Commenti per la discussione "Nuovi casi di doping tra gli amatori"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Molto interessante! Io avevo sempre sentito dire che gli organizzatori non potevano fare i controlli antidoping perchè sarebbero stati a carico loro e quindi fuori budget. Da qui mi viene da pensare che praticamente quasi nessun comitato abbia mai chiesto l'intervento del CONI alle granfondo visto l'esiguo numero di positività riscontrate lo scorso anno.
Molti comitati organizzatori non li richiedono per la paura di perdere iscritti e partecipanti.
 

francopiva

Apprendista Passista
7 Agosto 2006
963
14
Pergine Valsugana (TN)
www.ergodomus.it
Bici
Carraro - Chorus 10v - Fulcrum R1
Molti comitati organizzatori non li richiedono per la paura di perdere iscritti e partecipanti.

Che poi sono gli stessi CO che fanno partire "alcuni" cicloturisti davanti e riveriscono certi personaggi e certe squadre facendo di tutto per averli alle loro gare. :bua:

Prendiamo il caso di un granfondo media con circa 1000 iscritti. Quanti ne perderebbero? Facciamo massimo 60? Sai che sport molto più pulito sarebbe? Tutti sanno che a fine gara molto probabilmente faranno controlli sui primi. I vari XX, YY, ZZ non partecipano e vanno fare altre manifestazioni? Molto bene, così si capisce subito il loro "segreto" per andare forte. Magari nelle classifiche gli ultracinquantenni non si vedrebbero nelle prime posizioni...
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Molti comitati organizzatori non li richiedono per la paura di perdere iscritti e partecipanti.

o-o
Però non si rendono conto di quanti ne riacquisterebbero se si togliessero dalle scatole questi personaggi. Perlomeno si andrebbe a pareggio.

E poi francamente anche se si perdessero 100 iscritti, fossi un C.O. preferirei associare il nome della GF ad un evento "pulito" piuttosto che ad un evento "numeroso" ma con dentro di tutto.

OT: ho visto che dei nostri CT sono andati bene pure al giro di Malta ...:mrgreen:
Ci deve essere stata una concorrenza micidiale ...
 
  • Mi piace
Reactions: lucianogiuseppe

francopiva

Apprendista Passista
7 Agosto 2006
963
14
Pergine Valsugana (TN)
www.ergodomus.it
Bici
Carraro - Chorus 10v - Fulcrum R1
o-o
Però non si rendono conto di quanti ne riacquisterebbero se si togliessero dalle scatole questi personaggi. Perlomeno si andrebbe a pareggio.

E poi francamente anche se si perdessero 100 iscritti, fossi un C.O. preferirei associare il nome della GF ad un evento "pulito" piuttosto che ad un evento "numeroso" ma con dentro di tutto.

OT: ho visto che dei nostri CT sono andati bene pure al giro di Malta ...:mrgreen:
Ci deve essere stata una concorrenza micidiale ...

Quoto!!!
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
o-o
Però non si rendono conto di quanti ne riacquisterebbero se si togliessero dalle scatole questi personaggi. Perlomeno si andrebbe a pareggio.

E poi francamente anche se si perdessero 100 iscritti, fossi un C.O. preferirei associare il nome della GF ad un evento "pulito" piuttosto che ad un evento "numeroso" ma con dentro di tutto.
Per qualcuno è così (vedi Terre dei Varano) per altri meno.
Non dico qual è ma una volta parlando alla vigilia con l'organizzatore di una gf, mi stupii nel sentirlo orgoglioso che lui aveva tutti i big perché la manifestazione sua concorrente (cause regole FSL e annunciati controlli antidoping) li aveva fatti scappare.

"loro avranno anche il nome ma la gara con il livello elevato e con i corridori ce l'ho io" (cit. :mrgreen:)
 

floriana

Apprendista Passista
5 Settembre 2007
885
25
67
pompei (napoli)
olimpicapompei.spaces.live.com
Bici
LONGO
Molto interessante! Io avevo sempre sentito dire che gli organizzatori non potevano fare i controlli antidoping perchè sarebbero stati a carico loro e quindi fuori budget. Da qui mi viene da pensare che praticamente quasi nessun comitato abbia mai chiesto l'intervento del CONI alle granfondo visto l'esiguo numero di positività riscontrate lo scorso anno.

