Compatibilità corone ROTOR e SHIMANO

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
rispolvero il tuo quesito
provata oggi bici appena presa a cui non ho ancora montato le ovali, mi sentivo handicappato, mi sono pure fermato a controllare se ci fosse qualcosa che frenava la pedalata prima di ricordarmi "azzo le corone" sarà che sono abituato da anni alle ovali ma la differenza sul lanciato è imbarazzante(almeno per me che ormai ho assimilato una pedalata diversa). quando l'inerzia è alta e la pedivella è nel punto massimo di spinta, (e in caso di alta velocità/inerzia questo è più in basso e coincide col coinvolgimento muscolare migliore, ossia utilizzi maggiormente il quadricipite, il muscolo più potente) il vantaggio è tangibile. e per me oggi lo è stato lo svantaggio, la prima cosa che faccio prima di riutilizzare questa bici è metterci le ovali
Potresti fare un test interessante: trovi 1 km dritto in piano con poco traffico e poi in giornate senza vento provi a fare il tempo sul km da fermo con questa configurazione. Poi monti l'ovale e provi a fare lo stesso esercizio. Se lo fai, posta la differenza di tempo ... sarebbe un dato interessante.
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Interessante punto di vista.

Credo dipenda molto dalla soggettività della pedalata. Chi pedala molto rotondo (tirando bene oltre a spingere) non trova grande vantaggio. Chi invece pedala più a stantuffo dovrebbe trovare un vantaggio. Almeno in teoria.
probabile. e probabilmente spostando la posizione delle corone si sposta il campo di azione del vantaggio. ovviamente la maggior parte degli utilizzatori predilige la scelta di far coincidere il punto di massima spinta e il punto di massima larghezza della corona quando il pedale è più in basso rispetto alla posizione orizzontale, ideale per la pianura, ma nessuno vieta di fare il contrario, anche penso sarebbe indicato solo per cronoscalate, e andrebbe a rendere meno fluido/economico tutto il resto, ossia la stramaggioranza dei km in un uscita "normale"
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Potresti fare un test interessante: trovi 1 km dritto in piano con poco traffico e poi in giornate senza vento provi a fare il tempo sul km da fermo con questa configurazione. Poi monti l'ovale e provi a fare lo stesso esercizio. Se lo fai, posta la differenza di tempo ... sarebbe un dato interessante.
difficile che possa essere oggettivo, oltretutto io ormai sono adattato all'ovale e i miei muscoli di conseguenza. forse sul rullo potrei provare qualcosa del genere confrotando i watt. quasi quasi lo faccio prima di fare cambio corone, ma proprio da prendere con le pinze

certo è che appena le montai anni fa venendo dalle tonde avevo percepito subito una sensazione piacevole di pedalata piena. invece il passaggio inverso, capitato occasionalmente, mi ha sempre dato problemi (p.s io sono uno che gira agile, 110 rpm e oltre in pianura)
 
  • Mi piace
Reactions: mlv

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.911
5.471
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Interessante punto di vista.

Credo dipenda molto dalla soggettività della pedalata. Chi pedala molto rotondo (tirando bene oltre a spingere) non trova grande vantaggio. Chi invece pedala più a stantuffo dovrebbe trovare un vantaggio. Almeno in teoria.
Mai provate su bdc ma sulla mtb le ho montate più volte e ogni volta da subito mi trovavo meglio, pedalo sicuramente male con entrambe le bici anche per problemi fisici/posizione, sulla mtb mi accorgevo subito in trazione dove con le normali mi scivolava la ruota dietro delle volte anche su delle stupidate proprio perché non pedalo rotondo, tutt'altro, a cadenze più alte mi "salvavo" ma a quelle più basse dovevo diminuire la potenza proprio per non spingere troppo a scatti e scivolare... un po' come quando trovi delle neve sciolta in salita o passi sopra dei sassi bagnati e devi gestire la forza per capirci ecco.
 
  • Mi piace
Reactions: mlv