Commenti per la discussione "Nuovi casi di doping tra gli amatori"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Non credo ci sia alcuna norma, nè penale e nè sportiva che obblighi chicchessia (amatore) a sottoporsi ad un controllo. Solo per il codice della strada se rifiuti il controllo per la guida sotto stupefacenti o in stato di ebrezza sei passibile di sanzione come fossi positivo. Parlo di controlli sangue/urina, ovviamente. Perquisizioni e similia sono controlli pienamente previsti, se se eseguiti a norma di legge.

Immagino pure io, ma conosco almeno una persona (amatore) il quale sicuramente lo scorso anno è stato sottoposto a tale controllo. E anche sul sito del Coni, qualche tempo fa mi sembra di ricordare di una squalifica per "controllo fuori competizione" ad un atleta amatore, ora vedo di ritrovarlo

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Dal sito del Coni (Febbraio 2014): se non sbaglio l'atleta in questione è un amatore

"L’Ufficio di Procura Antidoping ha altresì richiesto alla Prima Sezione del Tribunale Nazionale Antidoping del CONI l’archiviazione del procedimento a carico dell’atleta Roberto Marchisio (tesserato FCI), istruito sulla base della segnalazione trasmessa alla Procura dalla Commissione Ministeriale ex lege 376/2000, in merito alla mancata effettuazione del controllo antidoping disposto su convocazione fuori competizione, atteso che dalle risultanze degli accertamenti esperiti, allo stato, non sono emersi elementi di responsabilità a carico dello stesso per violazione della normativa antidoping."

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Dal sito del Coni (Febbraio 2014): se non sbaglio l'atleta in questione è un amatore

"L’Ufficio di Procura Antidoping ha altresì richiesto alla Prima Sezione del Tribunale Nazionale Antidoping del CONI l’archiviazione del procedimento a carico dell’atleta Roberto Marchisio (tesserato FCI), istruito sulla base della segnalazione trasmessa alla Procura dalla Commissione Ministeriale ex lege 376/2000, in merito alla mancata effettuazione del controllo antidoping disposto su convocazione fuori competizione, atteso che dalle risultanze degli accertamenti esperiti, allo stato, non sono emersi elementi di responsabilità a carico dello stesso per violazione della normativa antidoping."
Appunto. Questo si è rifiutato, esercitando un suo diritto, e non è stato sanzionato.

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.690
38
52
Parco Agricolo Sud-Ovest Milano
Visita sito
Bici
Look 595
Immagino pure io, ma conosco almeno una persona (amatore) il quale sicuramente lo scorso anno è stato sottoposto a tale controllo. E anche sul sito del Coni, qualche tempo fa mi sembra di ricordare di una squalifica per "controllo fuori competizione" ad un atleta amatore, ora vedo di ritrovarlo

Io ricordo che quel tale molto abbronzato di Pavia che da un giorno all'altro si è messo a vincere tutte le gare a cui partecipava con fughe solitarie dal primo km ed un suo amico somigliante ad Hulk sbucato dal nulla che levava di ruota fior di campioni tutte le volte che ne aveva voglia sono stati squalificati dopo un controllo eseguito "fuori competizione"....a seguito di un'indagine. A parte che per "pizzicarli" bastava controllarli, lo sapevano anche i tombini!!!
Non so cosa dice la legge ma personalmente penso che se arrivano i Nas con un regolare mandato a seguito di un'indagine in corso possono fare il controllo tranquillamente in qualsiasi momento, non per forza durante una competizione.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Immaginavo pure io qualcosa del genere, fatto sta che mi risulta che ne abbiano fatti altri recentemente. Non ho idea se nel caso di positività possano essere sanzionati

Io credo che possano essere sanzionati, salvo che per sostanze, la cui punibilità è solo IN competizione. Rimane il fatto che un amatore può rifiutarsi.

Marco1_79

Pedivella
12 Luglio 2013
494
142
Visita sito
Bici
:-)
Fango, nel senso che quando beccano uno che è storicamente un nome noto del movimento, la gente ignorante esterna, fa di tutta un erba un fascio.....e tu puoi essere pulito quanto vuoi (e lo sei), ma ci finisci in mezzo nelle chiacchiere:cry non certo nei procedimenti.

Ma nomi noti del movimento amatoriale non esistono.
Possono essere conosciuti da chi corre ma al di fuori dell'ambiente ovviamente nessuno conosce un amatore. Neanche se vincesse duecento gare all'anno.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Io ricordo che quel tale molto abbronzato di Pavia che da un giorno all'altro si è messo a vincere tutte le gare a cui partecipava con fughe solitarie dal primo km ed un suo amico somigliante ad Hulk sbucato dal nulla che levava di ruota fior di campioni tutte le volte che ne aveva voglia sono stati squalificati dopo un controllo eseguito "fuori competizione"....a seguito di un'indagine. A parte che per "pizzicarli" bastava controllarli, lo sapevano anche i tombini!!!
Non so cosa dice la legge ma personalmente penso che se arrivano i Nas con un regolare mandato a seguito di un'indagine in corso possono fare il controllo tranquillamente in qualsiasi momento, non per forza durante una competizione.

Se un controllo sangue/urine non è previsto come obbligatorio, non ci sono Nas che tengano. E competizioni a parte, nessuna norma sportiva né penale obbliga un amatore a sottostare ad un prelievo.

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.690
38
52
Visita sito
Bici
Look 595

Appunto. Questo si è rifiutato, esercitando un suo diritto, e non è stato sanzionato.

Si, però sembra che poi siano stati fatti accertamenti dai quali non è emerso nulla. Cerco di interpretare ciò che c'è scritto èh....
Anche se personalmente penso: ti fanno un controllo che sia in competizione oppure no, è si un tuo diritto quello di rifiutarti, ma la squalifica non te la toglie nessuno!

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
E ma se non lo fa va in contro a squalifica, no????;nonzo%

No. Io come amatore devo sottostare ai controlli IN competizione. Se mi rifiuto è come se fossi positivo e la sanzione è la stessa. Ma fuori competizione non è previsto che sia controllato, non possono obbligarmi e conseguentemente nemmeno sanzionarmi.

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.690
38
52
Visita sito
Bici
Look 595
No. Io come amatore devo sottostare ai controlli IN competizione. Se mi rifiuto è come se fossi positivo e la sanzione è la stessa. Ma fuori competizione non è previsto che sia controllato, non possono obbligarmi e conseguentemente nemmeno sanzionarmi.

Quindi i due pavesi sono stati dei "canèla".....bastava rifiutarsi e avrebbero continuato a fare i loro numeri da circo!!!! Babbi 3 volte: babbi a drogarsi, babbi a farsi beccare, babbi perchè bastava dire NO!! :ueh:
Che schifo :bleah:

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it

al bellucci il controllo è stato fatto fuori competizione.

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Se un controllo sangue/urine non è previsto come obbligatorio, non ci sono Nas che tengano. E competizioni a parte, nessuna norma sportiva né penale obbliga un amatore a sottostare ad un prelievo.

Ma se c'e' un'indagine in corso i NAS non agiscono su mandato di un magistrato? In quel caso puoi rifiutarti ugualmente?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.