Quelle che ho riportato è la procedura di richiesta del controllo antidoping da inviare al Ministero della Salute (già Ministero della Sanità) e non al Coni.
Non conosco se e come si possa fare una analoga richiesta al Coni.
Michele
 

francopiva

Apprendista Passista
7 Agosto 2006
963
14
Pergine Valsugana (TN)
www.ergodomus.it
Bici
Carraro - Chorus 10v - Fulcrum R1
Per qualcuno è così (vedi Terre dei Varano) per altri meno.
Non dico qual è ma una volta parlando alla vigilia con l'organizzatore di una gf, mi stupii nel sentirlo orgoglioso che lui aveva tutti i big perché la manifestazione sua concorrente (cause regole FSL e annunciati controlli antidoping) li aveva fatti scappare.

"loro avranno anche il nome ma la gara con il livello elevato e con i corridori ce l'ho io" (cit. :mrgreen:)

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :cry: :cry: :cry:
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Per qualcuno è così (vedi Terre dei Varano) per altri meno.
Non dico qual è ma una volta parlando alla vigilia con l'organizzatore di una gf, mi stupii nel sentirlo orgoglioso che lui aveva tutti i big perché la manifestazione sua concorrente (cause regole FSL e annunciati controlli antidoping) li aveva fatti scappare.

"loro avranno anche il nome ma la gara con il livello elevato e con i corridori ce l'ho io" (cit. :mrgreen:)

Ma tu dici che ci sono tanti cicloamatori che vanno ad iscriversi alla tale g.f. perche' ci partecipano l'ex-prof o il potenziale dopato? Forse la persona con cui hai parlato ha una visione non proprio esatta: credo che per fare i numeri (che alla fine e' quello che interessa ad oganizzatori e sponsor) sia meglio facilitare la vita agli amatori di seconda e terza fascia (o di quarta come il sottoscritto), piuttosto che mettere il tappeto rosso ai semiprof.
A meno che lo sponsor del semiprof non paghi una bella cifretta all'organizzatore per far correre il suo atleta, che e' l'unica ragione valida per cui un organizzatore potrebbe essere contento di avere i personaggi in questione al via.

Cioe' tu sei d'accordo nel pensare che la Nove Colli o la MDD avrebbero un calo di iscritti se mettessero un blocco alle categorie di cui stiamo parlando?
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Per qualcuno è così (vedi Terre dei Varano) per altri meno.
Non dico qual è ma una volta parlando alla vigilia con l'organizzatore di una gf, mi stupii nel sentirlo orgoglioso che lui aveva tutti i big perché la manifestazione sua concorrente (cause regole FSL e annunciati controlli antidoping) li aveva fatti scappare.

"loro avranno anche il nome ma la gara con il livello elevato e con i corridori ce l'ho io" (cit. :mrgreen:)
Non sono sorpreso di quel che racconti. :cry
 

floriana

Apprendista Passista
5 Settembre 2007
885
25
67
pompei (napoli)
olimpicapompei.spaces.live.com
Bici
LONGO
Per qualcuno è così (vedi Terre dei Varano) per altri meno.
Non dico qual è ma una volta parlando alla vigilia con l'organizzatore di una gf, mi stupii nel sentirlo orgoglioso che lui aveva tutti i big perché la manifestazione sua concorrente (cause regole FSL e annunciati controlli antidoping) li aveva fatti scappare.

"loro avranno anche il nome ma la gara con il livello elevato e con i corridori ce l'ho io" (cit. :mrgreen:)

Il mese prossimo festeggerò il 60' anno di passione ciclistica (avevo 6 anni quando ho visto la prima corsa dei prof nel 1954 :tappa di Caserta della Roma-Napoli-Roma dietro motori) e dopo aver frequentato per tanti anni l'ambiente ho raggiunto un mio convincimento : il marcio esistente ,soprattutto il doping, è causato solo in parte dal comportamento dei cicloamatori , ma la colpa maggiore è soprattutto degli organizzatori (non tutti per fortuna ).
Michele
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Per qualcuno è così (vedi Terre dei Varano) per altri meno.
Non dico qual è ma una volta parlando alla vigilia con l'organizzatore di una gf, mi stupii nel sentirlo orgoglioso che lui aveva tutti i big perché la manifestazione sua concorrente (cause regole FSL e annunciati controlli antidoping) li aveva fatti scappare.

