Compagni Di Modena

Serpi

Apprendista Velocista
26 Aprile 2009
1.639
277
Visita sito
@Serpi immagino e spero che si parli di tanti anni fà... quando eri alle prime armi gandalf ... perchè da Casona non bisogna mai passare, niente fondovalle, tra caldo e vento contro preferisco fare Gaiato e scendere da Pavullo-Serramazzoni!!! No dai... forse Gaiato è eccessivo :sborone: ma il resto sì :mrgreen:

Errori di gioventù...:mrgreen:
Adesso la fondovalle si fa solo tra Ottobre e Aprile! gandalf

Serpi

Apprendista Velocista
26 Aprile 2009
1.639
277
Visita sito
Si fa tutto, però se in questo periodo dell'anno parti da Modena per andare a Pian Cavallaro, quando torni indietro sulla fondovalle cuoci! :prega:
Poi un conto è essere in un gruppetto o essere da solo. Io quella volta ero solo mi resi conto che se provavo a continuare avrei fatto fatica a tornare indietro, allora girai la bici e dopo una sosta crostata+coca a Fanano pensai che la strada più breve era la migliore... Morale: due soste forzate a cercare di riprendermi all'ombra di un albero e arrivo a Modena ai 22/23 all'ora, perchè le gambe di più non facevano...:wacko:

gabriiaia7273

Apprendista Cronoman
27 Ottobre 2014
2.834
903
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
Si fa tutto, però se in questo periodo dell'anno parti da Modena per andare a Pian Cavallaro, quando torni indietro sulla fondovalle cuoci! :prega:
Poi un conto è essere in un gruppetto o essere da solo. Io quella volta ero solo mi resi conto che se provavo a continuare avrei fatto fatica a tornare indietro, allora girai la bici e dopo una sosta crostata+coca a Fanano pensai che la strada più breve era la migliore... Morale: due soste forzate a cercare di riprendermi all'ombra di un albero e arrivo a Modena ai 22/23 all'ora, perchè le gambe di più non facevano...:wacko:
Eravamo in 2 sabato con sosta panino a Fanano [emoji6]

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.440
23.635
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
22 agosto 2015
nella fondovalle faceva così caldo...che ad un bar a Casona ci son rimasto un ora solo per paura di uscire al sole :wacko:
poi, non conoscendo le strade, mi son detto....tagliamo per Campiglio........gustoso......:doh:
forse pero' fù ancora peggio il tratto Castelvetro-Maranello-Formigine.......:sbianca::ueh:

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.867
652
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
@pedalone consolati.... Campiglio adesso è senso unico da Castelvetro verso Marano... quindi quell'errore non lo farà più nessuno :azz

Come al solito sono il bastiancontrario ;pirlùn^ della situazione: Campiglio quando si tornava passando da Marano era obbligatorio gandalf

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.440
23.635
45
Visita sito
Bici
Buongiorno a tutti avrei bisogno di un consiglio.
Sabato forse sarei dalle parte di Modena e avrei intenzione di fare questo giro..

Maranello - Serramazzoni - Sestola - Cimone - Abetone - Montefiorino - Serramazzoni - Maranello

E' bello come giro? Soprattutto è segnalato perchè non ho mai fatto un cm di queste strade, o avete consigli di altre località?

mi son permesso di ri-quotarti qui. come detto, c'è campanilismo!!!!!! :mrgreen:;-)o-o

nooooo, mannaggia, mi sarebbe piaciuto, se non era disturbo, accompagnarti!!!!! una volta che vieni nelle nostre zone.......e così finalmente conoscerti! o-o

ah, no, cioè, accompagnarti.....visto quanto vai forte.....diciamo per 1 km al massimo
tornando al giro.......occhio che siamo campanilistici qui, e quello è un giro "modenese" e non reggiano :mrgreen:
comunque.......Maranello - Serra - Sestola è un classico. da evitare pero' la via Giardini (che nel week end diventa un circuito di MotoGP). se l apartenza è "obbligata" da Maranello, conviene magari o andare a Sassuolo e fare la strada che passa per Montegibbio-Montebaranzone-Varana-San Pellegrinetto-Serramazzoni o prendere (guardando Google maps) da Maranello-Spezzano-Rocca Santa Maria-Montardone-Serramazzoni (avresti gli ultimi 4/5 km in comune con la strada da MotoGP)
da Serramazzoni a Sestola potresti fare il percorso fatto dal Giro qualche anno fa. ovvero poi passare per Pavullo, Renno (discesa), salitella di Rocchetta Sandri, salitella Fanano-Sestola.
poi da lì si sale fino a Pian Cavallaro (il punto più alto del Cimone da fare con una bdc). molto bella, su strada chiusa al traffico automobilistico. solo bici e pedoni.
il dubbio semmai è il dopo. per andare all'Abetone, dovresti scendere verso Montecreto poi passare da Pievepelago (falso piano a salire) e salire all'Abetone. ma poi Montefiorino sarebbe veramente da tutt'altra parte. piuttosto che l'Abetone allora potresti andare al passo delle Radici, e poi lì sì scendere verso Montefiorino

• Mi piace
Reactions: senzasosta

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.440
23.635
45
Visita sito
Bici
quindi, direi per @senzasosta Sassuolo, Serramazzoni (passando per Montegibbio-Montebaranzone-Varana-San Pellegrinetto) 23 km con una% max del 9%, con tratti anche in breve discesa/falsopiano. arrivato lì (c'è una fontana in centro al paese) prendi direzione Pavullo, superi il paese e dopo la frazione Querciagrossa prendi la strada a sx (discesa) che passa per il pese di Renno. breve tratto in fondovalle e poi a dx salita per Rocchetta Sandri (a memoria saranno 5/6 km, facili). poco dopo lo scollinamento predi a dx, via Trentino (indicazioni per Sestola), ha tratti ripidi ma eviti il traffico del fondovalle. la segui sempre e dopo un 6 km arrivi a Sestola. arrivi in centro paese e lì prendi via delle Ville, ch epoi ti porterà a Pian del Falco-Passo del Lupo, breve discesa verso il lago della Ninfa e poi la strada chiusa (pe r e auto e motocicli) che porta a Pian Cavallaro. poco dopo l'inizio della salita finale c'è la "famosa" fontana Bedini (per riempire le borracce). arrivato in cima, devi scendere a Sestola dalla stessa strada ahimè. tornato in centro a Sestola prendi a sx e segui le indicazioni per Roncoscaglia-Montecreto-Riolunato-Pievepelago. lì partono le salite per l'Abetone o il passo delle Radici

@Serpi , tu che le hai tutte, :mrgreen: qualche altimetria da allegare?

per tutti gli altri amici modenesi, dopo il passo delle Radici, che possiamo consigliargli per la via del ritorno? ovvero per tornare a Sassuolo?
io direi discesa fino a Montefiorino e poi......?

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
quindi, direi per @senzasosta Sassuolo, Serramazzoni (passando per Montegibbio-Montebaranzone-Varana-San Pellegrinetto) 23 km con una% max del 9%, con tratti anche in breve discesa/falsopiano. arrivato lì (c'è una fontana in centro al paese) prendi direzione Pavullo, superi il paese e dopo la frazione Querciagrossa prendi la strada a sx (discesa) che passa per il pese di Renno. breve tratto in fondovalle e poi a dx salita per Rocchetta Sandri (a memoria saranno 5/6 km, facili). poco dopo lo scollinamento predi a dx, via Trentino (indicazioni per Sestola), ha tratti ripidi ma eviti il traffico del fondovalle. la segui sempre e dopo un 6 km arrivi a Sestola. arrivi in centro paese e lì prendi via delle Ville, ch epoi ti porterà a Pian del Falco-Passo del Lupo, breve discesa verso il lago della Ninfa e poi la strada chiusa (pe r e auto e motocicli) che porta a Pian Cavallaro. poco dopo l'inizio della salita finale c'è la "famosa" fontana Bedini (per riempire le borracce). arrivato in cima, devi scendere a Sestola dalla stessa strada ahimè. tornato in centro a Sestola prendi a sx e segui le indicazioni per Roncoscaglia-Montecreto-Riolunato-Pievepelago. lì partono le salite per l'Abetone o il passo delle Radici

@Serpi , tu che le hai tutte, :mrgreen: qualche altimetria da allegare?

per tutti gli altri amici modenesi, dopo il passo delle Radici, che possiamo consigliargli per la via del ritorno? ovvero per tornare a Sassuolo?
io direi discesa fino a Montefiorino e poi......?

Grazie mille per adesso o-o

Ricordatevi che fino a 200 km dovrei farcela :-o

Serpi

Apprendista Velocista
26 Aprile 2009
1.639
277
Visita sito
@senzasosta se parti presto, e visto il caldo immagino che lo farai, secondo me puoi salire a Serramazzoni da Maranello. Prima delle 8/8:30 le moto non ci sono.
Io purtroppo il we sono a Frassinoro, quindi non posso accompagnarti o indicarti la strada per almeno il primo pezzo, mi spiace...:cry
@pedalone della bassa ha proposto una giro molto bello, ma dato che non conosci le strade io ti consiglierei di restare nel "semplice".
Maranello, Serra, Pavullo, Renno, Castellaro, Sestola, Pian Cavallaro (Cimone), Sestola, Montecreto, Riolunato, Pievepelago.
Una volta a Pievepelago puoi decidere se vuoi fare l'Abetone, il Radici o entrambi? Se li fai entrambi vengono circa 227km (partendo da Maranello), sul dislivello lasciamo perdere...:azz
Io personalmente non amo l'Abetone, specialmente in un we estivo, quindi andrei diretto su per il Radici (togliendo 25km, ma magari aggiungendone 4 per andare a San Pellegrino :mrgreen:) che nella prima parte non è granchè, ma passato Sant'annapelago è molto bello, specialmente gli ultimi 3km.
Per il rientro sia che tu decida di fare il Radici o meno, devi in ogni caso farne i "primi" 12km e in località Imbrancamento girare a dx seguendo per Montefiorino. Da lì fino a Cerredolo non puoi sbagliarti. Visto che sei lì io consiglio di farlo tutto e ovviamente scendendo dovrai poi voltare a sx! ;-)
IMPORTANTE!!! Passato il ponte sul fiume Secchia vai a dx direzione Sassuolo/Modena, ma subito dopo volta a sx seguendo l'indicazione Debbia, altrimenti ti trovi su un lunghissimo viadotto con le macchina che sfrecciano a 100 all'ora e galleria finale...:doh:
La strada di Debbia resta alta e ti porta a Lugo, da lì puoi decidere se andare a sx e rientrare per Sassuolo con una lunga, calda e trafficata fondovalle oppure girare a dx e salire a Prignano per poi tornare a Serramazzoni e scendere di nuovo a Maranello.
Io ti ho creato il percorso più lungo con strava https://www.strava.com/routes/14419477
Sembra complicato, ma lo è più a dirsi che a farsi (se si ha il tuo motore)...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Se poi tu trovassi qualche volontario con tanta gamba (@Alberto Baraldi ) che ti potesse accompagnare sarebbe il top!
Ah, aggiungo le altimetrie se no @pedalone della bassa mi cazzia...:-x:-x:-x

p.s: se sulla discesa per Montefiorino vuoi variare e passare da Frassinoro (trovi le indicazioni dopo Piandelagotti) dimmi qualcosa che ti offro da bere! o-o

Allegati

• SerramazzonidaMaranello.jpg
    SerramazzonidaMaranello.jpg
    106,7 KB · Visite: 19
  • PianCavallaro.jpg
    PianCavallaro.jpg
    309 KB · Visite: 17
  • AbetonePievepelago.jpg
    AbetonePievepelago.jpg
    142,1 KB · Visite: 18
  • PassoRadicidaPievepelago.jpg
    PassoRadicidaPievepelago.jpg
    190,8 KB · Visite: 18

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.867
652
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Grande @Serpi concordo al 100%!

Mentre ti leggevo pensavo a qlc e subito dopo mi accorgevo che lo avevi già scritto... a questo punto o mi rubi i pensieri o la pensiamo allo stesso modo

Visto che devo metterci qlc di mio quando sei sceso a Montefiorino potresti girare a Vitriola per Savoniero, al bivio a sn x Monchio, Pugnano, Saltino e lì sali a Prignano. Da qui puoi scendere per Castelvecchio Sassuolo e qui giri x Maranello, oppure se vuoi aggiungere dsl a Prignano tiri dritto e torni a Serramazzoni e scendi a Maranello

Serpi

Apprendista Velocista
26 Aprile 2009
1.639
277
Visita sito
Grande @Serpi concordo al 100%!

Mentre ti leggevo pensavo a qlc e subito dopo mi accorgevo che lo avevi già scritto... a questo punto o mi rubi i pensieri o la pensiamo allo stesso modo

Visto che devo metterci qlc di mio quando sei sceso a Montefiorino potresti girare a Vitriola per Savoniero, al bivio a sn x Monchio, Pugnano, Saltino e lì sali a Prignano. Da qui puoi scendere per Castelvecchio Sassuolo e qui giri x Maranello, oppure se vuoi aggiungere dsl a Prignano tiri dritto e torni a Serramazzoni e scendi a Maranello

Io fossi in te inizierei a preoccuparmi...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Bella anche la tua variante, se decide di non fare l'Abetone potrebbe pensarci. Con l'Abetone km e dislivello diventerebbero veramente mostruosi, roba da Oetzaler...:wacko::wacko::wacko:

Cmq ho letto nella discussione dei cubgini (:)))::)))::))):) che @senzasosta preferisce partire da Sassuolo, quindi a quel punto io farei: Sassuolo, Montegibbio, Serramazzoni, Pavullo, Renno, Castellaro, Sestola, Pian Cavallaro (Cimone), Sestola, Montecreto, Riolunato, Pievepelago, Radici, Montefiorino,Savoniero*, Prignano, Sassuolo. https://www.strava.com/routes/14421051

*così abbiamo aggiunto la tua variante! o-o

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
E io che pensavo di fare un sabato tranquillo :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Partenza credo intorno alle 6, non quanto per il caldo ma se mi fate fare 200 km ho bisogno di almeno 8 h e poi mi aspettano 250 km in macchina, e il sabato dopo le 7 di sera al max devo entrare in zona aperitivo o-o

Mi sembra un bel giro quello proposto su strava poca pianura, anche se credo che il dislivello sia sbagliato saranno circa 4000 mt a naso

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.867
652
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Confermo i 4000m D+ o-o
Per la strada qlc dritta: la Sestola-Pian del Falco sono 3,5 km al 9/10% tutti all'ombra ma senza punti per rifiatare:twisted:. Appena arrivi in centro a Sestola giri a sinistra e poi subito a destra Dopo l'hotel. Segui per Passo del Lupo è poco prima di arrivarci giri a sinistra per Lago della Ninfa; lo oltrepassi e segui il parcheggio che entra nel bosco e poi si riapre nell'ultimo tratto che è praticamente non asfaltato per 50 m: finito il parcheggio sulla sinistra trovi la sbarra che devi aggirare per arrivare a Pian Cavallaro 1865m slm. Qui Probabilmente troverai molto traffico nel senso di escursionisti. Breve sosta in cima Per pericolo tafani in agguato.:azz
Non ricordo se la strada segnata su Strava passa per la galleria o no fra Riolunato e Pievepelago... Qualcuno lo sa per certo? gandalf
Rifornimenti idrici frequenti ed abbondanti fino a Pievepelago, dopo ne troverai di meno :-P . Nel finale trovi acqua in piazza a Montefiorino e in centro a Prignano: invece di girare a sn vai dritto 200m e trvi sulla sn una "casa dell'acqua" con acqua refrigerata... :sbavon: altrimenti subito dopo la svolta per Sassuolo c'è la classica fontanella
Ultimo consiglio eh fare 2 chilometri e 100 metri di dislivello per godere della panoramica in cima a Montefiorino :ola:

Serpi

Apprendista Velocista
26 Aprile 2009
1.639
277
Visita sito
Il dislivello è circa i 2/3 di quello che indica Strava.
Per il resto ha già detto tutto Airmat!
Ultima cosa, se fai la variante Airmat, quindi Savoniero e Prignano, ti allego le altimetrie! :)))::)))::))):

Allegati

• Savoniero.jpg
    Savoniero.jpg
    254,5 KB · Visite: 10
  • PrignanodallaChiesa.jpg
    PrignanodallaChiesa.jpg
    216,9 KB · Visite: 9