3
Laives (BZ)
Visita sito
per quanto ne so, dovrebbe variare di poco, essendo più un valore "fisiologico", quello che varia con l'allenamento è la potenza espressa alla soglia e la capacità di stare tanto tempo in soglia o fuori soglia....
mi chiedo invece se varia la massima frequenza cardiaca....

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.636
1.711
Visita sito
limitatamente alla mia esperierienza e molto grossolanamente, guardando il grafico con le f.c. sull'asse verticale, con l'allenamento invernale (fondo lento e medio) sposti avanti la parte bassa della retta e con quello pre-agonistico e agonistico (ripetute, salite) sposti avanti la parte sopra della retta. inoltre il valore della soglia man mano che migliori si alza avvicinandosi alla fcmax. non aspettarti comunque grandi variazioni se sei un atleta che si allena già da un po'.
la fcmax può aumentare di uno due battiti a seconda dell'allenamento o calare a seconda del sovrallenamento e invece (sigh :-( ) cala andando avanti con l'età.
comunque non sono un preparatore atletico e quindi non prendere per oro colato quello che dico...