Compatibilità corone ROTOR e SHIMANO

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Grazie, però quella che dico io è a 5 bracci, non 4.

La cosa strana di quella vendita è che indica nel titolo 130x5 ma poi nella descrizione dice 4 braccia. Ho cercato online e mi sembra che quella corona sia 5 braccia. Probabilmente un errore di stumpa.

L'altra cosa è che sostituirei una corona 53 denti con una da 52 (lasciando la corona interna da 39). E infine se quella corona specifica è compatibile con Shimano Ultegra (a quanto ho capito alcune corone Rotor sono compatibili con Shimano, mentre altre no).
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Grazie, però quella che dico io è a 5 bracci, non 4.

La cosa strana di quella vendita è che indica nel titolo 130x5 ma poi nella descrizione dice 4 braccia. Ho cercato online e mi sembra che quella corona sia 5 braccia. Probabilmente un errore di stumpa.

L'altra cosa è che sostituirei una corona 53 denti con una da 52 (lasciando la corona interna da 39). E infine se quella corona specifica è compatibile con Shimano Ultegra (a quanto ho capito alcune corone Rotor sono compatibili con Shimano, mentre altre no).
Quella se non ricordo male è per i 5 bracci, anche se essendo forata a 360 gradi ed essendo il BCD 130 la concomitanza con i fori la trovi sicuramente
La miglior cosa è fare comunque una mail a loro
Ultima cosa l'ovale non lo usa più nessuno, pensaci, evidentemente era un fuoco di paglia
 
  • Mi piace
Reactions: mlv

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Ultima cosa l'ovale non lo usa più nessuno, pensaci, evidentemente era un fuoco di paglia
Io la corona ovale l'ho provata solo una volta e devo dire che i tempi mi dicevano che qualcosina faceva.
Leggendo in letteratura, si ha un vantaggio se la pedalata non è perfettamente rotonda, se invece la pedalata del ciclista è rotonda allora non si guadagna nulla o quasi. Certo ... un mulo non diventa un cavallo da corsa (nemmeno con la corona ovale :mrgreen: ) !!! Si parla di piccole differenze.

Mah ... ci penso.
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Quella se non ricordo male è per i 5 bracci, anche se essendo forata a 360 gradi ed essendo il BCD 130 la concomitanza con i fori la trovi sicuramente
La miglior cosa è fare comunque una mail a loro
Ultima cosa l'ovale non lo usa più nessuno, pensaci, evidentemente era un fuoco di paglia
io le uso da anni, funzionano bene, non sono bruciate
 
  • Mi piace
Reactions: mlv

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
io le uso da anni, funzionano bene, non sono bruciate
Hai fatto qualche test tu personalmente su quanto si guadagna a crono con la corona ovale? Sulla base di quanto si legge (e delle mie sensazioni quando ne provai una ... non a crono) io direi circa 1 sec/km per un ciclista amatoriale e quasi nulla per un pro/semipro con una pedalata rotonda perfettamente efficiente.
Tu che le usi ... che ne pensi?
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
secondo me quella con shimano non va, anche se è forata su tutto il perimetro probabile che ti ritrovi con uno o più bulloni a metà tra un foro e l'altro. ne ho vista in passato qualcuna fresata
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Hai fatto qualche test tu personalmente su quanto si guadagna a crono con la corona ovale? Sulla base di quanto si legge (e delle mie sensazioni quando ne provai una ... non a crono) io direi circa 1 sec/km per un ciclista amatoriale e quasi nulla per un pro/semipro con una pedalata rotonda perfettamente efficiente.
Tu che le usi ... che ne pensi?
no e non penso di aver modo di farlo. noto semplicemente una pedalata più piacevole/rotonda ad alte cadenze in pianura/discesa. forse invece più faticosa in salita quando si è costretti a basse cadenze (per il semplice motivo che per un tratto della pedalata è come spingere un rapporto più lungo)
 

Nigel5

Gregario
24 Aprile 2013
540
114
Roma
Visita sito
Bici
Tsunami Carbon Project
Io sono anni che uso le Ovali, ma uso le Doval. Mi sono sempre trovato bene ma chiaramente è un mio parere. Adesso vanno molto le AbsoluteBlack ma non le ho mai provate.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Io la corona ovale l'ho provata solo una volta e devo dire che i tempi mi dicevano che qualcosina faceva.
Leggendo in letteratura, si ha un vantaggio se la pedalata non è perfettamente rotonda, se invece la pedalata del ciclista è rotonda allora non si guadagna nulla o quasi. Certo ... un mulo non diventa un cavallo da corsa (nemmeno con la corona ovale :mrgreen: ) !!! Si parla di piccole differenze.