"loro avranno anche il nome ma la gara con il livello elevato e con i corridori ce l'ho io" (cit. :mrgreen:)

;nonzo%:cry: Poi ci stupiamo che mezzo mondo ci ride dietro per tutto ...
Finchè non cambiamo la testa ...
 

francopiva

Apprendista Passista
7 Agosto 2006
963
14
Pergine Valsugana (TN)
www.ergodomus.it
Bici
Carraro - Chorus 10v - Fulcrum R1
Il mese prossimo festeggerò il 60' anno di passione ciclistica (avevo 6 anni quando ho visto la prima corsa dei prof nel 1954 :tappa di Caserta della Roma-Napoli-Roma dietro motori) e dopo aver frequentato per tanti anni l'ambiente ho raggiunto un mio convincimento : il marcio esistente ,soprattutto il doping, è causato solo in parte dal comportamento dei cicloamatori , ma la colpa maggiore è soprattutto degli organizzatori (non tutti per fortuna ).
Michele

Lo scorso anno gli organizzatori della Granfondo Bellunese cercarono di impedire da regolamento l'iscrizione agli atleti ex prof e non che in passato avevano avuto problemi con il doping. So che hanno incontrato molte resistenze e pure qualche problema legale tanto che erano arrivati al punto da pensare a delle classifiche separate.
Se però tutti gli organizzatori iniziassero a chiedere i controlli anti-doping in pochi anni credo si riuscirebbe a limitare di molto il problema. L'agonismo resterebbe immutato, non diventerebbero delle pedalate ecologiche! Ci sarebbero sempre atleti forti e vincenti ma tutto sarebbe più pulito e più sano.
 

928w

Apprendista Velocista
16 Luglio 2008
1.740
42
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
Per qualcuno è così (vedi Terre dei Varano) per altri meno.
Non dico qual è ma una volta parlando alla vigilia con l'organizzatore di una gf, mi stupii nel sentirlo orgoglioso che lui aveva tutti i big perché la manifestazione sua concorrente (cause regole FSL e annunciati controlli antidoping) li aveva fatti scappare.

"loro avranno anche il nome ma la gara con il livello elevato e con i corridori ce l'ho io" (cit. :mrgreen:)

Premiato come il coglione dell'anno!
Cmq confermo che ci sono organizzatori che subiscono il fascino del nome
Lorenzo
 

floriana

Apprendista Passista
5 Settembre 2007
885
25
67
pompei (napoli)
olimpicapompei.spaces.live.com
Bici
LONGO
Lo scorso anno gli organizzatori della Granfondo Bellunese cercarono di impedire da regolamento l'iscrizione agli atleti ex prof e non che in passato avevano avuto problemi con il doping. So che hanno incontrato molte resistenze e pure qualche problema legale tanto che erano arrivati al punto da pensare a delle classifiche separate.
Se però tutti gli organizzatori iniziassero a chiedere i controlli anti-doping in pochi anni credo si riuscirebbe a limitare di molto il problema. L'agonismo resterebbe immutato, non diventerebbero delle pedalate ecologiche! Ci sarebbero sempre atleti forti e vincenti ma tutto sarebbe più pulito e più sano.

Le resistenze al cambiamento mi sono ben note e sono dovute a puro interesse economico (sia di organizzatori, che amatori ,che team ).
Di problemi legali dovuti ad un eventuale divieto alla partecipazione di ex-prof o squalificati se ne è discusso a lungo ,ma alla fine mi sono convinto che era più un alibi di taluni organizzatori (non parlo del caso da te citato che non conosco), che un fatto concreto.
Ma con la nuova normativa un eventuale dubbio da parte degli organizzatori
significa secondo me solo assecondare ,giustificare e rendersi complici di personaggi che andrebbero emarginati senza remore,se veramente si opera
per il bene del movimento come sempre si dice.
Michele
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Per qualcuno è così (vedi Terre dei Varano) per altri meno.
Non dico qual è ma una volta parlando alla vigilia con l'organizzatore di una gf, mi stupii nel sentirlo orgoglioso che lui aveva tutti i big perché la manifestazione sua concorrente (cause regole FSL e annunciati controlli antidoping) li aveva fatti scappare.

"loro avranno anche il nome ma la gara con il livello elevato e con i corridori ce l'ho io" (cit. :mrgreen:)

L'organizzatore vuole avere più iscritti. E il big porta tanti iscritti. Non è raro sentire qualche granfondista dire: ho corso con il campione ....... che magari è arrivato 2 ore prima.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: lucianogiuseppe
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.