Compatibilità freni-leve V-brake

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Porca miseria, neanche pensato a quelle per i cantilever... Di sicuro ne ho pure qui in casa!

Per i cantilever devi avere la predisposizione su forcella e pendenti posteriori.
Io ho cmq utilizzato leve per V-brake e freni chorus.
La frenata è strana, nel senso che stringendo la leva freno, non si ha l'esatta percezione della potenza della frenata. Sembra come di applicare poca forza ai pattini ...
Boh, a parte questo, il tutto funziona ed i pattini stanno alquanto lontani dal cerchio (almeno 1cm per parte).
Cosa positiva se hai le ruote notevolmente scentrate... :-)
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
dimenticavo i comandi flatbar di Campy, sempre che non abbiano i comandi cambio integrati alla leva. Inoltre non dovrebbero essere di facile reperibilità e neanche economici, parliamo di Chorus e Record in carbonio.

Diciamo sono fuori portata, anche se sarebbero la soluzione ottima (magari i Mirage, Chorus e Record dubito li facciano flatbar).
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Le leve freno per Cantilever vanno benissimo per i Calliper da strada, funzionano molto bene senza nessuna "spugnosità".
Che leve metti, per curiosità?
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Devo ancora vedere, forse ho delle vecchie Deore qui a casa, o valuterò qualcosa di usato dal meccanico.
Se trovo delle leve cambio-freno Miche 9v per Campagnolo sono a cavallo, sarebbe l'ideale (anche 8v al limite).
I Campagnolo flatbar purtroppo costano troppo.

La bici sarà una sorta di ibrido, pensavo pure di metterci una pipa regolabile in altezza, non è molto bella ma per la zietta credo sia la soluzione ideale. Per il manubrio non so, volevo mettere qualcosa più stretto del classico mtb...
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Devo ancora vedere, forse ho delle vecchie Deore qui a casa, o valuterò qualcosa di usato dal meccanico.
Se trovo delle leve cambio-freno Miche 9v per Campagnolo sono a cavallo, sarebbe l'ideale (anche 8v al limite).
I Campagnolo flatbar purtroppo costano troppo.

La bici sarà una sorta di ibrido, pensavo pure di metterci una pipa regolabile in altezza, non è molto bella ma per la zietta credo sia la soluzione ideale. Per il manubrio non so, volevo mettere qualcosa più stretto del classico mtb...

Sicuro che le leve siano per Cantilever? Se sono "Deore" (Bl-M4xx) dovrebbero essere per V-brake. Le Acera/Alivio sono regolabili canti/Vbrake.
Il manubrio puoi mettere uno Rizer, e lo tagli, ce l'hai un seghetto? :mrgreen:
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
No, non sono sicuro, ma se lo sono si tratta del vecchio Deore 7v, quando ancora non esistevano i V-brake o-o Comunque è un gruppo messo benone, preso da una mtb tenuta bene e usata poco.

Ah, allora deve essere Deore LX, sigla ST-M5xx, non M4xx.
Tienilo a 7v, che dura più dell'8v, tanto sul corpetto r/l basta mettere uno spaziatore da 2,6-3mm, che puoi ricavare con due spaziatori interni di cassetta 10v (tanto poi la plastica si comprime un poco)