comincio ora

ciola86

Gregario
3 Giugno 2010
644
5
Pisa
Visita sito
Bici
Look 695 Team Replica 2012
salve ragazzi...io volevo delle info x quanto riguarda l inizio assoluto degli allenamneti...io ho fatto gia circa 300 km in 2/3 settimane...e cerco di allenarmi con costanza un giorno si e uno no...facendo circa 50 km ad uscita...vole vo però dei consigli su quanti km di agilita devo fare ancora prima di provare magari un rapporto piu duro o qualche salita...insomma una pseudo tabella o insieme di regole iniziali x arrivare a sentire gia la differenza dopo un po d mesi......e poi un altra domanda..il fatto che la maggior parte delle volte vado da solo puo essere un vantaggio o uno svantaggio??? GRAZIE MILLE NICOLA

stress

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2006
2.788
60
Verbania
Visita sito
Bici
Maxxy Speed all black - Whistle Modoc 210
Per il momento meglio solo.
Quando gli altri ti sorpassano salutali e continua col tuo passo.
Ogni settimana aggiungi 5/10 km alle uscite
La domenica uscita + lunga.
Ogni 300 km scala di un rapporto.
Fino ai 600 lascia perdere le salite.
Dopo i 600 km inserisci una o + salitine (mi raccomando non lunghe e con pendenze abbordabili).
Vai sempre di agilità e fai fare il callo al Cù e fai abituare il corpo alla posizione.
Intorno ai 1000 Km salite un po + lunghe e un pò + dure.
Verso i 1500 km dovresti aver fatto uscite di oltre 3 ore (diciamo quasi 4) e oltre 75 km percorsi (diciamo quasi 100).
Mi raccomando cura bene l'idratazione e l'alimentazione senza dimenticare il riposo e lo stretching dopo ogni uscita.
A questo punto avrai assimilato il gesto e la posizione e sei pronto per le prime uscite con qualche gruppetto.
Ti tireranno il collo ma è così per tutti all'inizio.
Non vergognarti se ti staccano anzi prima di scoppiare staccati da solo e non vergognarti se in salita non li segui.
Il primo anno è così.

Ultima modifica:

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.890
181
piemonte
Visita sito
Bici
--
Non vergognarti se ti staccano anzi prima di scoppiare staccati da solo e non vergognarti se in salita non li segui.
Il primo anno è così.

Se poi vai con qualcuno super allenato è così sempre (come nel mio caso). Non preoccuparti, ognuno ha i suoi limiti ed il bello è il cercare di migliorarli. in bocca al lupo!!

ciola86

Gregario
3 Giugno 2010
644
5
Pisa
Visita sito
Bici
grazie mille volevo proprio una risposta del genere...senti ma siccome ho un amico che il sabato e la domenica c va...è un pochino avanti a me cn gli allenamenti...e a volte mi metto dietro a lui x tutto il giretto di 50 km...talvolta sfiorando i 30 km h può far male questa cosa???

stress

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2006
2.788
60
Verbania
Visita sito
Bici

Se non vai fuori giri non fa male.
Calcola che stando in scia ai 30 e come andare da solo ai 25.
L'importante è non andare fuori giri per seguirlo a tutti i costi.
In + impari a stare in scia e, soprattutto, imparii segni/segnali che i ciclisti fanno a quelli che stanno dietro.
Fatteli spiegare perchè quando poi sarai nei gruppetti sarà importante conoscerli per la tua e per l'altrui incolumità.
Buone pedalate.

ALXnirone

Cronoman
6 Ottobre 2009
778
23
Vicino Bracciano (RM)
Visita sito
con 300 km sulle gambe è un ottimo risultato fare i 30 Km/h di media per 50 km anche se stai dietro, complimenti.

ciola86

Gregario
3 Giugno 2010
644
5
Pisa
Visita sito
Bici
stress...ormai ti ho eletto come mio preparatore...sn apopanea tornato da un uscita di circa 45 km...dopo circa 300 km dove nn ho mai avuto problemi..stamani mi sento letteralemente piantato fin dall inizio...in piu m è venuta una noia al polpaccio poco sotto il ginocchio come se fosse una piccola contrattura che mi dava noissima nella pedalata di fatti menomale al ritorno mi son messo a ruota di un ragazzo...è normale tutto cio??? parlo di gambe piantate e qst piccola noia???

stress

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2006
2.788
60
Verbania
Visita sito
Bici
Quando scrivevo che devi andare tranquillo e far abituare il corpo mettevo in conto anche questi piccoli problemini.
Non tutte le giornate sono uguali.
Probabilmente hai forzato oppure hai sudato troppo e non hai integrato i sali che hai perso sudando.
Massaggia i polpacci (dal tallone verso il ginocchio) con un pò di gel all'arnica (prodotto narurale) e riposati.
Fai comunque controllare dal tuo meccanico che l'altezza e l'arretramento della sella siano giuste.

ciola86

Gregario
3 Giugno 2010
644
5
Pisa
Visita sito
Bici
Esatto credo che il problema risalga a lla sella...gliel ho accennato a un meccanico e mi ha detto che probabilmente dipende da quello...cmq senti x quanto riguarda i sali minerali da mettere nell acqua cosa m consigli ???

stress

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2006
2.788
60
Verbania
Visita sito
Bici
Io uso Enervit G sport.
Metà della dose che consigliano dentro una borraccia.
Nell'altra borraccia solo acqua.
Ci sono comunque tantissiem altre marche.
Mi vengono in mente +Watt, Powerbar, Mgkvis, ecc. ecc.
Ricorda comunque che i sali ma anche tutti gli altri alimenti vanno assimilati con una dieta equilibrtata.
Gli integratori servono solo per integrare queste diete e non per andare + forte.
Anzi, se si esagera, le cagarelle sono all'ordine del giorno.