Comparazione movimenti centrali

fuoriforma

Novellino
1 Aprile 2008
16
0
58
San Donato Milanese
Visita sito
Ho cercato nel forum, ma non ho trovato molto, circa le compatibilità dei movimenti centrali. Il tutto nasce da questo problema: su una scatola da 70mm, con attualmente montato un Campagnolo Nuovo Record, con assale da 113mm (come da manuale), si può montare, per esempio, un movimento a cartuccia tipo il Campagnolo Mirage, che però ha l'assale da 111mm?
Da qui si potrebbe pensare di fare una specie di tabella di comparazione per il montaggio di movimenti centrali di diverso tipo, sempre che si possa fare.

;nonzo%
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Sì, si può montare, solo che poi la guarnitura ti è 2mm più all'interno e forse la linea catena non è il massimo.

Ma scusa, perchè montare un mediocre Mirage quando hai un ottimo Nuovo Record?
Se hai tutto il gruppo Nuovo Record non cambiarlo, rovini una bici bella!

Per quanto riguarda la comparazione, tutto è compatibile purchè ci sia lo stesso filetto, italiano o inglese che sia (lasciando perdere i rarissimi francese, svizzero ecc. ecc.). Con la medesima guarnitura bisogna anche ricercare l'asse della stessa lunghezza.

P.S.: se proprio vuoi farlo, un movimento centrale a cartuccia a 113mm lo trovo a 6-7 euro. Dovresti trovarlo anche alla stazxione del tuo paese.
 

fuoriforma

Novellino
1 Aprile 2008
16
0
58
San Donato Milanese
Visita sito
Il Nuovo Record purtroppo è alle cozze, a meno che non riesca a trovare da sostituire la sola ghiera sx e la calotta dx (che è ancora montata, ma mi sa che dopo lo smontaggio non sarà molto sana).
Inoltre, se avessi l'intenzione di montare una cassetta 9-10v, il problema dell'allineamento sussiste ancora?
Grazie

P.S. Si vede che non ho ancora deciso su che cosa fare del mio vecchio telaio? (ma ho tempo per decidere...)