Comfort copertoncini di marche diverse a parità di pressione

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.509
7.927
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
E ma allora ti piace vincere facile!
La bici bisogna sollecitarla per sentire le differenze, se hai le strade belle puoi al massimo paragonare dei freni in discesa.
In generale chi più chi meno le differenze si sentono per cui mettiti il cuore in pace :eek:xxxx.

edit- per il test: le risposte dovrebbero essere "sì, ho una buna sensibilità", "no", "leggermente".
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Braccio

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
E ma allora ti piace vincere facile!
La bici bisogna sollecitarla per sentire le differenze, se hai le strade belle puoi al massimo paragonare dei freni in discesa.
In generale chi più chi meno le differenze si sentono per cui mettiti il cuore in pace :eek:xxxx.

edit- per il test: le risposte dovrebbero essere "sì, ho una buna sensibilità", "no", "leggermente".
:mrgreen:
Si hai ragione sarebbe stato meglio mettere le opzioni indicate da te, ma non ha importanza, era solo per farsi un idea di capire il perché non avessi mai percepito determinate differenze, ora la cosa mi è moooolto più chiara e vedo che non sono l’unico che comunque non nota queste differenze (quindi dire che tutti più o meno le sentono, non è proprio corretto, ma va bene uguale), c’è anche chi non le sente, che probabilmente sono il frutto di un’insieme di circostanze.
Ma quello che mi interessa sottolineare è che non è poi così strano, perché da dove era partito il mio ragionare, nella discussione sui tubeless, sembrava fossi un “alieno”
 
Ultima modifica:

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Mi fa comunque piacere vedere che non sono l’unico a non sentire certe differenze, perché iniziavo a spaventarmi :mrgreen:
Grazie a tutti coloro che hanno partecipato
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Diciamo che ad otto per un 25 voglio vedere chi le sente, ma tanto vale mettere gomme piene!

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
Sui copertoncini che usavo io abitualmente le specifiche del costruttore davano indicazioni di gonfiaggio da 6,5 a 8 bar, quindi io ho rispettato semplicemente quanto indicato.
Non vedo il motivo di montare gomme piene, io tutta questa necessità di gonfiare meno non l’ho mai avuta.
Poi passando ai tubeless, quindi non avendo più camera d’aria, stó abbassando sensibilmente la pressione e devo ammettere che c’è un abisso, che probabilmente avrei sentito anche abbassando i bar dei copertoncini.
Ma visto che ho imparato a vivere anche delle mie esperienze, avendo bucato un paio di volte in 10 anni, gonfiando sempre a 8 e non cercando un comfort particolare, ho continuato per quella strada.
I copertoncini lavoravano bene, nel senso che non ho mai avvertito problemi di aderenza o quant’altro.

La sensibilità comunque è personale, vedo che c’è chi come me, non sente tutte queste differenze (in termini di comfort) e non credo che tutti quelli che non le avvertono, gonfino a 8, la domanda era volutamente generica, probabilmente entrando più nello specifico si sarebbero capite molte più cose, sicuramente pressione e dimensioni dello pneumatico incidono.
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

Lo Scarso

Pignone
10 Giugno 2013
202
20
Campagna romana
Visita sito
Bici
Colnago clx
Aggiungici anche che copertoni di marche diverse, nonostante la misura dichiarata sia la stessa, ad es. 25 mm., hanno altezze e larghezze diverse (montati ovviamente su cerchi con la stessa larghezza di canale). Per dire un Pro 4 service course arriva a 28 di larghezza, e 26 di altezza https://www.bicyclerollingresistance.com/road-bike-reviews

Quindi come puoi paragonarlo con altri 25 che sono 25 mm di fatto o poco più?

La realtà, come è stato detto, è che maggiore è la pressione di gonfiaggio e minori e nulle saranno le differenze percepibili in termini di confort.

Devo montare dei Pro4 SC da 25, comperati in offerta lo scorso anno, peso 72 kg, (con casco e scarpini); stando alle indicazioni stampate dalla Michelin sulla scatola dovrei gonfiarli a 7,5 bar, ma, leggendo gli interventi sul forum, mi sembra un valore un po' eccessivo.
In base alle vostre esperienze, a che pressione dovrei gonfiarli?
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Sui copertoncini che usavo io abitualmente le specifiche del costruttore davano indicazioni di gonfiaggio da 6,5 a 8 bar, quindi io ho rispettato semplicemente quanto indicato.
Ma se non pesi >80kg non stai seguendo le indicazioni di gonfiaggio. Stai gonfiando al massimo di quanto sopporta il copertone e basta.
Lo pneumatico della mia auto può essere gonfiato fra 2 e 2.8bar, nella portiera guidatore c'è indicato quanto gonfiarlo in base al carico dell'auto... Non è che mi sveglio e gonfio a 2.8 se vado in giro vuoto, perchè poi muoro:azz.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Devo montare dei Pro4 SC da 25, comperati in offerta lo scorso anno, peso 72 kg, (con casco e scarpini); stando alle indicazioni stampate dalla Michelin sulla scatola dovrei gonfiarli a 7,5 bar, ma, leggendo gli interventi sul forum, mi sembra un valore un po' eccessivo.
In base alle vostre esperienze, a che pressione dovrei gonfiarli?
Se michelin per 70kg di ciclista ti consiglia 7.5, metti 7.5.
Poi la volta dopo prova con 7 e vedi se ti trovi meglio (soprattutto in curva in discesa) o peggio.
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Ma se non pesi >80kg non stai seguendo le indicazioni di gonfiaggio. Stai gonfiando al massimo di quanto sopporta il copertone e basta.
Lo pneumatico della mia auto può essere gonfiato fra 2 e 2.8bar, nella portiera guidatore c'è indicato quanto gonfiarlo in base al carico dell'auto... Non è che mi sveglio e gonfio a 2.8 se vado in giro vuoto, perchè poi muoro:azz.
Io peso 63kg e mi sono sempre trovato benissimo così, dove sono le indicazioni di Continental che indica che a 63kg dovrei gonfiare meno? Io non le trovo e comunque ribadisco che per me conta anche l'esperienza personale di 10 anni, dove ho bucato 2 volte e non sono mai scivolato o avuto problemi di sorta, ed in discesa non è che vada proprio a spasso!

Ho trovato indicazioni generali di altri costruttori dove mostrano tabelle che in base a determinati pesi, consigliano (CONSIGLIANO) di gonfiare a determinate pressioni.

Ma se tu a 6 bar vedi che buchi ad ogni uscita, cosa fai?
Continui a gonfiare a 6 bar?
Io a 8 bar non ho mai avuto problemi, ho continuato a gonfiare a 8 bar, semplice
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
https://www.continental-tires.com/bicycle/service/faq/air-pressure


Qual è la giusta pressione dell'aria?

Il livello di pressione dell'aria deve essere selezionato in base al peso del ciclista e al modo in cui i pneumatici vengono utilizzati. In generale, i piloti più leggeri richiedono meno pressione, più i piloti più pesanti. Di solito consigliamo di scegliere un livello di pressione tra la pressione consigliata e quella massima. La pressione massima dei pneumatici indicata sul lato del pneumatico non deve essere superata. Le gomme che vengono pompate troppo tendono a rompersi. Pneumatici ampi richiedono meno pressione rispetto ai pneumatici stretti. Se la pressione è troppo bassa, vi è il rischio che il pneumatico venga schiacciato se guidato su un bordo tagliente, ad esempio un buco nella strada o un marciapiede abbassato. Pertanto, controllare e impostare correttamente la pressione su base regolare.

Ma se non pesi >80kg non stai seguendo le indicazioni di gonfiaggio.

Invece stò seguendo le indicazioni del costruttore, non stò seguendo il consiglio, perchè la mia esperienza personale mi dice che a 8 bar vado via molto bene e quindi stò nei limiti delle indicazioni del costruttore, ma seguendo ciò che la strada mi ha insegnato, a me!

