Sono andato in Mtb fino al locale Armony....e ritirno 150km.
.... in notturna???

Sono andato in Mtb fino al locale Armony....e ritirno 150km.

@Serpi immagino e spero che si parli di tanti anni fà... quando eri alle prime armi... perchè da Casona non bisogna mai passare, niente fondovalle, tra caldo e vento contro preferisco fare Gaiato e scendere da Pavullo-Serramazzoni!!! No dai... forse Gaiato è eccessivo
ma il resto sì
![]()

.... in notturna???![]()

Ma no dai....io l'ho fatta sabato CON IL VENTO SEMPRE CONTRARIO [emoji31][emoji13][emoji24]Errori di gioventù...
Adesso la fondovalle si fa solo tra Ottobre e Aprile!![]()

Eravamo in 2 sabato con sosta panino a Fanano [emoji6]Si fa tutto, però se in questo periodo dell'anno parti da Modena per andare a Pian Cavallaro, quando torni indietro sulla fondovalle cuoci!
Poi un conto è essere in un gruppetto o essere da solo. Io quella volta ero solo mi resi conto che se provavo a continuare avrei fatto fatica a tornare indietro, allora girai la bici e dopo una sosta crostata+coca a Fanano pensai che la strada più breve era la migliore... Morale: due soste forzate a cercare di riprendermi all'ombra di un albero e arrivo a Modena ai 22/23 all'ora, perchè le gambe di più non facevano...![]()

@pedalone consolati.... Campiglio adesso è senso unico da Castelvetro verso Marano... quindi quell'errore non lo farà più nessuno
Come al solito sono il bastiancontrariodella situazione: Campiglio quando si tornava passando da Marano era obbligatorio
![]()

Buongiorno a tutti avrei bisogno di un consiglio.
Sabato forse sarei dalle parte di Modena e avrei intenzione di fare questo giro..
Maranello - Serramazzoni - Sestola - Cimone - Abetone - Montefiorino - Serramazzoni - Maranello
E' bello come giro? Soprattutto è segnalato perchè non ho mai fatto un cm di queste strade, o avete consigli di altre località?

nooooo, mannaggia, mi sarebbe piaciuto, se non era disturbo, accompagnarti!!!!! una volta che vieni nelle nostre zone.......e così finalmente conoscerti!
ah, no, cioè, accompagnarti.....visto quanto vai forte.....diciamo per 1 km al massimo
tornando al giro.......occhio che siamo campanilistici qui, e quello è un giro "modenese" e non reggiano
comunque.......Maranello - Serra - Sestola è un classico. da evitare pero' la via Giardini (che nel week end diventa un circuito di MotoGP). se l apartenza è "obbligata" da Maranello, conviene magari o andare a Sassuolo e fare la strada che passa per Montegibbio-Montebaranzone-Varana-San Pellegrinetto-Serramazzoni o prendere (guardando Google maps) da Maranello-Spezzano-Rocca Santa Maria-Montardone-Serramazzoni (avresti gli ultimi 4/5 km in comune con la strada da MotoGP)
da Serramazzoni a Sestola potresti fare il percorso fatto dal Giro qualche anno fa. ovvero poi passare per Pavullo, Renno (discesa), salitella di Rocchetta Sandri, salitella Fanano-Sestola.
poi da lì si sale fino a Pian Cavallaro (il punto più alto del Cimone da fare con una bdc). molto bella, su strada chiusa al traffico automobilistico. solo bici e pedoni.
il dubbio semmai è il dopo. per andare all'Abetone, dovresti scendere verso Montecreto poi passare da Pievepelago (falso piano a salire) e salire all'Abetone. ma poi Montefiorino sarebbe veramente da tutt'altra parte. piuttosto che l'Abetone allora potresti andare al passo delle Radici, e poi lì sì scendere verso Montefiorino
quindi, direi per @senzasosta Sassuolo, Serramazzoni (passando per Montegibbio-Montebaranzone-Varana-San Pellegrinetto) 23 km con una% max del 9%, con tratti anche in breve discesa/falsopiano. arrivato lì (c'è una fontana in centro al paese) prendi direzione Pavullo, superi il paese e dopo la frazione Querciagrossa prendi la strada a sx (discesa) che passa per il pese di Renno. breve tratto in fondovalle e poi a dx salita per Rocchetta Sandri (a memoria saranno 5/6 km, facili). poco dopo lo scollinamento predi a dx, via Trentino (indicazioni per Sestola), ha tratti ripidi ma eviti il traffico del fondovalle. la segui sempre e dopo un 6 km arrivi a Sestola. arrivi in centro paese e lì prendi via delle Ville, ch epoi ti porterà a Pian del Falco-Passo del Lupo, breve discesa verso il lago della Ninfa e poi la strada chiusa (pe r e auto e motocicli) che porta a Pian Cavallaro. poco dopo l'inizio della salita finale c'è la "famosa" fontana Bedini (per riempire le borracce). arrivato in cima, devi scendere a Sestola dalla stessa strada ahimè. tornato in centro a Sestola prendi a sx e segui le indicazioni per Roncoscaglia-Montecreto-Riolunato-Pievepelago. lì partono le salite per l'Abetone o il passo delle Radici
@Serpi , tu che le hai tutte,qualche altimetria da allegare?
per tutti gli altri amici modenesi, dopo il passo delle Radici, che possiamo consigliargli per la via del ritorno? ovvero per tornare a Sassuolo?
io direi discesa fino a Montefiorino e poi......?

Grande @Serpi concordo al 100%!
Mentre ti leggevo pensavo a qlc e subito dopo mi accorgevo che lo avevi già scritto... a questo punto o mi rubi i pensieri o la pensiamo allo stesso modo
Visto che devo metterci qlc di mio quando sei sceso a Montefiorino potresti girare a Vitriola per Savoniero, al bivio a sn x Monchio, Pugnano, Saltino e lì sali a Prignano. Da qui puoi scendere per Castelvecchio Sassuolo e qui giri x Maranello, oppure se vuoi aggiungere dsl a Prignano tiri dritto e torni a Serramazzoni e scendi a Maranello

) che @senzasosta preferisce partire da Sassuolo, quindi a quel punto io farei: Sassuolo, Montegibbio, Serramazzoni, Pavullo, Renno, Castellaro, Sestola, Pian Cavallaro (Cimone), Sestola, Montecreto, Riolunato, Pievepelago, Radici, Montefiorino,Savoniero*, Prignano, Sassuolo. https://www.strava.com/routes/14421051

. Appena arrivi in centro a Sestola giri a sinistra e poi subito a destra Dopo l'hotel. Segui per Passo del Lupo è poco prima di arrivarci giri a sinistra per Lago della Ninfa; lo oltrepassi e segui il parcheggio che entra nel bosco e poi si riapre nell'ultimo tratto che è praticamente non asfaltato per 50 m: finito il parcheggio sulla sinistra trovi la sbarra che devi aggirare per arrivare a Pian Cavallaro 1865m slm. Qui Probabilmente troverai molto traffico nel senso di escursionisti. Breve sosta in cima Per pericolo tafani in agguato.

. Nel finale trovi acqua in piazza a Montefiorino e in centro a Prignano: invece di girare a sn vai dritto 200m e trvi sulla sn una "casa dell'acqua" con acqua refrigerata...
altrimenti subito dopo la svolta per Sassuolo c'è la classica fontanella