Compatibilità componenti e programmazione dei gruppi Shimano Di2

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Considerando che vengo sollecitato (immagino che lo sia io come altri) con una "certa" (:mrgreen:) frequenza per spiegazioni e consigli su questi aspetti avrei pensato che possa essere utile aprire uno spazio ove raccogliere le informazioni che possono aiutare chi si avvicina a questo mondo.

I componenti dei gruppi elettronici Shimano Di2 sono in costante aumento.
Ciò inizia a porre alcune difficoltà soprattutto nella comprensione di quali "pezzi" siano compatibili tra di loro.
Le molteplici possibilità di programmazione offerte accentuano le difficoltà di approccio per i neofiti.

Nella realtà il tutto non è molto complesso, può esserlo in relazione a quelle che fino ad oggi sono state le abitudini dell'utente medio.

Diciamo subito che tutti i pezzi dei gruppi ad 11v sono "mescolabili tra di loro", eccezioni sono rappresentate dalle batterie e dalle centraline wireless.
Le accoppiate possibili di questi componenti sono:
Batteria BTR2 - > Centralina EWW01
Batteria DN110 -> Centralina WU101 o WU111 oppure EWW01 (non avrete il BT).

Inizierò dalle tabelle di compatibilità che sono disponibili anche sul relativo sito della Shimano per poi proseguire man mano con ciò che verrà richiesto.

Tabella 1: Compatibilità gruppi Strada ed Urban con batteria serie DN

Di2CC1.jpg

Tabella 2: Gruppi MTB con batteria serie DN:

Di2CC2.jpg

Tabella 3: Gruppi strada ed Urban con batteria serie BMR/BTR

Di2CC3.jpg

Tabella 4: Gruppi MTB con batteria serie BMR/BTR

Di2CC4.jpg
 
Ultima modifica:

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Come fare per far scendere la catena sugli ultimi due pignoni piccoli trovandosi su corona piccola.

I gruppi con la nuova logica che supporta le modalità Synchro hanno un blocco di protezione che impedisce l'impiego dei due pignoni più piccoli quando si è sulla corona piccola.

Il dispositivo si preoccupa del fatto che per gestire i moderni e sempre più frequenti incroci corona grande/pignone grande le catene siano piuttosto lunghe, per cui negli incroci opposti la catena stessa potrebbe sbatacchiare molto e risultare troppo "lenta".

Il blocco è attivo di default e normalmente non è disattivabile.
Ovviamente poter o meno usare il 34-11 o 34-12 non è che sia così fondamentale, però per chi proprio non può farne a meno esiste una scappatoia.
Si tratta di "far credere" al sistema di avere una guarnitura 53-39....

Nella pagina delle impostazioni delle modalità e mappature di cambiata potete inserire il numero di denti di pignoni e corone in uso.
Vedrete che inserendo 53-39 vi si attiverà una riga in fondo dove c'è scritto "Controllo rapporto selezionato", se fate check su "Non impostare" la catena andrà su tutti i pignoni.
Va detto che questa impostazione è indipendente da quella che fate sul Garmin (o analogo) per cui sullo strumento potrete continuare a vedere i rapporti che avete veramente.

Ragazzi: Se vi si incatricchia qualcosa declino ogni responsabilità, mi viene chiesto e rispondo. Punto.

La pagina dove operare è quella qui sotto.

Pagina Sychro.png

 
  • Mi piace
Reactions: Anassagora

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Domanda:
Ho comperato un gruppo Di2 e voglio montarlo da me, è difficile? Nella confezione non c'è l'attrezzo specifico per i cavetti, riesco a montarlo lo stesso?

Risposta:
Il montaggio di un elettronico è molto più agevole del montaggio di un gruppo a funi. Un utente con un minimo di manualità riesce a farlo da solo senza particolari problemi.

L'attrezzo specifico per i cavetti (Shimano TL-EW02 - foto sotto) fa parte del gruppo e si dovrebbe trovare all'interno della scatola delle leve di comando. Se non c'è oppure avete comperato un gruppo OEM (senza scatole), potete procedere anche a mano, fate attenzione a non tirare il cavetto dal filo ma solo dallo spinotto. Per innestare spingete fino a quando avvertite un "click".
Costa pochi euro, se lo chiedete in un negozio, specialmente se è quello dove avete acquistato, ve lo dovrebbero dare senza fare storie.

TL-EW02.jpg
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Domanda:
Voglio montare un Di2 su un telaio non specificatamente predisposto. Che problemi ci sono?

Risposta:
Premesso che è possibile montare i Di2 anche con cablaggi e batteria completamente esterni, tale soluzione mortifica però abbastanza uno dei principali pregi di questi gruppi che è quello della pulizia dell'insieme.
Inoltre le batterie esterne sono sconsigliabili in quanto esposte agli agenti atmosferici ed ai liquidi delle borracce nonché al sudore.

