Compact 52/34

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
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Bici
la mia
Io uso da poco il 52x34 con sram red e funziona bene,pensavo peggio ma dal 34 al 52 sale e scende senza dare problemi.

... e sono due :mrgreen:
oltre a New c'e' anche Viola e quindi se ben regolato la cosa si puo' fare.
A questo punto e' da capire quale guarnitura e quali corone usare per far funzionare al meglio questa accoppiata.
o-o
 

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
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Palermo
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A quello che dicono i meccanici del forum la 52-34 si puo' fare, ma perche' non metti una 52/36 e ti assembli un pacco pignoni come l'11-23 ma mettendo 22 e 25 al posto di 21 e 23?
La tua scala sarebbe 11,12,13,14,15,16,17,19,22,25 con il 36/25 praticamente uguale al 34/23 e il 36/22=34/21
 

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
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Bici
la mia
bhe morale il 16 può averlo con qualuque scala desidera e il 52-34 nn avrà grossi problemi a farlo funzionare:-)

non e' un capriccio volere il 16.
E' un pignone particolare perche' se manca il 16 il salto dal 17 al 15 diventa il cambio piu duro.
Se si considera come si induriscono i pignoni:
23->21 > +9,5%
21->19 > +10,5%
19->17 > +11,8%
se adesso si saltano ancora 2 denti abbiamo il salto piu duro
17->15 > +13,3%
mentre col 16
17->16 > +6,3%
16->15 > +6,7%
15->14 > +7,1%
14->13 > +7,7%
13->12 > +8,3%
12->11 > +9,1%

l'ideale sarebbe avere anche il 18 perche' quell'11,8% si sente.

ps: questo e' indipendente dalla corona che si usa :mrgreen:
o-o
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
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Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
A quello che dicono i meccanici del forum la 52-34 si puo' fare, ma perche' non metti una 52/36 e ti assembli un pacco pignoni come l'11-23 ma mettendo 22 e 25 al posto di 21 e 23?
La tua scala sarebbe 11,12,13,14,15,16,17,19,22,25 con il 36/25 praticamente uguale al 34/23 e il 36/22=34/21

Questa è un'altra alternativa ancora.
Bisogna però capire da cosa parte, per valutare a questo punto la soluzione anche meno costosa.

Se ha 50-34 e 11-23, deve solo comprare una corona da 52 denti per arrivare a 52-34 11-23
Se ha 50-36 e 11-23, una corona da 52 denti e una da 34 per arrivare alla soluzione di cui sopra, un 22, un 25 e una corona da 52 per arrivare al 52-36 11-25 modificato.
ecc. ecc.
 

IL CICLISTA DELLA TERRA D

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2004
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Bici
SCOTT R2
Questa è un'altra alternativa ancora.
Bisogna però capire da cosa parte, per valutare a questo punto la soluzione anche meno costosa.

Se ha 50-34 e 11-23, deve solo comprare una corona da 52 denti per arrivare a 52-34 11-23
Se ha 50-36 e 11-23, una corona da 52 denti e una da 34 per arrivare alla soluzione di cui sopra, un 22, un 25 e una corona da 52 per arrivare al 52-36 11-25 modificato.
ecc. ecc.


Attualmente ho un 53/39 con un 11/26 con scala 11-12-13-14-15-17-19-21-23-26 e devo dire che in parecchi frangenti 53/11 serve (forte vento alle spalle discesa ) così so che in certi strappi quando sei con le gambe dure (in gara) ho bisogno, per salvare la gamba, per evitare crampi, del 26; fin qui tutto bene, il problema arriva alle velocità intermedie 35-37 km/h mi manca il 53/16 anche il 39/16 a volte si fa desiderare.
Quindi dovrei comprare tutto: compact corone e pacco pignoni, eventualmete anche cambio (red? microshift? a proposito qualcuno ll'ha provato quest'ultimo?)
Quindi si porrebbe 52/34 (soluzione al limite?)con 11/........19-21-22-26
oppure 52/36 con 11..16..19-22-25

le mie domande sono quindi:
prendendo una guarnitura red la scelta corone 52-34-36 è disponibile?
come faccio a costruire un pacco pignoni 11...16...19-22-25?
e alla fine quale delle due soluzioni è migliore?
e ancora con questi salti un pò estremi un eventuale cambio sram sarebbe più funzionale rispetto al durace? o anche la soluzione più economica microSHIFT?
grazie a tutti è un bel;nonzo%

p.s. avevo detto una volta che 11 rapporti sono inutili, invece....
 

ins1980

Pignone
29 Dicembre 2008
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per me ti conviene comprare due guarniture, una standard ed una compact.... poi penso che un 50 x 11 sviluppi abbastanza metri da spingere, ma che fai le gare in discesa????
 

tito83

Apprendista Passista
1 Luglio 2007
852
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Fano (PU)
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Bici
Trek Emonda SL7
Bello!!
Anche io ho avuto questa idea, di togliere la corona da 50 e mettere la 52 pur mantenendo il 34.
Pensavo che nessuno avesse già provato, invece...
Il mio problema è un'altro, con la stessa bici e ruote vorrei fare tutto, quindi ho la necessità del 34-29 per passare gli strappi attorno al 20% che dalle mie parti sono molto comuni purtroppo e di un rapporto un pò più lungo del 50-13, perchè l'ultima volta che ho fatto una lunga discesa in gruppo le gambe frullavano a 125 rpm per fare circa i 60 km/h.
Lo sò che con il 52 non cambia molto ma al posto di frullare a 125rpm per fare i 60 pedalerei ad una cadenza più umana di 119rpm :wacko:
 

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
2.709
187
varese
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Avrei intenzione di prendere una compact, probabilmente una SRAM RED, 50/34 però sostituire la corona da 50 con una da 52 da accoppiare poi ad un pacco pignoni con scala 11/23.
La mia domanda è se tecnicamente un salto 52-34 è possibile, cioè se nella cambiata posso avere problemi, specie nel salire dal 34 al 52 , e se c'è qualcuno che ha sperimentato tale particolare scala di corone.
Ciao
funziona tutto molto bene,infatti ti posso dire che nel giro d'italia 08 tutti i corridori ASTANA che montavano SRAM hanno corso tutta la terza settimana(crono di milano a parte)con corone 52/34 oppure 53/34 e pacco pignoni 11/25.incredibile,anche nella tappa di varese,che non prevedeva certo salite dure!io stesso ho provato la combinazione 53/34 con campagnolo e a parte un pochino di inerzia in piu' del solito a salire,tutto funzionava bene
 

IL CICLISTA DELLA TERRA D

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2004
1.535
20
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Bici
SCOTT R2
funziona tutto molto bene,infatti ti posso dire che nel giro d'italia 08 tutti i corridori ASTANA che montavano SRAM hanno corso tutta la terza settimana(crono di milano a parte)con corone 52/34 oppure 53/34 e pacco pignoni 11/25.incredibile,anche nella tappa di varese,che non prevedeva certo salite dure!io stesso ho provato la combinazione 53/34 con campagnolo e a parte un pochino di inerzia in piu' del solito a salire,tutto funzionava bene


Come fai ad avere 53/34, mi pare che con il girobulloni da 110 max si può mettere il 52, e daltronde con girobulloni da 130 non puoi mettere meno del 36.;nonzo%. Qundi?
Ciaoo-o