compat 50/34 trasforma 52/34 schimano ultrega

Amritaya

Gregario
4 Settembre 2007
588
5
Visita sito
Ufficialmente non dovrebbe funzionare perche ci sono troppi denti di differenza per la deragliata...dovresti montare il 36, ma una volta ho letto qui sul forum, che la cambiata e perfetta anche con il rapporto 34/52 e funziona tutto bene....ma personalmente non ho mai provato
 

zero

via col vento
14 Febbraio 2010
212
9
Visita sito
Bici
cletta
Salve. Le guarniture compact possono essere combinate nei modi più vari.
Nel caso fsa, ad esempio, internamente si possono usare la 34, 36 e 38; esternamente la 48,50 e 52. Tutte hanno girobulloni da 110.
Son solito intercambiare quelle interne e tener fissa la 50, che va più che bene.

Per quanto riguarda la guarnitura ultegra, invece, il discorso è assai diverso. Ho provato anche ad avviare una discussione e non hanno saputo rispondermi.
Shimano, non tratta corone 36-38 e 52 con girobulloni da 110; purtroppo non è nemmeno possibile mettere altre marche di corone, per lo meno all'esterno, in quanto quella di shimano si fissa solo con viti interne ed esteriormente non si vede nulla.
Quindi, il discorso per queste guarniture si chiude col 50-34.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

zero

via col vento
14 Febbraio 2010
212
9
Visita sito
Bici
cletta
Se la guarnitura è la 6750 puoi usare le corone Stronglight STR RZ 6700-1
es: http://www.montalbettisrl.com/catalogo.asp?pag=2&idcatp=0&idcate=3

X la 6650 puoi usare qualsiasi corona girobulloni 110.
Salve. Scusa ma come fai a montare tali corone stronlight alla guarnitura ultegra, che alloggia la corona grande solo con vitatura dall'interno e dunque non visibile?
Quelle corone che hai citato necessitano di doppia vite: brugola esterno e torx interno.
O no?
 

Zipfer

Pignone
5 Novembre 2005
244
0
Gorizia
Visita sito
Bici
Look
Salve. Scusa ma come fai a montare tali corone stronlight alla guarnitura ultegra, che alloggia la corona grande solo con vitatura dall'interno e dunque non visibile?
Quelle corone che hai citato necessitano di doppia vite: brugola esterno e torx interno.
O no?

Le corone sono specifiche per ultegra 6700 e presentano le brugole di fissaggio solo all'interno. Forse su questo sito la foto e' più chiara http://www.discount-velo.fr/plateau...-d110-shimano-type-ultegra-6750-noir-10v.html
 

zero

via col vento
14 Febbraio 2010
212
9
Visita sito
Bici
cletta
Le corone sono specifiche per ultegra 6700 e presentano le brugole di fissaggio solo all'interno. Forse su questo sito la foto e' più chiara http://www.discount-velo.fr/plateau...-d110-shimano-type-ultegra-6750-noir-10v.html
Perfetto. Grazie dell'informazione e grazie anche del negozio che non conoscevo.
Questa tua precisazione vale per le corone esterne e fin qui tutto bene.
Sapresti dirmi se internamente, nella guarnitura ultegra, è possibile sostituire la 34 con la 36 o 38?
Non rammento se la corona interna dell'ultegra è fissata con doppia vite, brugola-torx.
Grazie.
 

pauldesign

Apprendista Passista
24 Agosto 2006
1.121
6
Gallarate
Visita sito
Bici
Carrera Estremo ISP
Non vorrei sbagliarmi ma secondo me invece puoi montare anche delle corone normali con giro bulloni 110, anche perchè presumo che una volta tolta la corona grande rimane un normale spider a 5 bracci. l'unica cose è che esteticamente, una corona tradizionale, non seguendo la "carenatura" della corona originale, apparirà decisamente bruttina
 

zero

via col vento
14 Febbraio 2010
212
9
Visita sito
Bici
cletta
Non vorrei sbagliarmi ma secondo me invece puoi montare anche delle corone normali con giro bulloni 110, anche perchè presumo che una volta tolta la corona grande rimane un normale spider a 5 bracci. l'unica cose è che esteticamente, una corona tradizionale, non seguendo la "carenatura" della corona originale, apparirà decisamente bruttina
Ma! non credo, anche perchè la corona piccola interna è poco visibile. Non credi?
 

zero

via col vento
14 Febbraio 2010
212
9
Visita sito
Bici
cletta
non lo so, non lo so, non lo so :mrgreen:

Facevo delle supposizioni, non avendone mai smontata una in prima persona...
Salve. Perchè sghignazzi ripetendomi ben tre volte non lo so? Basta una volta per comprendere. Non sei sotto interrogatorio!!!! Trattavasi solo di tranquillo scambio d'informazioni tra profani. !!!