Mah ... ci penso.
Vedo che anche nei prof e amatori ne sono rimasti davvero pochi
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Come detto, credo che per i prof il vantaggio sia davvero trascurabile. Per un neofita invece penso che il vantaggio sia massimo.
Io le ho provate, ma sto vantaggio , mica l'ho avvertito, anzi, ricordo un gran mal di gambe, ma quiesto potrebbe essere una mia sensazione, dunque avallo il tuo pensiero
 
  • Mi piace
Reactions: mlv

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.453
1.830
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Hai fatto qualche test tu personalmente su quanto si guadagna a crono con la corona ovale? Sulla base di quanto si legge (e delle mie sensazioni quando ne provai una ... non a crono) io direi circa 1 sec/km per un ciclista amatoriale e quasi nulla per un pro/semipro con una pedalata rotonda perfettamente efficiente.
Tu che le usi ... che ne pensi?
non capisco come un amatore potrebbe arrivare a quantificare il vantaggio - o lo svantaggio - di una corona ovale... comunque io uso sia tonde che ovali, su bici diverse, e non posso dire di avere una preferenza.
l'ovale che uso sulla bdc è di absoluteblack. sulla tt ho una tonda.
l'idea che mi sono fatto con l'uso è che l'ovale sia vantaggiosa a basse cadenze, neutra a cadenze medie e diventi svantaggiosa ad alte cadenze.
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.453
1.830
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Facendo un test con 2 configurazioni diverse sullo stesso percorso, lo stesso giorno, con lo stesso abbigliamento.
Cioè se tu in un giorno fai due volte lo stesso percorso test con lo stesso abbigliamento e la stessa configurazione bici ti aspetti di impiegare lo stesso tempo (o comunque meno di 1"/km di differenza)? E se lo fai cinque volte, cinque volte lo stesso tempo?
Io no sicuramente.
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Cioè se tu in un giorno fai due volte lo stesso percorso test con lo stesso abbigliamento e la stessa configurazione bici ti aspetti di impiegare lo stesso tempo (o comunque meno di 1"/km di differenza)? E se lo fai cinque volte, cinque volte lo stesso tempo?
Io no sicuramente.
Dipende dal percorso. Se sono 100 km no ovviamente.

Però io i test con la bici da crono li faccio sempre sullo stesso percorso (km da fermo) ed in assenza di vento. 1" di differenza è tanta roba.

P.S. sabato scorso c'è stata la gara del "km da fermo" amatoriale a San Giovanni Lupatoto; nella mia categoria (vecchietti arzilli M7-M8) il distacco da un ciclista a quello successivo in classifica è stato sotto 1" per i primi 5 classificati (distacco medio 0,85", che a 50 km/h sono circa 12 metri).

Sul km io per abbassare di 1" devo fare circa 20 Watt in più medi ... mica cotica !!!
 
Ultima modifica:
  • Wow
Reactions: Fitzcarraldo

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Hai fatto qualche test tu personalmente su quanto si guadagna a crono con la corona ovale? Sulla base di quanto si legge (e delle mie sensazioni quando ne provai una ... non a crono) io direi circa 1 sec/km per un ciclista amatoriale e quasi nulla per un pro/semipro con una pedalata rotonda perfettamente efficiente.
Tu che le usi ... che ne pensi?
rispolvero il tuo quesito
provata oggi bici appena presa a cui non ho ancora montato le ovali, mi sentivo handicappato, mi sono pure fermato a controllare se ci fosse qualcosa che frenava la pedalata prima di ricordarmi "azzo le corone" sarà che sono abituato da anni alle ovali ma la differenza sul lanciato è imbarazzante(almeno per me che ormai ho assimilato una pedalata diversa). quando l'inerzia è alta e la pedivella è nel punto massimo di spinta, (e in caso di alta velocità/inerzia questo è più in basso e coincide col coinvolgimento muscolare migliore, ossia utilizzi maggiormente il quadricipite, il muscolo più potente) il vantaggio è tangibile. e per me oggi lo è stato lo svantaggio, la prima cosa che faccio prima di riutilizzare questa bici è metterci le ovali
 
  • Mi piace
Reactions: mlv

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
rispolvero il tuo quesito
provata oggi bici appena presa a cui non ho ancora montato le ovali, mi sentivo handicappato, mi sono pure fermato a controllare se ci fosse qualcosa che frenava la pedalata prima di ricordarmi "azzo le corone" sarà che sono abituato da anni alle ovali ma la differenza sul lanciato è imbarazzante(almeno per me che ormai ho assimilato una pedalata diversa). quando l'inerzia è alta e la pedivella è nel punto massimo di spinta, (e in caso di alta velocità/inerzia questo è più in basso e coincide col coinvolgimento muscolare migliore, ossia utilizzi maggiormente il quadricipite, il muscolo più potente) il vantaggio è tangibile. e per me oggi lo è stato lo svantaggio, la prima cosa che faccio prima di riutilizzare questa bici è metterci le ovali
Interessante punto di vista.

Credo dipenda molto dalla soggettività della pedalata. Chi pedala molto rotondo (tirando bene oltre a spingere) non trova grande vantaggio. Chi invece pedala più a stantuffo dovrebbe trovare un vantaggio. Almeno in teoria.