Compagni Di Modena

Serpi

Apprendista Velocista
26 Aprile 2009
1.639
277
Visita sito
A proposito di salite dure.....domenica vorrei fare un giro includendo la "dura di Gombola" , mi sapreste dire dv , si prende venendo da Serra o da Prignano ??

Per fare La Dura hai 3 opzioni:
1.Da Prignano scendi in Val Rossena e seguendo le indicazioni per Polinago arrivi a Gombola.
2.Da Polinago scendi a Gombola. In questo caso consiglio di arrivare a Polinago passando da Frassineti e Brandola, è un percorso molto bello.
3. Da Serra scendi in direzione Pavullo, dopo un paio di km trovi a dx l'indicazione Pompeano. Prosegui seguendo la strada principale finchè non ti trovi a Casa Beguzzi, quello è l'arrivo de La Dura. Scendi e una volta a Gombola giri la bici e risali
Io personalmente ti sconsiglio il punto 3, se la fai in discesa ti passa la voglia di farla in salita...

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
149
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
Ma questa gombola (che ne ho solo sentito parlare) è peggio delle polle?

Secondo me si... al di là dei numeri (non bisogna farsi ingannare da pendenza media e compagnia cantante) la Gombola ti mette in difficoltà soprattutto all'inizio con degli strappi notevoli (e drittoni ) con delle cannonate oltre il 20% mentre Le Polle è si dura, ma più regolare e con l'ascesa importante nel finale.

C'è però da dire che la Gombola a mio parere è molto bella come cornice (soprattutto il tratto "meno duro" completamente nel bosco)... il più è riuscire a goderselo e non vedere solo il giallo dell'itterizia!

matteo03

Pedivella
30 Settembre 2013
318
5
morano (mo)
Visita sito
Bici
ridley excalibur fondriest tf2 1.0

ma la dura gombola non passa mai il 18 per cento di salita.... almeno il mio garmin non mi dà mai oltre il 18 di pendenza massima.

matteo03

Pedivella
30 Settembre 2013
318
5
morano (mo)
Visita sito
Bici
Guardalo in mezzo ai rampini... se ce la fai (io no, me lo hanno riferito ).

le rampe dure si trovano nel primo km. subito dopo la chiesa e sul tornante denominato il muro... il mio garmin non passa il 18 per cento... quest anno oltre alla cronoscalata ho sentito voci di popolo che gombola proporrà una combinata mtb e cronoscalata in accoppiata con giro in mtb il sabato e cronoscalata la domenica. uno può decidere se fare la combinata o fare solo la cronoscalata. però non mi son ancora informato bene.

matteo03

Pedivella
30 Settembre 2013
318
5
morano (mo)
Visita sito
Bici
ho controllato il sito della dura gombola, propongono una gara di cross country il sabato 23 agosto.... della combinata non ne parlano però ho sentito dire che la propongono. il percorso di cross country se è quello che penso io è molto molto bello.

matteo03

Pedivella
30 Settembre 2013
318
5
morano (mo)
Visita sito
Bici
mi son ritrovato in un video di sky della trasmissione icarus su youtube. si chiama icarus cronoscalata laduragombola agosto 2011... passo al minuto 1 40.... per poco tempo... non sapevo di essere stato in tv!!!!!

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
149
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR

'scolta... sai cosa facciamo per cavarci la voglia? La si fa con il Garmin od equivalenti nella visualizzazione corretta, ci si guarda (tu , io sono impegnato a sopravvivere ) e bònanòt.

Poi, a dire il vero, i dati rilevati nei rampini e/o tratti molto brevi dei Garmin et similia hanno l'affidabilità di un Ural , cambiano in un battito di ciglia, per quanto poi alla fine possano servire questi dati se non alla curiosità delle statistiche.

Bella l'idea mtb + cronoscalata... ma io ormai mi sono borghesizzato quindi solo bitume.

Serpi

Apprendista Velocista
26 Aprile 2009
1.639
277
Visita sito
La via di gombola ha un nome?? La sp23 e casa dello storto centra qualcosa?

Case Storto è la località dove si passa (c'è anche un bar-ristorante) facendo la dura di Gombola e proseguendo verso Serramazzoni, ma non ricordo il nome della strada

Neanche io ricordo la via, ma se arrivi a Gombola è impossibile sbagliarsi c'è un bel cartello e poi ogni tornante ha il suo nome.

hasejoss

Apprendista Passista
18 Agosto 2009
1.066
11
Spilamberto
Visita sito
Bici
Whistle Modoc-Orbea Onix 105
Cmq tempo permettendo sabato vado a farla....faccio il giro che ha detto Serpi quindi Spilla , Fondovalle salgo da Coscogno esco a Pavullo , volto a dx alla Madonna Baldaccini , Frassineti , Brandola , Polinago , Gombola , Serra e poi vado a casa da Sassuolo......

Poi vi dico....

Gialdo

Apprendista Cronoman
1 Agosto 2010
2.810
18
Visita sito
Bici
con le ruote
Piacerebbe farla anche a me.....
Se arrivo da Lugo che devo fare?
Attraverso il secchia, prendo la val rossenna supero la strada per prignano e prima della salita per Polinago , me la trovo sulla sx ?