Ciao a tutti, mi duole dirlo, ma tra discussione dedicata al Cycplus L7 e questa, ho trovato ben poche informazioni utili a farsi un'idea sulla bontà o meno di questo radar....purtroppo quasi tutti gli interventi vertono sulla "diatriba" utilità o meno di questo genere di dispositivi, ma al lato pratico non si trova nessun dato e/o caratteristica tecnica degna di nota.
Vi invito pertanto a leggere
questa recensione di BicidaStrada per avere qualche informazione utile sulle caratteristiche tecniche, sulle funzionalità e sul comportamento su strada, nonchè la comparativa con altri dispositivi radar (Varia in primis).
Alla luce di quanto sopra, mi piacerebbe capire con quali "modalità luce" è stata fatta la comparativa da
@Ser pecora (diurna e notturna).
Il Varia che io sappia ha una potenza massima di 65lm per la modalità lampeggio veloce, mentre in condizioni "normali" (anche se immagino esistano varie modalità) mi sembra di capire 20lm (stando a quanto scritto dal Direttore)....il Cycplus ha una potenza massima di 40lm per il lampeggio veloce (stando a quanto scrive BicidaStrada sembra non essere disponibile per le modalità luce intermittente, ma solo per quelle fisse), mentre in condizioni "normali" bisognerebbe specificare: modalità 1 (gruppo) luce fissa e potenza massima 10lm (ridotta al 50%), modalità 2 luce fissa (100%) 20lm, modalità lampeggiante luce intermittente 20lm, modalità pulsante luce intermittente con potenza variabile 0-20lm (poi c'è la funzione solo radar, quindi senza luce di base ma con segnalazione luminosa lampeggiante veloce 40lm in caso di avvicinamento veicoli).
Quindi se per la comparativa sono state impostate: modalità 1 per il Cycplus L7 e luminosità 20lm per il Varia è ovvio che la differenza di luce sembra abissale....il confronto andrebbe fatto quindi impostando la modalità "gruppo" per entrambi i dispositivi, e/o se il Varia in condizioni "normali" (scusate ma non conosco le modalità luce e relativa potenza del Varia) ha una potenza di 20lm, l'L7 andrebbe impostato su modalità 2 (luce fissa potenza 20lm).
Il Varia sembra risultare comunque più luminoso, forse per la forma della lente tonda come è già stato scritto.
Io ho acquistato il Cycplus su Aliexpress a 73€ (spedito), quindi la differenza di prezzo incomincia a essere consistente rispetto al Varia, soprattutto se si tiene conto che nella confezione del Cycplus è già compreso il supporto per fissaggio sulla sella (in alluminio) che il Varia non prevede di serie, e che comprato a parte ha un costo di circa 40€.
Altro plus a mio avviso a favore del Cycplus (oltre all'autonomia della batteria) è la funzione di segnalazione di frenata che già utilizzavo sulla vecchia lucina posteriore, e che non è disponibile sul Varia.
Detto questo sulla luminosità ancora non posso esprimermi in modo definitivo perchè ho avuto il tempo di fare solamente un'uscita, però rispetto
alla luce che ho utilizzato fino ad oggi mi sembra più potente già in modalità "gruppo", quindi mi sentirei di dire che potrebbe essere più che sufficiente, anche se inferiore a quella del Varia....tanto per rendere indicativamente l'idea, se fisso diretto la luce devo distogliere lo sguardo perchè mi da fastidio.
Delle prime impressioni sul funzionamento ho scritto sulla discussione dedicata, ma è ancora presto per dare un giudizio definitivo.
EDIT: altro punto a favore del Cycplus rispetto al Varia: sul display per segnalare i veicoli che sopraggiungono non vengono utilizzati dei semplici pallini tondi, ma la sagoma di una macchina....molto più piacevole esteticamente.