Del resto tu stesso consigli:
Se michelin per 70kg di ciclista ti consiglia 7.5, metti 7.5.
Poi la volta dopo prova con 7 e vedi se ti trovi meglio (soprattutto in curva in discesa) o peggio.
 
Ultima modifica:

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Io peso 63kg e mi sono sempre trovato benissimo così, dove sono le indicazioni di Continental che indica che a 63kg dovrei gonfiare meno? Io non le trovo e comunque ribadisco che per me conta anche l'esperienza personale di 10 anni, dove ho bucato 2 volte e non sono mai scivolato o avuto problemi di sorta, ed in discesa non è che vada proprio a spasso!

Ho trovato indicazioni generali di altri costruttori dove mostrano tabelle che in base a determinati pesi, consigliano (CONSIGLIANO) di gonfiare a determinate pressioni.

Ma se tu a 6 bar vedi che buchi ad ogni uscita, cosa fai?
Continui a gonfiare a 6 bar?
Io a 8 bar non ho mai avuto problemi, ho continuato a gonfiare a 8 bar, semplice

Fino a qualche anno fa sulla scatola c'era un indicazione in base al peso, adesso l'han tolta... però è la stessa indicazione che danno tutti i produttori, parafrasando le parole di un intervista di un produttore di copertoni:
"La pressione minima è per chi pesa <60, quella massima è per chi pesa >80, si possono superare queste due soglie, ma con cognizione di causa: il copertone è in grado di funzionare in sicurezza anche se è gonfiato a MIN ma usato da uno molto pesante, o se gonfiato a MAX e usato da uno molto leggero"

Se io, da principiante, bucassi sempre a 6 bar, chiederei in giro per vedere se sto sbagliando. Se sostanzialmente il mondo intero mi dice che per 63kg devo gonfiare a 6/6.5... insisto e la sfortuna prima o poi passerà.

Peraltro, da principiante, mi verrà spiegata la differenza fra bucare e pizzicare, a te cosa succedeva*?
ps. mi verrà anche detto di non pedalare sullo sporco.

*mi pare di avertelo già chiesto, ma di non aver avuto risposta
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Del resto tu stesso consigli:
Perchè i michelin sono più tosti di spalla, evidentemente, e prevedono pressioni più alte.
Come ti ho detto nel primo messaggio di questa discussione, se prendi un (vecchio) vittoria, vedi pressione minima 9 e massima 13... a quel punto tu dovresti gonfiare a 9 su strada e a 11 in velodromo e a 8 sul bagnato, facendo attenzione alle buche.
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
"La pressione minima è per chi pesa <60, quella massima è per chi pesa >80, si possono superare queste due soglie, ma con cognizione di causa: il copertone è in grado di funzionare in sicurezza anche se è gonfiato a MIN ma usato da uno molto pesante, o se gonfiato a MAX e usato da uno molto leggero"
Io l'ho fatto con cognizione di causa, perchè in 10 anni mai avuto problemi, se non è cognizione di causa questa cos'è?
Visto che stò nelle indicazioni di sicurezza, non ho avuto problemi di sorta, non ho bucato praticamente mai, non sono mai scivolato, in discesa vado via mooolto bene e non credo di poter andare meglio di così, non ho mai sentito la necessità di aver maggio comfort, dammi una buona ragione per cui avrei dovuto cambiare?

Se io, da principiante, bucassi sempre a 6 bar, chiederei in giro per vedere se sto sbagliando. Se sostanzialmente il mondo intero mi dice che per 63kg devo gonfiare a 6/6.5... insisto e la sfortuna prima o poi passerà.
:mrgreen: evidentemente siamo persone molto diverse, ma va bene comunque o-o
io da principiante ho chiesto a persone più esperte di me a quanto avrei dovuto gonfiare, mi è stato detto davanti 7,5 dietro 8, ho fatto così dal primo giorno e caso vuole che non ho mai avuto problemi, perchè avrei dovuto cambiare, visto che stò nelle indicazioni di sicurezza del costruttore?
Sai quante cose ci dice di fare il mondo intero, che io non faccio? Soprattutto se vedo che facendo diversamente mi trovo meglio!
Peraltro, da principiante, mi verrà spiegata la differenza fra bucare e pizzicare, a te cosa succedeva*?
ps. mi verrà anche detto di non pedalare sullo sporco.

