Compagni Di Modena

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
149
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
Peccato non esserci... davvero un bel giretto... ma il 4 Maggio c'è la gara in circuito cittadino della mia sCuadra e non posso tirarmi indietro (anche se in realtà io il circuito al massimo lo spazzo dopo dalle cartacce).
 

matteo03

Pedivella
30 Settembre 2013
318
5
morano (mo)
Visita sito
Bici
ridley excalibur fondriest tf2 1.0
macchè,ho bidonato clamorosamente Pavullo.

venerdì sera ho provato a dare un occhio su google alla strada, ma poi sabato mattina arrivato a Serra ho preferito rientrare verso Lugo e da li andare in zona reggiana.

mentre ero a Prignano mi son ricordato che alcuni di voi (scusate se non ricordo esattamente chi, dovrei andar vedere nei post addietro...) mi avevano detto che era preferibile la strada che portava a Lugo che non quella che andava verso Pescarolo (?). beh grazie della dritta. strada veramente bella, curve panoramiche, manto stradale buono. la prossima volta da fare in salita....forse......

ti consiglio invece di fare prignano che magari può avere un minimo di traffico, se la vuoi fare in salita, quando sei in fondo al ponte tira dritto passi l abitato di morano (casa mia) prosegui e passi anche talbignano, passato talbignano avanti circa 1, 5 km sulla tua sx trovi la strada che sale a casa mateazzi la riconosci perchè difronte cè lo spiazzo dove atterra l elisoccorso... bene quella è senza traffico in buona parte è nel bosco ed arriva 4 km sopra prignano. in salita è molto bella in discesa non molto perchè ha alcuni punti con qualche buca in traiettoria. viene denominata dai locali il piccolo mortirolo( sinceramente non ne sò il motivo visto che ha pendenza che oscillano sul 5% salvo uno strappetto al 10% di 50 metri) il manto stradale è messo peggio della provinciale che sale a prignano però è veramente tranquilla e immersa nel verde. se poi hai 5 minuti per una fermata i monti che vedi alle tue spalle salendo da casa mateazzi sono i monti della resistenza della seconda guerra mondiale, puoi riconoscere il parco di santa giulia e vedi benissimo tutta la vallata del rossenna. io la bici la vivo anche cosi..... buone pedalate!!o-o
 

Serpi

Apprendista Velocista
26 Aprile 2009
1.639
277
Visita sito

Serpi

Apprendista Velocista
26 Aprile 2009
1.639
277
Visita sito
Il 4 maggio a Spilamberto c'è una mediofondo cicloturistica con arrivo a Sestola che percorre parte della tappa del giro d'Italia.

Bella questa mediofondo, ma arrivare fino a Sestola e non provare a salire a Piancavallaro grida vendetta!!! :angrymod:
Si scherza eh :-x:-x:-x
Io per un po' sono out, ma se mi riprendo in tempo ci faccio un pensierino. o-o
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.873
659
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Io sapevo fosse chiamata "piccolo Stelvio" http://www.skomed.it/joomla/index.php?option=com_content&view=article&id=84&Itemid=88 che visti i tornanti iniziali ci può anche stare.
Di "Mortiroli" lì attorno ce ne sono altri! Via Banzola, via Badaglia, la dura di Gombola...:wacko::wacko::wacko:
o-o

il piccolo stelvio è rocca s. Maria... o-o

Bella questa mediofondo, ma arrivare fino a Sestola e non provare a salire a Piancavallaro grida vendetta!!! :angrymod:
Si scherza eh :-x:-x:-x
Io per un po' sono out, ma se mi riprendo in tempo ci faccio un pensierino. o-o

Si: bella l'idea della non agonistica sulle strade del giro, ma la scelta del percorso e di non arrivare dove arriva il giro sono quantomeno discutibili. .. ma nessuno vieta di allungare fino pdl... o pc :-x
 

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
149
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
il piccolo stelvio è rocca s. Maria... o-o



Si: bella l'idea della non agonistica sulle strade del giro, ma la scelta del percorso e di non arrivare dove arriva il giro sono quantomeno discutibili. .. ma nessuno vieta di allungare fino pdl... o pc :-x

Segnalo la tua affermazione ai moderatori... non sono ammessi temi politici!:angrymod::-x:mrgreen::mrgreen::mrgreen:o-o
 

matteo03

Pedivella
30 Settembre 2013
318
5
morano (mo)
Visita sito
Bici
ridley excalibur fondriest tf2 1.0
Io sapevo fosse chiamata "piccolo Stelvio" http://www.skomed.it/joomla/index.php?option=com_content&view=article&id=84&Itemid=88 che visti i tornanti iniziali ci può anche stare.
Di "Mortiroli" lì attorno ce ne sono altri! Via Banzola, via Badaglia, la dura di Gombola...:wacko::wacko::wacko:
o-o

io l ho sempre sentita chiamare cosi....:mrgreen::mrgreen::mrgreen: la dura gombola l ho fatta due volte in cronoscalata e alcune volte in allenamento ed è veramente dura almeno fino dopo il muro.... un altra salita tosta è il mogno ma han chiuso il ponte in fondo alle ceramiche di ponte dolo anni fà e non l ho piu rifatto... anche li a ora che eri in cima si vedevano i santi!!!
 

Serpi

Apprendista Velocista
26 Aprile 2009
1.639
277
Visita sito
un altra salita tosta è il mogno ma han chiuso il ponte in fondo alle ceramiche di ponte dolo anni fà e non l ho piu rifatto... anche li a ora che eri in cima si vedevano i santi!!!

Qual è? ;nonzo%
E' per caso la strada che parte dal ponte sul Dragone dietro le ceramiche?
L'altimetria dovrebbe essere quella che allego.
Ma è chiusa? Sono due estati che mi riprometto di provarla... :cassius:
 

Allegati

  • Parco SantaGiulia.jpg
    Parco SantaGiulia.jpg
    97,4 KB · Visite: 10

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
149
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
Qual è? ;nonzo%
E' per caso la strada che parte dal ponte sul Dragone dietro le ceramiche?
L'altimetria dovrebbe essere quella che allego.
Ma è chiusa? Sono due estati che mi riprometto di provarla... :cassius:


Anche io ne ho sempre sentito parlare... ma non l'ho mai individuata (non sono molto pratico della zona).

Una volta stanata mi ero ripromesso di provarla, ma certamente non nello stato di forma attuale.

Ha un nome questa stradina che provo a beccarla con maps et similia?
 

Serpi

Apprendista Velocista
26 Aprile 2009
1.639
277
Visita sito
Anche io ne ho sempre sentito parlare... ma non l'ho mai individuata (non sono molto pratico della zona).

Una volta stanata mi ero ripromesso di provarla, ma certamente non nello stato di forma attuale.

Ha un nome questa stradina che provo a beccarla con maps et similia?

Io sono abbastanza pratico e direi di aver capito come ci si arriva, solo che per decidermi ad andare a provarla ho sempre aspettato una "fantomatica forma fisica" che stranamente non è mai arrivata...:mrgreen:

Cmq su google maps la strada non ha nome, però guardando la piantina da ponte dolo salendo vs Montefiorino prendi la prima stradina a sx che porta alla "Mecmont S.R.L." e lì ti trovi al ponticello in questione. Il quale in effetti, guardando street view, parrebbe chiuso dato che ad occhio le macchina "guadano" una 50ina di mt più a valle, però mi sa che si potrebbe provare a passare.
Boh, io quest'estate ci provo di sicuro :sborone:
:-x:-x:-x
 

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
149
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
Io sono abbastanza pratico e direi di aver capito come ci si arriva, solo che per decidermi ad andare a provarla ho sempre aspettato una "fantomatica forma fisica" che stranamente non è mai arrivata...:mrgreen:

Cmq su google maps la strada non ha nome, però guardando la piantina da ponte dolo salendo vs Montefiorino prendi la prima stradina a sx che porta alla "Mecmont S.R.L." e lì ti trovi al ponticello in questione. Il quale in effetti, guardando street view, parrebbe chiuso dato che ad occhio le macchina "guadano" una 50ina di mt più a valle, però mi sa che si potrebbe provare a passare.
Boh, io quest'estate ci provo di sicuro :sborone:
:-x:-x:-x

Grazie 1000... una volta recuperata la zampa giusta ci proverò anche io (adesso scateno un mio compagno iperfisicato che potrebbe fare da cavia :mrgreen:... così mi dice com'è)
 

matteo03

Pedivella
30 Settembre 2013
318
5
morano (mo)
Visita sito
Bici
ridley excalibur fondriest tf2 1.0
Qual è? ;nonzo%
E' per caso la strada che parte dal ponte sul Dragone dietro le ceramiche?
L'altimetria dovrebbe essere quella che allego.
Ma è chiusa? Sono due estati che mi riprometto di provarla... :cassius:

giusto. quando sei a ponte dolo che inizi a salire in direzione montefiorino 50 metri dopo il ponte scendi per le ceramiche, passate le ceramiche cè il ponte e da li inizia il mogno. son però due o tre anni che il ponte è chiuso è venuta una piena e ci ha mollato. cè comunque la possibilità di farla in discesa da monchio e arrivati in fondo si torna a salire. io l ho fatta una sola volta e non l ho trovata facile. da monchio la prendi al centro del paese a destra oppure la si prende un km prima di monchio sempre a dx.
se vai alle ceramiche cè la possibilità di attraversare il ponte a piedi bisogna solo scavalcare due barriere di ghiaia... il ponte a piedi dovrebbe reggere ci passa qualche persona io personalmente non l ho mai fatto da quando lo han chiuso.:mrgreen:
 

matteo03

Pedivella
30 Settembre 2013
318
5
morano (mo)
Visita sito
Bici
ridley excalibur fondriest tf2 1.0
ve ne propongo un altra... quando siete al ponte di prignano sulla statale della val rossenna tirate dritto 3 km in direzione polinago, dopo 3 km dal ponte prendete lo stradello che indica morano 2 km. siete a quota 300 mt slm ci abito io bene da li in 6 km verrete sparati al parco di santa giulia a quota 900 metri. totalmente fuori dal traffico e tutto nel verde!!! prime rampe al 12 per cento poi costante al 5 sei per cento con rampe in località san martino di polinago appena passato l abitato al 15 per cento. arrivati in cima si scende da monchio sulla provinciale e si torna a valle oppure si prosegue in direzione palagano e da li si và ovunque!!!:mrgreen::mrgreen:
 

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
149
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
ve ne propongo un altra... quando siete al ponte di prignano sulla statale della val rossenna tirate dritto 3 km in direzione polinago, dopo 3 km dal ponte prendete lo stradello che indica morano 2 km. siete a quota 300 mt slm ci abito io bene da li in 6 km verrete sparati al parco di santa giulia a quota 900 metri. totalmente fuori dal traffico e tutto nel verde!!! prime rampe al 12 per cento poi costante al 5 sei per cento con rampe in località san martino di polinago appena passato l abitato al 15 per cento. arrivati in cima si scende da monchio sulla provinciale e si torna a valle oppure si prosegue in direzione palagano e da li si và ovunque!!!:mrgreen::mrgreen:

Ci sono passato ateso :-x giusto Sabato scorso e mi ero fatto la domanda... pensavo che fosse una strada senza uscita! Grazie anche a te Matteo, mi sei stato molto utile.

Per la cronaca sempre Sabato scorso sono arrivato fino a Gombola, non ne avevo per niente... ho guardato a sx ed ho visto :prega:, ho guardato dritto ed ho visto che passare per Lama sarebbe stata lunga quindi ho ripiegato per il PICCOLO STELVIO (o Grappa, o Gavia... fate voi... sempre piccolo è :-x)... ovviamente sperando che nessuno sopraggiungesse alle mie spalle.:mrgreen:
 

matteo03

Pedivella
30 Settembre 2013
318
5
morano (mo)
Visita sito
Bici
ridley excalibur fondriest tf2 1.0
Ci sono passato ateso :-x giusto Sabato scorso e mi ero fatto la domanda... pensavo che fosse una strada senza uscita! Grazie anche a te Matteo, mi sei stato molto utile.

Per la cronaca sempre Sabato scorso sono arrivato fino a Gombola, non ne avevo per niente... ho guardato a sx ed ho visto :prega:, ho guardato dritto ed ho visto che passare per Lama sarebbe stata lunga quindi ho ripiegato per il PICCOLO STELVIO (o Grappa, o Gavia... fate voi... sempre piccolo è :-x)... ovviamente sperando che nessuno sopraggiungesse alle mie spalle.:mrgreen:

passare per lama è lunga però la salita di polinago è bella!!! se vuoi evitare il piccolo stelvio o mortirolo o quel che è 150 metri prima cè la salita che sale per mulino pace... ecco quella è bella dritta e arriva sempre sulla provinciale che da prignano porta a serramazzoni!. comunque per renderti un idea tutti gli stradelli che ti trovi sulla tua destra passato il ponte di prignano in direzione polinago compresi tra il ponte e talbignano confluiscono tutti nella strada che sale per san martino vallata e portano tutti sulla provinciale di monchio! che tu salga da morano, da san martino o da via ceppatella ti ritroverai sempre in cima al monte di santa giulia e da li sei sulla provinciale che scenda da palagano verso monchio. nessun stradello è chiuso logicamente cè quello più duro e quello piu pedalabile. :mrgreen: