Compatibilità corpetti/cassette shimano

TheSnatch

Pignone
2 Settembre 2012
199
2
Visita sito
Bici
nessuna
Salve,
ho adocchiato delle ruote con mozzi shimano 600 EX, 6v,su cerchi basso profilo fir. Da quanto ho letto è/dovrebbe essere un Uniglide, preferirei un Hyperglide 7v, ma magari su queste riesco ad avere un prezzo di favore.
Il mio dubbio riguarda la compatibilità. Ho letto sul forum, e qualche parola su SB (purtroppo non parlo inglese) che i pignoni hyperglide non sono compatibili con corpetto uniglide, ma i pignoni uniglide sono compatibili con i corpetti hyperglide. Entrambi hanno 9 denti uguali, anche se io su gli hyper ne conto 6 ed hanno un dente più piccolo "di montaggio". Ora a me di una cambiata dolce e silenziosa, o di un cambio indicizzato, frega poco, io cerco delle ruote belle, che durino nel tempo e che non devo buttarle per gli stardard obsoleti che ha....tipo le scanalature sul corpetto....
Ad essere sincero, riguardo la compatibilità avrei detto il contrario, cioè un pignone Uniglide non si può montare su corpetto Hyperglide perchè ha un dente grande che non entra nella sede per il dente piccolo di montaggio sul corpetto; e un pignone Hyperglide può essere montato su un corpetto Uniglide perchè al massimo si avrà il dentino piccolo che non tocca, quindi si hanno in presa solo 8 denti su 9.....ma sembra che ho toppato.
Allora l'incompatibilità se (?)non riguarda tanto i denti, magari il sistema di chiusura, l'uniglide ha il pignone più piccolo che chiude, L'hyperglide una ghiera.....mmmmm....e se dovessi montare tutti pignoni hyperglide su un corpetto uniglide e chiudessi il tutto con un pignone uniglide sarebbe fattibile? Cioè avere tutti pignoni hyperglide ed uno, quello più piccolo, uniglide per chiudere.
Ho telefonato, per capire la compatibilità degli hyper su un mozzo uniglide, ad un paio di ciclisti ed uno mi ha detto di si, l'altro è passato da un si ad un non so...

Per le ruote che mi hanno proposto qual'è un prezzo giusto? tra privati

Grazie
 

TheSnatch

Pignone
2 Settembre 2012
199
2
Visita sito
Bici
nessuna
Leggi Sheldon , perchè non solo cambia la spline ma anche la dimensione del mozzo

http://www.sheldonbrown.com/freewheels.html

Purtroppo non so l'inglese, un po ho tradotto, alla fine mi sono basato su articoli tradotti da altri e sulla guida di gattonero.
http://www.bdc-forum.it/cassette-pignoni-shimano-una-guida-sulla-inter-compatibilita/
dalle foto i diametri sono gli stessi, anche perchè se no non sarebbe possibile montare i pignoni uniglide su corpetto hyperglide