*mi pare di avertelo già chiesto, ma di non aver avuto risposta
A me non pare e se così non fosse perdonami, non ha importanza, ti rispondo subito
Io ho bucato una volta con una spina e una volta perchè la camera era difettata, non l'ho montata io e me ne sono potuto accorgere solo a posteriori, andando a verificare il motivo della foratura.

Non ho mai pizzicato, forse proprio perchè gonfiafo a 8 bar :mrgreen:

Ma il punto non è questo, gonfiando a 6,5 avrei bucato meno di 2 volte in 10 anni?
E che ne sò, ma perchè avrei dovuto cambiare se così mi è andata sempre benissimo?

Poi a volte sullo sporco sei costretto ad andarci, non posso, ad esempio, farmi investire da una vettura che stà arrivando da dietro, per schivare dello "sporco"
Mi capita di fare percorsi dove non ho alternativa e devo fare per forza dei tratti di sterrato e pensa te che anche in quelle circostanze non ho mai forato, non capisco proprio chi mai me l'avrebbe fatto fare di cambiare
 
Ultima modifica:

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
A me non pare e se così non fosse perdonami, non ha importanza, ti rispondo subito
Io ho bucato una volta con una spina e una volta perchè la camera era difettata, non l'ho montata io e me ne sono potuto accorgere solo a posteriori, andando a verificare il motivo della foratura.

Non ho mai pizzicato, forse proprio perchè gonfiafo a 8 bar :mrgreen:

Ma il punto non è questo, gonfiando a 6,5 avrei bucato meno di 2 volte in 10 anni?
E che ne sò, ma perchè avrei dovuto cambiare se così mi è andata sempre benissimo?
Ah avevo capito malissimo.
Avevo capito che tu avevi provato a 6, ti eri trovato male a causa di forature continue ( di cui quindi ti chiedevo quindi conto) e per questo eri passato a gonfiare a 8.

Allora cambio la mia risposta alle domande dei post precedenti:
Gonfiando a 6/6.5 non avresti statisticamente bucato di più!

...
Mi capita di fare percorsi dove non ho alternativa e devo fare per forza dei tratti di sterrato e pensa te che anche in quelle circostanze non ho mai forato, non capisco proprio chi mai me l'avrebbe fatto fare di cambiare
+
l'ho fatto con cognizione di causa, perchè in 10 anni mai avuto problemi, se non è cognizione di causa questa cos'è?
Visto che stò nelle indicazioni di sicurezza, non ho avuto problemi di sorta, non ho bucato praticamente mai, non sono mai scivolato, in discesa vado via mooolto bene e non credo di poter andare meglio di così, non ho mai sentito la necessità di aver maggio comfort, dammi una buona ragione per cui avrei dovuto cambiare?
Vedi sopra: Gonfiando a 6/6.5 non avresti bucato di più!
Vantaggio: Andare più veloce sull'asfalto non perfetto, andare più veloce ancora in discesa.
ps. il comfort non lo ritieni una necessità, fino a che lo provi davvero e ti accorgi che dopo qualche ora vai meglio del solito (a causa dell'assenza delle vibrazioni ad alta frequenza).
Sai quante cose ci dice di fare il mondo intero, che io non faccio? Soprattutto se vedo che facendo diversamente mi trovo meglio!
Ma questo è il capolavoro, come fai a trovarti meglio di qualcosa che non hai mai provato?
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Ma questo è il capolavoro, come fai a trovarti meglio di qualcosa che non hai mai provato?
Ho fatto una considerazione generale, che ovviamente riguarda cose che ho provato e che mi trovo meglio a fare diversamente da ciò che "il mondo" mi consiglia di fare.
Stai volutamente decontestualizzando un discorso, estrapolando una frase dal resto del contenuto, perchè vuoi palesemente avere ragione, su una cosa che per me non ha rilevanza, semplicemente perchè non è quello che chiedevo nel sondaggio, oltretutto non ho mai scritto che è giusto fare come facevo io o che fosse meglio, ma solo che io mi sono trovato benissimo in queste condizioni e non mi sono mai posto il problema.
Tu stai cercando di fare inutilmente polemica, mettendo i puntini sulle i dove non ce nè bisogno


Per il resto, quello che poteva essere gonfiando a 6,5 bar non ha molta importanza ai fini della domanda che ho posto e onestamente poco mi interessa ora, non credo di averti chiesto lumi in quanto a pressioni di utilizzo o quant'altro, ma ti ringrazio per aver dispensato comunque il tuo sapere, sicuramente sò accettare i buoni consigli, infatti adesso con i tubeless mi stò avvicinando ai 6 bar con il mio peso ed è assolutamente vero quanto dici
ps. il comfort non lo ritieni una necessità, fino a che lo provi davvero e ti accorgi che dopo qualche ora vai meglio del solito (a causa dell'assenza delle vibrazioni ad alta frequenza).
ora che ho provato l'ebrezza del comfort, difficilmente ci rinuncerò


Tu stai sviando il discorso, mi hai detto che gonfiando a 8 bar
Ma se non pesi >80kg non stai seguendo le indicazioni di gonfiaggio. Stai gonfiando al massimo di quanto sopporta il copertone e basta.
Io ti ho risposto che
https://www.continental-tires.com/bicycle/service/faq/air-pressure


Qual è la giusta pressione dell'aria?

Il livello di pressione dell'aria deve essere selezionato in base al peso del ciclista e al modo in cui i pneumatici vengono utilizzati. In generale, i piloti più leggeri richiedono meno pressione, più i piloti più pesanti. Di solito consigliamo di scegliere un livello di pressione tra la pressione consigliata e quella massima. La pressione massima dei pneumatici indicata sul lato del pneumatico non deve essere superata. Le gomme che vengono pompate troppo tendono a rompersi. Pneumatici ampi richiedono meno pressione rispetto ai pneumatici stretti. Se la pressione è troppo bassa, vi è il rischio che il pneumatico venga schiacciato se guidato su un bordo tagliente, ad esempio un buco nella strada o un marciapiede abbassato. Pertanto, controllare e impostare correttamente la pressione su base regolare.



Invece stò seguendo le indicazioni del costruttore, non stò seguendo il consiglio, perchè la mia esperienza personale mi dice che a 8 bar vado via molto bene e quindi stò nei limiti delle indicazioni del costruttore, ma seguendo ciò che la strada mi ha insegnato, a me!

Ti ostini a ripetermi che gonfiando a meno, avrei vinto la lotteria, sarei diventato più alto e bello, avrei guadagnato il primo posto e ad ogni rientro in bici ci sarebbe stata un orda di bellissime donne nude ad aspettarmi a casa, ma a me non interessa, io mi trovavo benissimo come gonfiavo e il problema non me l'ero mai neanche posto.
Sono stato nelle indicazioni di sicurezza del costruttore si o no'!?!?!?

Sei intervenuto dopo che ho scritto
Sui copertoncini che usavo io abitualmente le specifiche del costruttore davano indicazioni di gonfiaggio da 6,5 a 8 bar, quindi io ho rispettato semplicemente quanto indicato.
Non vedo il motivo di montare gomme piene, io tutta questa necessità di gonfiare meno non l’ho mai avuta.
Poi passando ai tubeless, quindi non avendo più camera d’aria, stó abbassando sensibilmente la pressione e devo ammettere che c’è un abisso, che probabilmente avrei sentito anche abbassando i bar dei copertoncini.
Ma visto che ho imparato a vivere anche delle mie esperienze, avendo bucato un paio di volte in 10 anni, gonfiando sempre a 8 e non cercando un comfort particolare, ho continuato per quella strada.
I copertoncini lavoravano bene, nel senso che non ho mai avvertito problemi di aderenza o quant’altro.

La sensibilità comunque è personale, vedo che c’è chi come me, non sente tutte queste differenze (in termini di comfort) e non credo che tutti quelli che non le avvertono, gonfino a 8, la domanda era volutamente generica, probabilmente entrando più nello specifico si sarebbero capite molte più cose, sicuramente pressione e dimensioni dello pneumatico incidono.

Così
Ma se non pesi >80kg non stai seguendo le indicazioni di gonfiaggio. Stai gonfiando al massimo di quanto sopporta il copertone e basta.
Lo pneumatico della mia auto può essere gonfiato fra 2 e 2.8bar, nella portiera guidatore c'è indicato quanto gonfiarlo in base al carico dell'auto... Non è che mi sveglio e gonfio a 2.8 se vado in giro vuoto, perchè poi muoro:azz.

A parte che non ho mai sentito nessuno morire perchè gonfiava i copertoncini al massimo di quello indicato, quindi il paragone lascia il tempo che trova, nella tua risposta e in quelle successive, io colgo solo una sottile vena polemica e nulla più.
Ti ho riportato le indicazioni del costruttore, dove non c'è nulla di specifico come per altri marchi, ci sono solo consigli generali, stop, il resto lo stai facendo tutto tu, senza che nessuno te l'abbia mai chiesto
 
Ultima modifica:

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
E io ti ho risposto anche che le indicazioni di sicurezza sono generiche e anche superabili se si ha cognizione.
Quindi ci saresti stato dentro anche andandoci fuori... Ma un conto sono le indicazioni di sicurezza, un altro quelle d'uso.
Da un lato hai ragione, conti non le riporta più, ma lo fanno molti altri.

Per le la conversazione è andata così:
Tu: non sento differenze fra copertoni
Io: perchè gonfi troppo
Altro utente: tanto vale che usi gomme piene
Tu: ma che c'entra, ho rispettato le indicazioni
E io ho voluto spiegare che le indicazioni hanno un certo significato, diverso da quello che molti pensano.

Rimane il fatto che non hai mai sentito differenze perché hai sempre gonfiato troppo per il tuo peso.
Sei stato meno comodo e hai fatto più attrito...
La colpa non e tua, ma di chi ti ha mal consigliato.
Se questa la vedi come polemica, pace.

PS. Se chiedete consiglio sulla pressione e per risposta non vi viene chiesto "che marca di copertone", diffidate della risposta.
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Io peso 65 e anche io ho forato due-tre volte in dieci anni, l'ultima perché ero sulle tele, colpa mia.
Ottimo direi, sono contento per te
Ma mi sà che faticate a capire il mio ragionamento
Io non stò affermando che la pressione di utilizzo sia sempre e comunque 8bar e ne che nel mio caso fosse quella perfetta.
Io ho semplicemente detto che da ignorante qual'ero in materia, quando iniziai a pedalare, chiesi a chi pedalava da più tempo di me un consiglio sulla pressione di utilizzo e mi fu consigliato 7.5 davanti e 8 dietro (ovvio che il tipo di copertoncino era stato preso in considerazione) dopo di chè, avendo visto che il range di pressione indicato sul copertone era rispettato, ho seguito quel consiglio, giusto o sbagliato che fosse.
Così per sempre; ho bucato un paio di volte, non ho avuto altri problemi e ho proseguito per la mia strada, ditemi dove cavolo stà il problema!
Prima di passare ai tubeless, ho iniziato ad informarmi e mi si è aperto un mondo, che mai avevo preso in considerazione.
Da qui è nato questo sondaggio, perchè in un altra discussione mi ero stupito che c'era chi percepiva la differenza di comfort fra i vari copertoncini a parità di pressione e componenti.
Tra l'altro sottolineo che nel sondaggio emerge che non sono l'unico!

Poi durante il sondaggio, sono emerse altri aspetti che sempre da ignorante quale sono in materia non avevo considerato, ovvero che la pressione di utilizzo potesse essere uno dei fattori per il quale io non avessi mai percepito differenze (incredibile come ci sia gente che sappia tutto su tutto, io non sapevo certe cose, le scopro ora), specificando pure che a onor del vero non avevo neanche provato chissà quanti copertoncini, diversi si, non sò esattamente quanti, probabilmente non più di 6-7, ma visto che testare copertoncini non è il mio lavoro e che ho la brutta abitudine di continuare ad adottare un sistema che non mi ha mai dato alcun problema (evidentemente c'è chi si diverte a provare varie soluzioni, o semplicemente ne ha la necessità, o lo fà per lavoro, bene, ma non è una mia priorità), quindi mi domando a cosa serva polemizzare.

Continental mette delle specifiche sulla pressione di utilizzo del copertoncino e poi nel suo sito, da dei consigli (CONSIGLI) senza specificare un rapporto specifico fra peso e pressione, credo che in questi casi si lecito per prima cosa attenersi alle specifiche di sicurezza (cosa che io ho fatto), per secondo trovare la soluzione che a noi va bene ( in questo caso quel noi sono IO e a ME così andava bene, perchè problemi non ne avevo mai avuti).

Altri marchi vedi Michelin forniscono delle tabelle specifiche, beh in quel caso è molto probabile che avrei seguito quei consigli specifici, visto che sono ignorante e magari avrei avuto la stessa fortuna a non bucare praticamente mai, con l'aggiunta di un maggior comfort e una maggior performance.

Detto questo, capisco che un forum serva anche a discutere e scambiarsi idee, nessuno nasce imparato, io da questo forum ho avuto la fortuna di imparare moltissimo e continuo a frequentarlo proprio per questo motivo, ma visto che non sono rinc@glionit@, so distinguere un sano scambio di opinioni, da una voglia inutile di polemizzare.
 
Ultima modifica:

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
@Braccio non so se ho capito bene la domanda (non ho seguito la discussione e visto gli ultimi messaggi credo di perdere tempo a leggere tutto)

tu vuoi sapere se tra copertoncini (non tubeless o tra tubeless e tubeless, nel mio caso tra copertoncini normali non avendo mai provato i tubeless) si percepisca differenza di comfort

la mia risposta è no, piuttosto avverto differenza di comfort tra lo stesso copertoncino quando è nuovo e quando è bello usato (soprattutto coi continental), ma tra diversi davvero poca roba. Ovviamente gonfiati a giusta pressione (ognuno la sua ottimale). Percepisco invece la differenza tra camere d'aria, tra michelin e continental queste ultime sono più comode, ma anche più pesanti (10-20gr mi pare). Si sente che attutiscono di più.

Ovviamente (2) le differenze in termini di feeling sono enormi, a volte imbarazzanti.

Però, ripeto, non so se ho capito la doamnda
 
  • Mi piace
Reactions: Braccio

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
@Braccio non so se ho capito bene la domanda (non ho seguito la discussione e visto gli ultimi messaggi credo di perdere tempo a leggere tutto)

tu vuoi sapere se tra copertoncini (non tubeless o tra tubeless e tubeless, nel mio caso tra copertoncini normali non avendo mai provato i tubeless) si percepisca differenza di comfort

la mia risposta è no, piuttosto avverto differenza di comfort tra lo stesso copertoncino quando è nuovo e quando è bello usato (soprattutto coi continental), ma tra diversi davvero poca roba. Ovviamente gonfiati a giusta pressione (ognuno la sua ottimale). Percepisco invece la differenza tra camere d'aria, tra michelin e continental queste ultime sono più comode, ma anche più pesanti (10-20gr mi pare). Si sente che attutiscono di più.

Ovviamente (2) le differenze in termini di feeling sono enormi, a volte imbarazzanti.

Però, ripeto, non so se ho capito la doamnda
Lui chiedeva tutti gonfiati alla stessa pressione (8bar per il suo esempio).