Se il telaio ha dei fori per il passaggio dei cavi dei gruppi meccanici si possono utilizzare quelli per far passare i cavetti.
Da tenere presente che gli spinotti hanno un diametro di 5mm, quindi i fori devono avere un diametro di almeno, diciamo, 6mm.
I fori necessari sono tre: Uno in zona cannotto di sterzo per far entrare il cavetto che va verso deragliatori e batteria (interna), uno in zona Mc per far uscire il cavetto del deragliatore anteriore ed sul fodero destro per far uscire il cavetto del deragliatore posteriore. Tutto il resto può viaggiare internamente.
 
Ultima modifica:

danandr

Gregario
24 Gennaio 2014
581
41
Monopoli (BA)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8.0 di2
Come fare per far scendere la catena sugli ultimi due pignoni piccoli trovandosi su corona piccola.

I gruppi con la nuova logica che supporta le modalità Synchro hanno un blocco di protezione che impedisce l'impiego dei due pignoni più piccoli quando si è sulla corona piccola.

Il dispositivo si preoccupa del fatto che per gestire i moderni e sempre più frequenti incroci corona grande/pignone grande le catene siano piuttosto lunghe, per cui negli incroci opposti la catena stessa potrebbe sbatacchiare molto e risultare troppo "lenta".

Il blocco è attivo di default e normalmente non è disattivabile.
Ovviamente poter o meno usare il 34-11 o 34-12 non è che sia così fondamentale, però per chi proprio non può farne a meno esiste una scappatoia.
Si tratta di "far credere" al sistema di avere una guarnitura 53-39....

Nella pagina delle impostazioni delle modalità e mappature di cambiata potete inserire il numero di denti di pignoni e corone in uso.
Vedrete che inserendo 53-39 vi si attiverà una riga in fondo dove c'è scritto "Controllo rapporto selezionato", se fate check su "Non impostare" la catena andrà su tutti i pignoni.
Va detto che questa impostazione è indipendente da quella che fate sul Garmin (o analogo) per cui sullo strumento potrete continuare a vedere i rapporti che avete veramente.

Ragazzi: Se vi si incatricchia qualcosa declino ogni responsabilità, mi viene chiesto e rispondo. Punto.

La pagina dove operare è quella qui sotto.

Vedi l'allegato 157077

Ciao, ci sarebbe il modo di prendere "in giro" il sistema e far sì che venga impedito l'incrocio estremo come 52-32? Non parlo del shincro-shift automatico, che comunque lo permette se proprio lo si vuole, ma qualcosa che non permette mai tali incroci estremi.
 

955

Novellino
23 Agosto 2016
63
4
Visita sito
Bici
Tutte
Ciao Ipercool

Vorrei chiederti se è possibile montare un cambio posteriore da MTB XT elettronico con relativo pacco pignoni XT su una bdc montata Ultegra 8050 Di2

Non stupirti della domanda, ma è per un progetto particolare per la prossima estate. Mi servirebbe un mezzo leggero con dei rapporti da MTB per un tour sulle Alpi con tappe lunghe e con molta salita e non essendo più giovanissimo avevo pensato a questa possibilità. In alternativa potrei cercate una MTB con forcella anteriore rigida o una bdc che possa montare una guarnitura 46/30 ed un pacco pignoni col 36. Cosa mi consigli ?

Grazie 955
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ciao Ipercool

Vorrei chiederti se è possibile montare un cambio posteriore da MTB XT elettronico con relativo pacco pignoni XT su una bdc montata Ultegra 8050 Di2

Non stupirti della domanda, ma è per un progetto particolare per la prossima estate. Mi servirebbe un mezzo leggero con dei rapporti da MTB per un tour sulle Alpi con tappe lunghe e con molta salita e non essendo più giovanissimo avevo pensato a questa possibilità. In alternativa potrei cercate una MTB con forcella anteriore rigida o una bdc che possa montare una guarnitura 46/30 ed un pacco pignoni col 36. Cosa mi consigli ?

Grazie 955


Ciao,
leve stradali con deragliatori da mtb funzionano certamente.
Non sono certo al 100% che funzioni anche con deragliatori uno stradale ed uno da mtb, il problema potrebbe essere questo.

Perché in E-Tube se scegli come tipologia di bicicletta MTB ti consente di abbinare le leve della serie ST (stradali), come se scegli Strada ti consente di abbinare i manettini da MTB.
Invece non mi pare si riesca a mescolare i due deragliatori, quindi da specifiche non funzionerebbe.

In pratica dovrei fare una prova smontando il deragliatore XTR dalla MTB e collegarlo al gruppo da strada e vedere che succede.

Se mi dai un poco di tempo ci provo.
 
Ultima modifica:

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ciao, ci sarebbe il modo di prendere "in giro" il sistema e far sì che venga impedito l'incrocio estremo come 52-32? Non parlo del shincro-shift automatico, che comunque lo permette se proprio lo si vuole, ma qualcosa che non permette mai tali incroci estremi.

Per me l'incrocio 52-28 è "fondamentale". :mrgreen:

Comunque in modalità manuale, almeno per ora, non si può fare.
 

andrea2712

Novellino
13 Settembre 2015
69
4
Visita sito
Bici
Bianchi
ciao a tutti
seguo questa discussione perché ho acquistato una nuova bdc con Ultegra Di2 R8050 e visto che arriverà tra un mese mi informo in giro.
Vorrei fare una domanda perché nel web nn ho trovato risposta, la nuova versione R8050 si collega già via bluetooth con dispositivi di terze parti o devo comprare l'unità wireless D-Fly Di2 EW-WU101 Ant+/bluetooth?
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
ciao a tutti
seguo questa discussione perché ho acquistato una nuova bdc con Ultegra Di2 R8050 e visto che arriverà tra un mese mi informo in giro.
Vorrei fare una domanda perché nel web nn ho trovato risposta, la nuova versione R8050 si collega già via bluetooth con dispositivi di terze parti o devo comprare l'unità wireless D-Fly Di2 EW-WU101 Ant+/bluetooth?

No.
Devi comprare uno tra WU101 e WU111, oltre che un cavetto, corto, aggiuntivo.
 

955

Novellino
23 Agosto 2016
63
4
Visita sito
Bici
Tutte
Ciao Ipercool

Hai poi avuto tempo di provare a montare il acmbio posteriore XTR elettronico e vedere se funziona con un gruppo strada elettronico ?
In alternativa,secondo il tuo esperto parere, potrebbe funzionare un Ultegra R8070 di2 con corone supercompact 46/30 e una cassetta posteriore 11/36 con un cambio posterio Ultegra R850 di2 a cabbia lunga ?

Grazie 955 :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: Matteo Goridogma

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ciao Ipercool

Hai poi avuto tempo di provare a montare il acmbio posteriore XTR elettronico e vedere se funziona con un gruppo strada elettronico ?
In alternativa,secondo il tuo esperto parere, potrebbe funzionare un Ultegra R8070 di2 con corone supercompact 46/30 e una cassetta posteriore 11/36 con un cambio posterio Ultegra R850 di2 a cabbia lunga ?

Grazie 955 :-)xxxx

Mi spiace ma ancora non mi è proprio riuscito.
L'Ultegra gabbia lunga lo danno fino al 34 mi pare.
Evitando incroci estremi potrebbe andare anche con il 36.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Ciao Ipercool

Hai poi avuto tempo di provare a montare il acmbio posteriore XTR elettronico e vedere se funziona con un gruppo strada elettronico ?
In alternativa,secondo il tuo esperto parere, potrebbe funzionare un Ultegra R8070 di2 con corone supercompact 46/30 e una cassetta posteriore 11/36 con un cambio posterio Ultegra R850 di2 a cabbia lunga ?

Grazie 955 :-)xxxx


Ho letto da qualche parte la prova di una bici che monta proprio comandi stradali Di 2 e cambio MTB sempre Di2 per poter utilizzare cassette con range notevole. Mi pare dicessero che funzionava perfettamente.

Ecco qui:

http://road.cc/content/review/232626-3t-strada-frameset

Monocorona anteriore ma immagino che montando un deragliatore non ci siano problemi di sorta
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ho letto da qualche parte la prova di una bici che monta proprio comandi stradali Di 2 e cambio MTB sempre Di2 per poter utilizzare cassette con range notevole. Mi pare dicessero che funzionava perfettamente.

Ecco qui:

http://road.cc/content/review/232626-3t-strada-frameset

Monocorona anteriore ma immagino che montando un deragliatore non ci siano problemi di sorta

Ciao.
Che uno o due deragliatori MTB funzionino con leve stradali e viceversa è assodato.
Quello che mi pare non si riesca a fare è "mescolare" due deragliatori diversi uno stradale ed uno da MTB nello stesso gruppo.
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.445
6.916
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
@Ipercool
Ciao Paolo, scusa per il rompimento di scatole, non so cosa ho combinato ma con qualche contatto sbagliato devo aver azzerato la modalità syncro.
In sostanza, il deragliatore non si sposta più automaticamente in funzione del pignone a salvaguardia della regolarità di funzionamento del cambio.
A parte... che mi starebbe bene anche così, ma c'è un modo per ripristinare il tutto? Devo procedere con etube... immagino?
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
@Ipercool
Ciao Paolo, scusa per il rompimento di scatole, non so cosa ho combinato ma con qualche contatto sbagliato devo aver azzerato la modalità syncro.
In sostanza, il deragliatore non si sposta più automaticamente in funzione del pignone a salvaguardia della regolarità di funzionamento del cambio.
A parte... che mi starebbe bene anche così, ma c'è un modo per ripristinare il tutto? Devo procedere con etube... immagino?


Scusami Emiliano, mi era sfuggito.
Puoi farlo sia dal Garmin, nei dettagli sensore Di2, oppure premendo brevemente il tastino della centralina EW (quella che di solito è sotto l'attacco), premendolo in successione passi dal manuale al Semi-synchro al Synchro e poi di nuovo manuale... ecc ecc.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.445
6.916
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Scusami Emiliano, mi era sfuggito.
Puoi farlo sia dal Garmin, nei dettagli sensore Di2, oppure premendo brevemente il tastino della centralina EW (quella che di solito è sotto l'attacco), premendolo in successione passi dal manuale al Semi-synchro al Synchro e poi di nuovo manuale... ecc ecc.

Grazie mille come sempre super Paolo :-o:friends: